15 ottobre 2006

PC per FSX!

Basta fare un giro sui forum italiani per sentire un coro di lamentele sulle prestazioni di FSX, pochi si dichiarano entusiasti; l'oggetto del contendere è sempre lo stesso: FPS!!!!!!!
Onestamente sono nuovo del mondo della simulazione aerea di MS essendo FS2004 il primo simulatore di questo tipo (vengo da quelli militari, li ho avuti praticamente tutti e lì non avevo mai sentito parlare del problema di frame, era roba di Quake o similia!) mi ricordo che quando acquistai FS2004 subito ebbi questi problemi, gli stessi che ora hanno molti utenti con FSX. Quest'ultimi spesso si lamentano a ragione, le landclass e texture dell'Italia francamente sono orribili, altre volte per me hanno solo torto. Non ho mai visto un 'gioco' nuovo e tanto meno un simulatore richiedere delle risorse hardware inferiori alla versione precedente; Quake II necessitava di un PC ben più potente di quello di Quake I ed anche giochi innocui come Caesar II, Pharaon e persino qualche avventura grafica necessitavano, di versione in versione, di PC mediamente sempre più 'carrozzati'. Quindi francamente tutto questo caos sull'inganno che MS avrebbe operato nei confronti dell'utente non lo capisco; sul sito MS dedicato a FSX ho trovato questa tabella:
.
Guardandola non ci ho trovato nulla di scandaloso e mi sembra molto vicino alla realtà delle cose: io possiedo solo la DEMO per ora e un PC vagamente simile al centro della tabella (più RAM, scheda video migliore, ma MB ancora AGP 4X), quindi 'recommended' e mi trovo a dover combattere anch'io con l'FPS, ma francamente meno di quanto mi sarei aspettato dopo aver letto i vari forum, specie quelli italiani. Non voglio fare i conti in tasca a nessuno (infatti nessuno è più squattrinato di me visto il 'misero' lavoro che faccio), ma pretendere di far girare al massimo un nuovo sim con un PC anche solo di 3 anni fa, come il mio, mi sembra francamente esagerato. Nel mondo informatico 6 mesi o 1 anno spesso rappresentano un'era e se proprio devo essere sincero con gli errori di Intel che non riusciva a far salire i Mhz delle sue CPU senza mandare a fuoco i case direi che si è goduto di un periodo di relativa tregua.
Quando arriverà FSX mi accontenterò del PC che ho in attesa di un nuovo più performante, ma credo che FSX sarà comunque 'volabile' con un po' di fatica. Preferite rimanere a FS2004? Liberissimi di farlo se vi soddisfa in pieno, ma allora perché avete preso FSX? Una cosa so di sicuro: i miei problemi di FPS con FS2004 mi hanno costretto a cercare soluzioni sul WEB ed ho così conosciuto una comunità tutta nuova fatta di gente competente e di tutte le età e professioni. Alcune di queste le ho poi pure conosciute a Novegro l'anno scorso (ma è vero che quest'anno non ci sarà?) e insieme a loro condivido un hobby. In fondo questi FPS non hanno poi fatto tutto questo danno ;-)

2 Comments:

Walter said...

Diciamo che in sintesi con Minimum viaggi -quarda un po'- con settaggi minimi, con Reccomended sei a Medium-Low, con Best a Medium-High.
Non avrei usato il vocalo "Best", in realtà il PC migliore per FSX è il migliore -pro tempore- esistente sulla piazza.
Io l'ho comprato perchè mi è piaciuto, e cercare di miglioralo mi stimola, non mi deprime affatto.
------
Novegro non ci sarà, ma qualcosa faremo, o a Forlì, o in un raduno di VoloVirtuale.

Anonimo said...

Sono , infatti, grato al titolare di questo sito , che ha condiviso questo post enorme a qui.

 

blogger templates 3 columns