18 agosto 2011

Reinstallato FSX dopo più di un anno!

Non ci credevo neanch'io, ma in questi caldi giorni dove c'è poco da fare, dopo la mia biciclettata di 42 km., ieri ho deciso ed ho tirato fuori i DVD e l'ho fatto: ho reinstallato FSX! Diciamo subito che la scintilla non è scoccata di nuovo, ma mi sono trovato a riguardare quel simulatore che mi ha tenuto compagnia per anni e con il quale ho fatto il giro del mondo oramai più di un anno fa. La prima cosa che mi ha stupito è l'installazione: lunghissima, più di quando installai Seven sul PC nuovo. La sorpresa? Gira ancora e gira pure bene: si carica in un batter d'occhio, anche dopo l'installazione dell'Acceleration pack, a riprova del fatto che di default il sim non gira affatto male. Eppure mi ricordavo un'estrema lentezza nel caricare i voli… certo, avevo installato moltissimi aerei e addons: quelli sì che appesantiscono il tutto anche se migliorano di un po' l'esperienza visiva. Ho riscoperto pure il gusto di fare il 'tuning' di FSX: cioè? Cioè regolarlo di fino; ho scoperto che nHancer, di cui avevo fatto anche una guida molto apprezzata ai tempi, praticamente non esiste più e non funziona con i nuovi driver Nvidia e quindi ho dovuto girare sul web per trovare un'alternativa. Ora: o sono diventato bravo io o non so, fatto sta che in poco più di 20 minuti avevo già ricalibrato tutto con strumenti che non avevo mai usato; non male. Caricato il volo prestabilito mi scontro con la dura realtà: non mi ricordo più nulla!!!!!!!! Nonostante avessi fatto il giro del mondo e il beta tester di non so quanti prodotti, resta il fatto che non ricordo più nulla dei tasti , degli automatismi, di come si tirano giù i flaps o su i carrelli, di come si fa un semplice screenshot… tabula rasa, non ricordo più nulla tranne come si muove il joystick. Incredibile, vero? Come dicevo la scintilla non è scoccata nuovamente, ma sono stato colto dalla nostalgia e nonostante tutto ho 'sporcato' l'installazione nuova inserendo il mio vecchio compagno di mille avventure o, meglio, 80 tappe in giro per il mondo: il fidato Mooney tutto sporco e pieno di bandierine e sono decollato da Orio al Serio per vedere un po' l'effetto che fa.

Non fate caso ai frame, ho tutto al massimo; di certo quella metropoli là dietro non è la mia Bergamo e neppure i colori desertici appartengono all'Italia, ma questi sono gli antichi difetti di FSX, eh già! Ho già pronto XClass e GEX Europe da reinstallare per rimediare a molte di queste incongruenze, ma prima devo capire cosa voglio farne di questo FSX: lo lascio nudo e crudo per farci qualche voletto stile arcade o ritorno al 'gigante' di addons per renderlo il più verosimile possibile?
Di sicuro rivedere per aria quel velivolo qualche emozione la provo e mi vengono in mente centinaia di posti che ho visto, seppur virtualmente, nel mio tour precedente… ecco, devo trovare qualcosa da farci con questo FSX, ma soprattutto devo trovare il tempo di volare. La mia passione per la chitarra è tornata prepotentemente e non me ne dispiace; qui a sinistra vedete dei link ad un altro blog dove ogni tanto pubblico filmati di quello che sto combinando con le mie fide Fender Stratocaster che oramai sono diventate quattro!!!!!!!!!! Invecchiando sto rispolverando le mie antiche passioni da rockettaro mai pentito.
Va beh, anche scrivere sul blog è qualcosa di strano che devo reimparare a fare da zero e non so se ne ho voglia; tanto per cominciare sto sperimentando un sistema diverso per pubblicare i miei post: sto scrivendo da word e poi provo a pubblicare direttamente da lì, chissà che pasticcio ne verrà fuori. È proprio estate e il caldo dà alla testa, prendete questo come un post estivo-senile.
Bye bye!

1 Comment:

masdeca said...

Bentornato?
Speriamo!
:)

 

blogger templates 3 columns