07 ottobre 2008

FTX o GEX?

Alla fine la prova l'ho fatta e il risultato è stato esattamente quello che mi aspettavo. L'immagine che vedete sopra si trova in Tasmania ed ho XClass per l'Australia e GEX Enhanced per USA e CANADA, quindi qui non si dovrebbe vedere niente di particolare se non le textures di default. Dico 'non si dovrebbe' perché per la struttura stessa di FSX è facile avere textures uguali in varie parti del mondo (e per me qui GEX salta fuori); di sicuro non c'è nessun UTX qua e quindi le coste, i fiumi e le strade sono quelle di default. Installo quindi la demo di FTX per vedere un po' cosa e come cambia l'aspetto di tale regione.

Fermo restando che non conosco la Tasmania, come penso molti di voi, io mi aspettavo molto, ma molto di più. Certo, le textures sono più specifiche e migliori, anche le strade sono diverse e visto che FTX è specifico per l'Australia non mi sorprende trovarle abbastanza diverse, ma... Ma tutto ciò giustifica la perdita di 10FPS netti? Eh già, nella prima immagine, giravo bello fluido e stavo sui 18-20 FPS tranquillo, tranquillo (ho il limite proprio a 20); nella seconda, con FTX, a malapena stavo su 8-10FPS ad assoluta parità di impostazioni non avendo toccato niente. Certo, qualcosa l'avrei anche potuto recuperare perché ho sempre delle impostazioni molto alte, ma perché farlo? A parte le questioni economiche - per coprire la sola Australia mi partirebbero più di 100 euro - c'è il fatto che FTX modifica pesantemente alcuni file vitali di FSX e questo non mi piace. Non ci credete? Ok, andiamo a Sirmione senza uscire da FSX; ecco il risultato. Sì, non siete impazziti: manca 'solo' il Lago di Garda. Quindi per ristabilre le cose come prima bisogna uscire da FSX, selezionare il tool di FTX e riportare le cose come prima.
Il tool per mia fortuna funziona bene e tutto torna come dovrebbe essere (e vi ho risparmiato una immagine presa nello British Columbia dove erano sparite strade, fiumi, laghi, foreste, ecc.). Insomma, FTX è troppo specifico ed invasivo per i miei gusti e l'idea di fare 'dentro e fuori' da FSX a seconda dei luoghi in cui volo proprio non mi piace. Alla fine preferisco GEX Enhanced che è di sicuro più 'generalista' e meno specifico, ma anche molto meno invasivo. Sono quindi tornato a volare nella situzione di partenza che poi tanto male non è; non credete?

5 Comments:

Anonimo said...

Facendo i "doverosi" complimenti per il blog, leggendo questo post mi sorge spontaneo un quesito: qual'è il miglior file di mesh attualmente disponibile (parlo della nostra zona alpina, non dell'Australia ...)

Grazie in anticipo per l'info!

Vigilius said...

Per me le migliori sono questa qua
http://c30s.alpes.gratisim.fr/

Se hai un prodotto Aerosoft ricordati di partecipare al concorso, potresti vincere ;-)

Unknown said...

Ciao, complimentoni per il blog è davvero ben fatto e spettacolare. Io sono anni che "volo" con il FS a partire dal 98, ora ho l'X ma sinceramente gli scenari non sono così belli come in quelli che vedo qui: quali adds o software aggiuntivi mi puoi consigliare per avere la stessa resa grafica e realismo puro, naturalmente con le impostazioni tutte al max?! Grazie in anticipo per l'aiuto

Vigilius said...

Grazie dei complimenti; non uso molti addons, a parte Flight Environment X per le nuvole (o REX 2 che dicono sia bello, ma non ho), ti consiglio Ground Environment X (GEX, c'è per USA e Canada, sta per uscire l'Europa, finalmente!) e Ultimate Terrain X (UTX, c'è per USA, Canada ed Europa)

Unknown said...

Grazie 1000, adesso è veramente un altra cosa. Io avevo comprato GlobalFlight 2008, ma oltre ad occupare ben 16gb è stato un po deludente per paesaggi scarni. Grazie ancora per l'aiuto :)

 

blogger templates 3 columns