22 giugno 2009

Vigilius World Tour: tappa 31, Jakarta!

C'è poca fantasia nella mia tappa odierna, ma l'unica strada percorribile era farsi un giro per l'Indonesia sino alla sua capitale Jakarta. Considerando che domani inizio gli Esami di Stato con le varie riunioni preliminari e l'immensa mole di burocrazia da compilare (ma chi l'ha inventata la burocrazia? Una perdita di tempo immane e basta!), non ho idea di quando potrò ritagliarmi altri spazi per volare. Decollo senza nessun problema anche se sta arrivando un temporale: intorno a me tuoni e fulmini (fossi riuscito a riprenderne uno...) Lo so, di qui non si vede, il temporale era dall'altra parte, non l'ho fotografato, ero impegnato a scappare! Lo scalo di Singapore è bello pienotto e lo sorvolo; ok, non si potrebbe fare nella realtà, ma io sono qui per divertirmi.
No, stavolta non posso certo dire che fossi solo! Per aggirare il temporale, la rotta prevede che lo attraversi, piglio la curva larga e già che ci sono vado a dare un'occhiata alla città di Singapore per vedere come FSX la rende.
Direi senza infamia e senza lode. Intanto il meteo si è rasserenato completamente dalla mia parte e mi preparo così ad attraversare un braccio di mare cosparso di moltissimi isolotti: tutti un po' troppo squadrati, ma il mare è stupendo.
Non posso certo lamentarmi del mio Mooney che, nonostante abbia il motore 'truccato' da un tecnico italiano (ricordate lo scalo a Salerno?), continua a volare senza darmi problerma alcuno.
Raggiungo così l'isola di Sumatra e rimango assolutamente sconvolto dalla sua piattezza!
Vero che ci sono tantissimi fiumi, ma è di una noia mortale... Arrivo a Palembang e trovo sia lo scalo, sia la città: finalmete!
Dò una bella occhiata alla città senza sapere ancora che sarà l'ultimo centro abitato che vedrò in questa tappa.
Mentre procedo verso sud alla fine vedo spuntare, alla mia destra, una catena montuosa.
Tutto quel marroncino mi incuriosisce: ma non dovrebbe essere tutto verde? Poi realizzo una cosa: qui è appena iniziata l'estate quindi nell'altro emisfero dovrebbe essere iniziato l'inverno. Se la mia teoria è giusta allora con i colori ci siamo. Intanto il sole inizia a calare rendendo il cielo di un bel blu con sfumature viola. Purtroppo, però, sotto di me si addensa una coltre di nuvole che mi impedisce la visuale del suolo.
Arrivo così a Bandar Lampung: lo scalo lo intravedo, ma della città nessuna traccia.
Il sole scende ancora ed ad un certo punto illumina il mio cockpit di un rosso acceso che mi permette di fare un'immagine molto scenografica.
Arrivo così sull'isola di Giava, ma accorgesene è un attimo, giusto il tempo di intravedere la costa dal finestrino.
La visibilità ormai è proprio al limite, ma ormai sono vicino a Jakarta e quindi non ho dubbi che presto vedrò le luci della città. Invece niente; nonostante oltrepassi 8.000.000 di abitanti non riesco a vedere nulla; scorgo, per fortuna, l'aeroporto e tanto mi basta.
L'avvicinamento non presenta alcuna difficoltà e mi allineo alla pista 7L pronto ad atterrare.
Alla fine la solita sfilata davanti ai 'bestioni' per poi farmi parcheggiare nel luogo più sperduto e nascosto dello scalo: si vergognano del mio piccolo Mooney?

6 Comments:

Christian said...

Vigilius torneremo tutti in massa coi nostri Mooney, il nostro amato Re del cielo non teme nemmeno i bestioni e dovrebbe avere un parcheggio presidenziale. Bellissima l'immagine che hai scattato all'avvicinamento. Grande come sempre.

Unknown said...

Come al solito un racconto tutto da gustare, compreso il fatto del motore “truccato” che mi ero perso ! Ottimo l’avvicinamento e l’atterraggio “notturni”..mai facili. Proprio a questo proposito ci avevi già detto in altra occasione che quelle belle “Landing Lights” sono un add on (di cui non ricordo il nome) . Si vede chiaramente l’efficacia del fascio di luce sia nella foto dell’aereo da fuori che quando è in taxi, ma mi domandavo una cosa: quando sei in avvicinamento noti che il fascio di luce “buca” effettivamente il buio (o anche la nebbia/nuvole) aiutando a illuminare ciò che c’è davanti all’aeroplano (ad esempio la pista lontana 2 o 3 nm…) oppure no ??
Grazie Augusto

Vigilius said...

L'effetto luce è un po' esagerato, l'ho voluto io così (bisogna gire in un parametro del file CFG), ma alle volte è troppo esagerato. Non buca tanto, sembra quando in auto con la nebbia accendi gli abbaglianti: troppo chiarore! Però dall'esterno fa la sua figura, dovrei abbassare un po' la luminosità.

wilm said...

Bene...adesso so che Giava è l'isola più popolosa al mondo...e che tu vi trascorrerai tutto il periodo degli esami di stato!
Tutte le fortune...
Alle prossime tappe!

Unknown said...

Molto chiaro Augusto, era proprio quello che desideravo sapere.
Grazie.

Maury said...

Ti auguro buoni esami anche se tu sei dall'altra parte!!!!Ciao Maury

 

blogger templates 3 columns