19 giugno 2009

Vigilius World Tour: tappa 30, Singapore!

Come potete notare tappa semplice e molto lineare che mi porterà ad attraversare tutta questa parte della Malesia (quella di Sandokan, ricordi delle mie letture giovanili). Procediamo con ordine: partenza dallo scalo di Phuket alquanto affollato.
Rimane ancora il mistero dello scalo di Bangkok completamente deserto, probabilmente ho preso un orario proprio sfigato: appena stacco le ruote da terra alla mia sinistra vedo una vera 'signora' dei cieli, un aereo grandissimo con una notevole storia alle spalle. Come avete visto dalla piantina la prima parte del viaggio si svolge sul mare con la costa sempre in vista alla mia sinistra; meteo accettabile.
Arrivo senza nessun problema al primo waypoint: lo scalo di Langkawi, un arcipelago di 99 isole. Un luogo che da alcune immagini della wikipedia sembra proprio un piccolo paradiso; su FSX carino, ma nulla più (purtroppo permangono le coste un po' troppo squadrate per i miei gusti). Passata l'isola mi ritrovo con il meteo mutato: niente di preoccupante, ma devo convivere con una leggera coltre di nuvole e foschia sotto di me. Ciò rende problematico fare un'immagine decente del secondo waypoint: lo scalo di Penang, altra isola. La foschia, uno dei talloni di Achille di FSX specie sui rilievi collinari, vista da questa angolazione appare molto credibile. Un po' meno quando la si guarda di lato anche se, nel mio caso, mi pare ancora accettabile; comunque veramente interessante questo paesaggio: sono quasi in riva al mare, ma vedo dei rilievi montuosi di non scarsa importanza. La Malesia comincia a piacermi, sarà anche il ricordo dei romanzi di Salgari; purtroppo però mi aspetta una delusione: la capitale Kuala Lumpur. Come vedete lo scalo c'è ed è pure immenso, anche bello frequentato: gli aerei parcheggiati sono veramente tanti. Ma è la città che proprio non ho trovato: possibile? Pensare che fa quasi 2.000.000 di abitanti! O si trova molto lontano dallo scalo - avevo comunque una visibilità eccellente da tutte le parti - oppure FSX ha toppato di brutto. Continuo mesto il mio viaggio aspettandomi un'altra delusione a Singapore e invece... qui la città c'è e la si scorge anche da lontano. Confesso la mia ignoranza, ma avevo sempre pensato che Singapore fosse uno stato, pure grande, e non una città... a dire il vero ho ragione in quanto è una città-stato, in parole povere un'isola all'estremità della penisola malese. Questo viaggio virtuale sta colmando anche le molte lacune geografiche che ho: per essere solo un 'gioco' non è male, no? A Singapore non devono avere problemi di soldi in quanto, dopo aver contattato la torre per l'atterraggio, mi ritrovo a dover cercare lo scalo e ne vedo ben tre!!!!!!!!!!! Incredibile vero? Comunque il mio sarà l'ultimo in fondo, quello internazionale, grandissimo anche questo. Mentre sto atterrando mi accorgo che sulla taxiway c'è un aereo che si sta dirigendo in testata pista: lo fotografo! Questa bravata della foto esterna mi scompone un po' nell'atterraggio e quindi arrivo un po' alto, ma la pista è talmente lunga che non ne vedo la fine e quindi non ho problemi. Mentre sto rullando al centro pista sento che l'aereo da me fotografato sta già chiedendo il permesso del takeoff e gli viene pure accordato!!!! Mi affretto quindi ad uscire di pista e mi godo il decollo del liner dall'interno del mio piccolissimo abitacolo.
Qui se non ti sbrighi ti passano sopra! Trovare il parcheggio è sconfortante: sembra di stare a Bergamo nell'ora di uscita delle scuole: c'è tantissima gente parcheggiata per ogni dove. Va beh, anche questa è fatta.

5 Comments:

Maury said...

Sempre molto coinvolgente il tuo tour, io purtroppo sono fuori da ogni schema e non riesco più a Volare....devo reinstallare tutto e non ne ho propio il tempo, da noi fa un caldo boia ed ho sempre sonno..quindi...l'unica passione attuale è Dormire..Ciao da Maury..

Vigilius said...

Caldissimo anche qui, si spera in una perturbazione! Dormire? Bello sport, alle volte ci vuole prorio ;-)

Christian said...

Ciao Vigilius, stavo pensando ancora allo scalo di Bangkok deserto, comunque era una bellissima immagine, il Mooney che padroneggiava lo scalo, il Re indiscusso. Vig ma alla fine hai trovato un buco per parcheggiare il Mooney??? Ciao e alla prossima.

Elio said...

Ah, Singapore...quanti romanzi ambientati lì ho letto da ragazzo, catturato dal fascino dell'esotismo e dell'avventura.

wilm said...

Eh..eh...è vero il tour ci fa unire l'utile al dilettevole...con la "scusa" di seguirlo sto imparando e/o focalizzando un sacco di cose...bene,bene...
Ti trovi in una zona del pianeta veramente fantastica...continua l'imbarazzo della scelta delle prossime tappe...ma questo, almeno, tocca a te!
Buon volo.

 

blogger templates 3 columns