09 ottobre 2006

DURA LEX SED LEX!

Ok, ho deciso di dare un'opportunità a FSX ed ho installato la DEMO per vedere l'effetto che fa su un PC datato come il mio (3Ghz, 2Gb RAM, Nvidia 6800GS 256Mb AGP 4X). Decisamente con le impostazioni proposte a fine installazione avevo dei problemi non indifferenti, ho fatto una ricerca sui forum ed ho optato per una regolazione molto conservativa;
Level of detail radius - medium,
Mesh complexity - 75,
Mesh resolution - 10m,
Texture resolution - 1m,
Water effects - low 2.x,
Scenery complexity - normal,
Autogen density - normal,
Special effects detail - high,
Land detail textures - box ticked
Aircraft settings -
Medium High
Graphics settings - 1024x768x32Anisotropic
filtering2x FSAA
Global texture resolution - High
Advanced animations - yes
Traffic and Weather - very low.

A questo punto le cose hanno cominciato ad andare meglio e cominciamo con il dire che il conteggio dei frame è molto diverso rispetto a FS2004; con quest'ultimo se blocco l'FPS a 20 scatta tutto in modo irritante, in FSX anche a 15FPS si ricava un'impressione di fluidità maggiore anche se, a mio modesto parere, andrebbe sempre usato un blocco FPS tra 25 e 30 FPS per avere fluidità. Il fenomeno del blurries (texture 'slavate') sembra scomparso, lo vedo solo a tratti, ma in visuale esterna se ruoto velocemente il punto di osservazione; in FS2004 questo fenomeno 'odioso' l'ho sempre riscontrato a tratti e mai eliminato del tutto. C'è da dire, purtroppo, che mentre FS2004 riesco a farlo girare fluido a 1280x960, con FSX devo stare su una più modesta 1024x768. Ho quindi deciso di fare un confronto diretto tra FS2004 e la demo di FSX; come potete vedere le coordinate sono uguali (anche se poi si scopre che ci sono diversità forse anche dovute ad un nuovo modo di gestire le visuali esterne), le immagini il più possibile simili così come l'aereo. In FS2004 lo scenario è di default anche se le texture sono di GE PRO II per il terreno e di FE per acqua e nuvole (ho lasciato le impostazioni 'europee' perché non avevo voglia di 'sregolare' il mio FS2004, io volo solo in Italia per partito preso!) Ecco a voi i risultati.
.
Sopra FSX e sotto FS2004; il cielo è meglio in FS2004, ma ho già detto che ho usato un addon, il mare di FSX a me proprio non piace!!!! Ricordo molto bene come era sull'MD80 che mi ha riportato a casa quest'estate da Napoli a Verona e un mare così proprio non si vede dall'aereo; tutte quelle onde? Dall'alto, anche poco alto, il mare risulta molto piatto e molto uniforme nel colore; il mare di FSX mi sembra più il mare che ci piacerebbe avere che quello che si vede realmente!
.

Ora, appena decollati, diamo un'occhiata all'esterno per vedere il famoso eye-candy, o stile cartoonesco, dato a FSX; tanto per intenderci il miglioramento visivo che tanto fastidio dà ai simmers 'duri e puri' nostrani. A me non dispiace del tutto, anche se, con le opzioni tagliate per avere un FPS accettabile, molte cose sono andate perdute.
.

Qui sotto abbiamo FS2004; un'inquadratura più simile alla precedente non sono riuscito ad ottenerla, di preciso non so il perché, ma è evidente che le due versioni del simulatore sono molto meno simili di quanto si dice in giro. Comunque le nuvole sono migliori, ma ho già detto che sono quelle di FE e quindi non direttamente paragonabili con quelle di default, ma per il resto FSX mi pare migliore, di poco, anche se con le opzioni così drasticamente al minimo; bella la nave da crociera e gli alberi in primo piano.
. Ed ora diamo un'occhiata al mondo esterno; qui sono, in FSX, da qualche parte sull'isola mentre passo basso su una collina, sfiorando gli alberi (questa cosa mi è venuta in mente ricordando una descrizione di Francesco Pacchioni su VoloVirtuale dove appunto si parlava dell'emozione di volare a pelo d'alberi).
. In FS2004 la stessa immagine è un po' meno eccitante: alberi pochi, in compenso vedo più case in città e lo sfondo appare un po' diverso come morfologia anche se le coordinate sono uguali (chissà chi ha ragione!) Direi che tutto sommato FSX la spunta alla grande!
.
Ora provo a mettere a confronto due immagini un po' difficili da ottenere uguali, infatti l'inquadratura esterna di FSX che si vede qui sotto è una caratteristica nuova che difficilmente si ottiene simile in FS2004.
.
Qui sotto abbiamo più o meno la stessa inquadratura in FS2004 e direi che non ci fa una bella figura; gli alberi di FSX saranno anche sproporzionati (come in FS2004 d'altra parte), ma sono nettamente meglio e l'impressione di realismo è superiore.
. Ed ora diamo uno sguardo dall'interno verso l'esterno, cioè dal VC 3D guardando all'esterno: come sempre prima FSX.
.
Qui sotto invece vediamo la stessa immagine di sopra presa però all'interno di FS2004.
.
Mi sembra di poter dire che FSX sia migliore più per l'interno del cockpit che dell'esterno; considerando che FS2004 usa lo scenario di default, anche se con le texture GEPRO II e le nuvole di FE, non mi pare faccia una brutta figura (ma a me il mare di FSX pare proprio troppo finto!)

