12 ottobre 2006

Il bello di avere una DEMO!



Come ci sono riuscito? Semplice, con i trucchi di ieri più qualcosina. Franz nei commenti di ieri mi fa notare che togliendo il file default.xml perdo l'80% degli oggetti; sarà anche vero, ma con il mio PC vecchio di tre anni non posso mica fare lo schizzinoso più di tanto, il mio obiettivo è stare sopra o intorno ai 20FPS per avere un volo fluido (sì, lo so, ci vuole il PC nuovo, ma troppi cambiamenti sono in VISTA!)
Il forum di AVSIM rimane una miniera di informazioni utili: ho scaricato le nuvole ridotte (sono ancora il vero macigno sul mio sistema) ed anche gli alberi ridotti e finalmente si comincia a ragionare; ci sono poi dei file (RoofDescriptions.spb e Materials.spb) che sono stati ulteriormente ridotti (anche se di poco ed infatti non si grida al miracolo) ed infine dei consigli che arrivano direttamente dai programmatori per agire in modo 'chirurgico' sull'autogen. Qui sotto vedete i valori di default riferiti ad ogni cella da mettere nella sezione giusta del file FSX.cfg:
.
[TERRAIN]
TERRAIN_MAX_AUTOGEN_TREES_PER_CELL=4500
TERRAIN_MAX_AUTOGEN_BUILDINGS_PER_CELL=3000
.
Sembra che mettendo 600 e 300 si torni alla situazione di FS2004, io ho provato 1500 e 2000 e già il guadagno è evidente.

Avevo letto anche di questo trucco sul blog di Franz per eliminare l'effetto blurries (le famigerate textire 'slavate') che ancora ho sulla demo (anche se meno rispetto a FS2004): nella sezione MAIN del file FSX.cfg è presente un parametro che riguarda l'occupazione della CPU:
.
FIBER_FRAME_TIME_FRACTION=0.33
.
Al variare di quel parametro variano o il blurry o il frame rate; ma consiglio di leggere quello che ha scritto Franz in collaborazione con Walter, gli esperti sono loro. Comunque sembra proprio che sulla demo questo parametro non abbia nessun effetto, aspetterò il prodotto finito (a dire il vero è già uscito, ma seguo la filosofia di Walter: quando lo vedo lo prendo! A dire il vero mi arriverà per posta, ma non mi sono per nulla sbattuto a comprarlo o a cercarlo: me lo manda il capo di Cloud9 come 'premio' per la traduzione del manuale del Phantom!)
.
Il bello di avere una demo? Che posso fare tutto ciò che voglio sapendo che tanto non corro il rischio di incasinare l'installazione principale; farò su questa tutte le prove del caso e poi deciderò cosa fare e cosa evitare. Naturalmente il tutto in attesa che Franz pubblichi il suo post illuminante su FSX e i suoi settaggi e che VoloVirtuale apra una nuova sezione di F.A.Q. su FSX Letto bene tutti e due? ;-)

3 Comments:

Franz said...

Io ho un "vecchio" athlon 2600+ per cui posso dare davvero pochi consigli. Al momento mi tengo il vecchio pc e gli esperimenti li faccio con il clone demo2+beta3. Tanto per fare gli esperimenti mezzora di volo per volta è più che sufficiente. A proposito, ieri sera ho messo UT Europe sul clone... funziona (anche se qualche aggiustamento dovrà essere fatto).
Fortunato te che hai chi ti regala FSX, a me manco mia moglie me lo regala...

Vigilius said...

Se ti può consolare FSX doveva essere proprio il regalo di mia moglie (a fine mese mi avvicino ancora un po' ai 50, evvai!), ma le è stato scippato da Cloud9 e non è particolarmente contenta perché non riesce a trovare nulla di alternativo! Che UTE funzioni è una gran bella notizia, per me rimane l'addon più azzeccato di FS2004 (aerei a parte). Noto che la media di ore di volo è più o meno la stessa, di più non riesco e, alla fine, mi annoio (ecco perché spero nelle missioni), CIAO!

Walter said...

Stanno lavorando sulla patch di compatibilità per il "vecchio" UTE, potrebbe uscire in tempi relativamente brevi. Per il "nuovo" UTE i tempi saranno invece lunghi, poche notizie al riguardo sino ad ora.

 

blogger templates 3 columns