23 dicembre 2009

Vigilius World Tour: tappa 57, Caracas!

Vista la mia nuova tappa? Ho voluto fosse un misto di colline e montagne visto che a breve dovrò vedere soprattutto mare. Decollo da Cartagena che alla fine si è rivelata essere una città molto carina ed accogliente; purtroppo niente Miss Tanga a Medellin, ma sopravviverò.Mi appresto quasi subito nel prendere la mia rotta tutta rivolta ad est superando colline e qualche rilievo montuoso dai colori alquanto strani, quasi desertici, ma suggestivi. Alla fine mi sembra di percorrere un lungo altopiano con sempre queste chiazze chiare che rendono il paesaggio a tratti 'lunare'. Incontro anche un grosso fiume (anche moltissimi laghi) di cui non ricordo il nome e, a parte gli argini disegnati malissimo da FSX (troppo squadrati), riesco a fare un'immagine un po' sperimentale e nuova. Arrivo così alla prima cittadina un po' importante del mio volo odierno: Valledupar, niente di eccezionale vista dal finestrino del mio Mooney.
Per arrivare in Venezuela devo attraversare una catena montuosa e questa volta si fa sul serio: è l'inizio delle Ande, la Sierra de Perijá. Passata questa catena arrivo in Venezuela ed alla fine di una grande pianura avvisto, dall'interno del mio cockpit, la città di Maracaibo. Maracaibo dev'essere una città sterminata con il mare che penetra in profondità a formare quasi un lago interno, una laguna più che altro, ed è circondata da una vegetazione interessante di tipo salmastro.Non mi aspettavo di trovare una città di oltre 3.000.000 di abitanti da queste parti, ma questa è Maracaibo. Passata la megalopoli mi ritrovo in una natura selvaggia quasi del tutto incontaminata. Dopo quasi un'oretta di volo arrivo in un'altra gittà ed anche questa volta rimango sorpreso dalle sue dimensioni: Barquisimeto. Non so se saranno le textures di default o di GEX USA e/o GEX Europe, fatto è che la resa è alquanto buona. Ritrovo pure quelle abitazioni dai colori sabbiosi che ricordo di aver visto solo in questo continente. Lasciata la città trovo un bellissimo lago... rialzato!!!!!! Era dall'Africa con non trovavo questi errori; sicuramente è dato dalle mesh di FSGlobal 2008 che saranno sin troppo precise. La soluzione è disattivarle per un attimo e tutto torna normale, poi le riattivo perché senza quelle mesh qui la zona è troppo 'piatta'. Per la cronaca la città che si vede è Valencia con il lago omonimo. Inizio così a passare in fianco a delle motagne parecchio alte. L'incredibile è che appena al di là di queste alte cime c'è il mare, il mare caraibico. Infatti appena si apre uno squarcio tra le cime lo si può ammirare benissimo. Arrivo così ad avvistare da lontano la meta della mia tappa: Caracas. Ma dove l'hanno messa? Il confronto con quella vera dimostra che è giusta: una città di circa 5.500.000 di abitanti in mezzo alle montagne a due passi dal mare. Da notare che avevo evitato Medellin perché era una città poco tranquilla e Caracas?

Caracas probabilmente ha il primo o il secondo maggior tasso di omicidi pro-capite del mondo, subito dopo Ciudad Juarez (130/105 ) in Messico. Caracas conta un indice di omicidi annuo che secondo varie fonti varia da
160/100.000 abitanti (ufficioso) a 96/100.000 (ufficiale), il quadruplo della già alta media del Venezuela: 33/105, che porterà nel 2009 ad un totale di omicidi nell'intero paese che si calcola tra 18.000 e 19.000 morti in un solo anno.


Andiamo bene; godiamoci almeno il panorama di questa stranissima megalopoli di alta montagna: si trova a 926 metri sul livello del mare.

Ed eccomi all'atterraggio con avvicinamento sopra un centro abitato densissimamente popolato: la cosa mi provoca sempre un po' di affanno; non è lo scalo principale di Caracas quello da me scelto, ma neppure uno piccolo e l'idea che un qualsiasi guasto mi faccia piombare sulle case mi preoccupa non poco (figuratevi nella realtà!) Lo scalo è in mezzo alle case con pure dei bei condomini davanti; ecco spiegato il motivo delle 4 luci del PAPI tutte accese: preferisco stare un po' alto, non si sa mai. Anche Linate è in città, ma non credo così 'in città'! Poco ci manca che guardi in casa della gente. C'è pure un bel palazzo sul sentiero di discesa: ma!!!!! Comunque vada riesco a toccar terra in mezzo a tutte queste abitazioni. Passerò mica il Natale in una delle città più pericolose al modo?

10 Comments:

Asterisk said...

Uno dei tuoi post tra i migliori dell'anno, credo. E Buone Feste a tutti!

Fabio_Pa said...

Gran bell'avvicinamento. Dove sei atterrato precisamente?

Vigilius said...

Lo scalo ha come codice ICAO: SVFM, Gen. Francisco Miranda

Anonimo said...

Ciao e complimenti per gli scatti. Lo scenario di Caracas è quellod i default di fsx oppure lo hai scaricato da qualche parte ?? Te lo chiedo perchè ho lavorato a caracas un paio di anni e lo scenario è molto ben fatto e lo sto cercando. Grazie.
(puoi rispondermi se vuoi in VP su volovirtuale, il mio nick è lirf1171)

Vigilius said...

Ciao e scusa se rispondo solo ora, ma sono senza PC causa upgrade così non ho i miei 'ritmi': lo scenario è quello di default tranne per le landclass che sono quelle di XClass South America di Cloud9. Non escludo che ci sia qualcosa di meglio, ma non avevo voglia di cercare. Ciao

Anonimo said...

Grazie per questo post meraviglioso. Ammirando il tempo e l'impegno che mettete nel vostro blog e dettagliate informazioni vi offrono.

Anonimo said...

hi, new to the site, thanks.

Anonimo said...

Come un principiante, io sono sempre alla ricerca online per gli articoli che mi può aiutare. Grazie Wow! Grazie! Ho sempre voluto scrivere nel mio sito qualcosa di simile. Posso prendere parte del tuo post sul mio blog?

Vigilius said...

Certamente anche se dalla fine del tour sono in standby

Anonimo said...

Davvero, come la progettazione grafica e la navigazione del sito, piacevole alla vista e buoni contenuti. altri siti sono semplicemente troppo traboccante aggiunge

 

blogger templates 3 columns