CONCLUDENDO?
Concludendo direi che FSX è nel complesso superiore a FS2004 sotto tanti punti di vista; certo, UTE mi mancherà e molto, ma sarà aggiornato e quindi si tratta solo di aspettare e presto riavremo tutto come prima, anzi, meglio di prima!
Certo c'è la faccenda FPS scarsi e l'hardware da cambiare; scoccia e pure tanto! Di fatto ora non ho soldi da spendere (e quando mai ne ho?) in un nuovo hardware, ma nascondersi dietro la scusa che FS2004 gira alla grande così e non voglio passare a FSX per non dare i soldi a MS che mi costringe a cambiare PC mi pare francamente una mezza bugia se non una falsità. Certo FS2004 gira alla grande, ma sapete il perché? Perché da quando l'ho comprato 3 anni fa ho cambiato 3 schede video, aggiunto 1 Gb di RAM e aggiunto un hard-disk!!!!!!!! 8-/
In conclusione ho speso quanto un PC nuovo, ma avendolo fatto a 'pezzi' me ne sono accorto di meno e la moglie ha brontolato di meno (a dire il vero non brontola mai, sono io semmai a sentirmi in colpa). Quindi, con un po' di pazienza per i primi 6 mesi o un anno, dovrò vivere con un FS2004 alla grande e un FSX balbettante, ma appena capito cosa serve per farlo girare al meglio e l'arrivo di Vista cambiare PC sarà una cosa imprescindibile ed allora, esattamente come con FS2004, mi ritroverò a volare alla grande come tutti quelli che mi seguono ed anche tutti quelli che dicono che non cambieranno mai FS2004! Scommettiamo?

7 Comments:

Francesco said...

mi raccomando spegni il bloom che mangia 10 frame solo lui.

Franz said...

Tieni presente che stai comparando uno scenario fotorealistico. Correggerei le tue impostazioni con:
mesh resolution 32 mt (ed è già tanto)
texture resolution 2m (è comunque più del doppio rispetto a FS2004)
water effects high 1.x (elimini l'effetto che non ti piace)
autogen density dense (se il tuo PC lo tiene, vedrai che volando basso e piano non vorrai tornare indietro)
La differenza delle nuvole è data dal settaggio ch hai impostato: con very low hai le nuvole di FS2000, clicca sulle volumetriche e vedrai che sono migliori di FS2004. Anche cielo e foschia a mio avviso sono migliori di FS2004.
Per il tuo test, tieni anche presente che l'espediente di una demo relativa all'isola è un trucco per migliorare le prestazioni, tanto mare migliora il FR.
A presto

Vigilius said...

Grazie a tutti e due dei preziosi consigli, vedrò che si potrà fare con il mio misero PC!
Francesco, ma che diavolo sarà mai il bloom? Chissà come lo tradurranno nella versione italiana.
Franz, tu sei l'esperto, spero che all'uscita di FSX ci riempirai di consigli come tuo solito, per ora seguirò quelli che mi hai gentilmente concesso qui: secondo te ho speranze con il mio PC? Che avessero scelto un'isola per 'barare' l'avevo capito, mi sa che in Pianura Padana o sulle Alpi ci sarà da piangere!

Francesco said...

"ma che diavolo sarà mai il bloom? Chissà come lo tradurranno nella versione italiana."

è quell'effetto che fa il sole quando riflette su una superfice vetrosa o metallica e ti arriva un lampo negli occhi. è molto bello anche se un pò esagerato. l'effetto è molto pesante se lo disattivi dai setting (è li dove c'è anche il lens flare del sole) guadagni almeno 7/8 frame se la scheda video non è super pompata. Ci dovrebbe essere già in giro lo stesso effetto che lascia l'abbaglio ma pesa meno sulla scheda video ma non so dove si trovi.

f.

Francesco said...

altra chicca.
andate su Flight Simulator X\Autogen
e rinominate il file default.xml

oppure copiatelo da parte e cancellatelo da fsx\autogen.

altri sei o sette frame in più.

Anonimo said...

quello che stavo cercando, grazie

Anonimo said...

necessita di verificare:)

 

blogger templates 3 columns