23 ottobre 2006

FSX alla fine!


Visto qui sopra? Alla fine ho preso il coraggio ed ho installato FSX; 30 minuti di installazione, quasi come un sistema operativo! Primo volo di prova: sconforto totale, 9FPS sul mio 'vecchio e stanco' PC. Stavo per buttare tutto alle ortiche e lasciarmi travolgere dalle critiche (tutte italiane, pare che più del 50% di quelli che l'hanno comprato in giro per il mondo siano soddisfattissimi dell'acquisto) quando ho fatto un giro per il WEB e... sorpresa! Inutile, i simulatori della MS rimarranno sempre qualcosa di 'aperto' e sempre 'in fieri'. D'altra parte quando comprai FS2004 non è che la situazione fosse migliore sia con i frame sia come visuale estetica (ho buona memoria data l'età). Ho iniziato a 'taroccare' FSX: prima solo il file di configurazione e già solo con quello arrivavo a 15FPS! Considerando che ho un collo di bottiglia pauroso, avendo una scheda grafica AGP4x, non posso lamentarmi. Come? Già, 15 FPS bastano a FSX per essere fluido, con FS2004 avevo ed ho problemi appena passo sotto i 25FPS. Con questa situazione ho affrontato le missioni di addestramento: ben fatte e divertenti (in quella dell'immagine sopra si atterra al tramonto mentre sotto passa un transatlantico: molto coreografico!). In una in Scozia, vicino all'aeroporto alle soglie della città, ogni tanto perdevo i colpi, fluidità, e quindi ho installato le texture ridotte; no, non è sacrilego, le ho anche su FS2004 per le nuvole e non mi sono mai lamentato.
.
Qui sopra sto affrontando una missione sulle Alpi austriache: considerando che le landclass e le Mesh sono di default ci si può accontentare (ma ho già visto su VoloVirtuale che volenterosi hanno sperimentato ottenendo già risultati migliori). Ho lasciato i frame per far vedere che la situazione non è poi così tragica (l'immagini è presa 'live'); anzi, ho ancora margine in quanto ho il settaggio nuvole più alto di FS2004 e pure un po' di traffico AI (bannato su FS2004 perché un mangia-frame prodigioso). La vera tragedia è un'altra: a tradimento nella missione il motore si spegne e rimango a fare l'aliante con l'istruttore che mi 'cazzia' in quanto avrei sbagliato qualcosa!!!!!!!!! Naturalmente l'aeroporto più vicino è in una gola dietro ad un costone da superare senza motore. Ma come? Io, che volo a Mach1 sul Phantom fra gli alberi, come mi sono cacciato in questo pasticcio? Di riffa o di raffa passo il costone in un silenzio poco rassicurante (e le spie motore accese), quindi vedo la striscia d'asfalto pure corta e messa in un modo assurdo! (sarebbe più giusto dire che ero io messo male, ma ero nel panico più totale contento solo di non essermi schiantato sul costone)
.
Non so bene ancora come, come vedete ero troppo alto e 'scentrato', sono riuscito ad atterrare con pure l'istruttore che faceva lo spiritoso dicendo che già si credeva spacciato. Divertente FSX! No, non ho rivolato la missione per fare le immagini, in FSX c'è un catturaimmagini interno molto comodo (il tasto 'V') che mi ha permesso di immortalare la missione mentre la facevo per la prima volta. Adesso aspetto solo che qualcuno metta a posto il "SAHARA" Italia e che qualche anima pia rada al suolo quell'assurdo grattacielo che hanno messo a Bergamo sulla collina di Città Alta: MA SIAMO MATTI? Non lo sanno alla MS che a BG non si possono costruire case con più di 5 piani proprio per non coprire la Città Vecchia? No, non lo sanno! ;-)

1 Comment:

Paolo Dallorso said...

Ciao ho appena installato FSX.
Da dove comincio a "taroccarlo" per renderlo giocabile?
Mi puoi mandare qualche "consiglio" (dallorso@altervista.org) oppure basta che cerchi in giro?

Ciao.

P.S. sono felice tu sia sopravvissuto alla difficile "missione con costone".

 

blogger templates 3 columns