17 dicembre 2009

Vigilius World Tour: tappa 56, il canale di Panama!

Ecco la tappa prevista: pochi fronzoli e via!
Lascio San José senza troppi rimpianti; dal finestrino del mio Mooney sembra una città un po' disordinata, non brutta, ma un po' senza una sua identità (probabilmente sono io che non l'ho capita).
Prendo quota e vengo accompagnato per un po' da delle belle nuvole che sembrano fatte di cotone.
Arrivo così nello stato di Panama e me ne accorgo solo quando scorgo Puerto Armuelles che in FSX sembra solo una zona industriale mentre suppongo che nella realtà sia un po' più carino.
Proseguo ed arrivo in una delle centinaia di città che si chiamano Santiago; il panorama appare fatto da una distesa sterminata di campi coltivati.
Mi guardo intorno e comincio a sentire aria di casa: in mezzo alle nubi alla mia sinistra vedo ogni tanto spuntare l'Oceano Atlantico. Ok, non è casa, ma è la cosa più vicina all'Europa che si può vedere da qui.
Arrivo così in vista di Panama City, la città dove arriva il famoso canale omonimo.
Purtroppo il meteo reale mi propone una fastidiosissima foschia, ma io non sono arrivato sin qui per non vedere nulla; decido quindi di abbassarmi di quota e dare un'occhiata.
Vedo così l'uscita del famoso Canale di Panama; la città è un po' una sorpresa in quanto appare modernissima e piena di altissimi edifici.
Dal momento che so che il canale ha un dislivello di 27 metri sono andato a cercare se in FSX è rappresentato il sistema di chiuse che permette alle navi il passaggio da un oceano all'altro. Mi è bastato seguire un poco il canale verso est e... bingo! Purtroppo però non vedo nessuna nave in transito, ma probabilmente questo sarebbe stato pretendere troppo da FSX. Proseguo nella foschia e trovo un'altra chiusa simile alla precedente. Ok, sono soddisfatto, non è ancora tempo di arrivare all'Atlantico; inverto la rotta e torno verso Panama City. Osservo il livello del carburante e sapendo che mi aspetta ancora un bel po' prima di arrivare a destinazione decido di fermarmi per rifornirmi. Sarà una sosta brevissima, ho intenzione di ripartire subito.

3 Comments:

Fabio_Pa said...

Ancora una tappa interessantissima e fantastico il passaggio sul canale. Quanto sarebbe bello farlo realmente un tour del genere!
Ciao

Elio said...

Interessante! Non avevo mai pensato di andare a vedere come FSX avesse rappresentato il Canale. Ma guarda quante sorprese ci riserva questo software che è decisamente molto più di un semplice gioco. E grazie a Vigilius che ce le fa scoprire...

Maury said...

Si sono d'accordo con Elio è tutto molto interessante...alla faccia di chi dice che i Simulatori sono solo Giochi........Maury

 

blogger templates 3 columns