20 agosto 2011

FSX = divoratore di tempo!

Ecco una cosa che non ricordavo: FSX ti fa perdere tanto di quel tempo, ma tanto di quel tempo che se alla fine dei tuoi giorni ti restituissero le ore passate non a volare, ma ad installare e regolare FSX come minimo vivi un paio d'anni in più. Esempio? Cominciamo con tentare di rimediare la desertica Italia con le XClass della defunta Cloud9: beh, qui si fa veloce, un attimo e sono installate. Fa un po' specie scoprire che sono datate 2006!!!!!!!!! Il risultato non è male: ora c'è più verde, ma gli edifici sono di chiaro stampo americano e lontano dal vero.

Altro esempio? GEX Europe: uscita la versione 2.0 nuova di pacca, ero fermo alla 1 e qualcosa: quasi 2 Gb da scaricare e se ne parte un'oretta solo qui. Per fortuna si installa senza problemi; decido di aggiungere anche le landclass della SceneryTech per l'Europa e finalmente si intravede una città vagamente italiana. Forse i colori sono troppo sbiaditi e 'desertici', ho usato data e meteo attuali, ma le case hanno finalmente il tetto rosso come devono essere qui da noi. Ricordo che questo consiglio lo diedi ad Anthony Vos di GEX oramai una vita fa: alla fine l'hanno capita anche se non esistono più i beta-testers e non sento più nessuno delle varie software house.

Ed ora passo alle mesh: ce ne sono di free, le promesh che ho acquistato, le FSGlobal2008 (anche se so che ne sono uscite di nuovissime), etc.; alla fine tutte hanno qualche difetto ed Orio al Serio appare sempre leggermente alzato su una specie di piattaforma. Morale? Tengo quelle di default che non danno problema alcuno e se le montagne non saranno perfette… pace, mica faccio alpinismo, casomai le aggiungo quando volo sulle Alpi. La solita marea di compromessi a cui FSX ci ha abituato, ma ogni 'gioco' è così.

Arriva il turno delle nuvole: sono tentato dall'acquistare REX, il grande nemico di FEX di cui sono stato tester: non ho voglia di spendere soldi e quindi decido di tornare sulla vecchia via e qui iniziano i problemi. Uscita la nuova versione 2.0 di Fligh1, che ne ha preso i diritti ceduti dai vecchi proprietari che ne hanno abbandonato lo sviluppo, la scarico, altri 2 Gb di file, ed inizio l'installazione. Come suo solito Fligth1 chiede il file della licenza: ce l'ho! Poi mi chiede la password, le ultime 4 cifre della carta di credito, e le inserisco e… non va! Come non va!!!!!!!! Riprovo e di nuovo non va; provo con la PostePay e… niente, mi viene bloccata per sempre la attivazione per FEX. Inizia quindi un'odissea dentro il sito di Flight1 per scoprire come riattivare un software da me regolarmente pagato e dopo una buona mezzora scopro come riavere la password, cioè i fatidici 4 numeri: erano quelli della mia PostePay vecchia che non possiedo più, come cavolo facevo a ricordarmeli? Alla fine reinstallo anche FEX e FSX continua a girare benissimo; per me è UTX che ammazza il frame con tutte quelle strade e case; deciso quindi di non installarlo per ora. Provo ad inserire le DX10 mai da me usate prima, avevo Windiws XP, e… magia! I frame schizzano alle stelle: persino con il bloom inserito ne guadagno anche più di 10!!!!!!!!!!

Notato niente? Io sì: non ho ancora fatto un volo! Inutile, FSX è fatto per perdere una marea di tempo e, come se non bastasse, non ho neppure toccato la chitarra in questo giorni L Devo fare delle scelte e sicuramente FSX passerà in secondo piano; sorry.

7 Comments:

masdeca said...

Ahahah!
Una vera odissea!
Effettivamente ho relegato anch'io la mole di tempo di FS ha tre/quattro ore al mese.
Sennò si smette di vivere.
Però non riuscirei nemmeno a smettere del tutto.
Per adesso mi sto dedicando un po' ad Orbiter, vuoi mettere volare col glider IV fino alla Luna, oppure rivivere le emozionanti gesta degli astronauti Apollo? Poter fantasticare con quella che è la massima espressione della tecnologia attuale, il viaggio spaziale, mi esalta.
Saluti, Massi.

Vigilius said...

Infatti devo trovare un equilibrio: il tuo non è male, un 3-4 voli al mese e si può fare senza stare qui ad impazzire con i settaggi e vedere se tutte le 'pietre virtuali' sono al loro posto giusto o se si vedono i pesci nei fiumi ed altre amenità simili. Metto a posto il tutto e poi credo seguirò il tuo stile ;-)

masdeca said...

Fai tu...
Basta che non smetti!
;P

Vigilius said...

Sarà come per la chitarra: ho chiuso per quasi 10 anni ed ora ho 89 video su Youtube!!!!!!!!! Non voglio più cadere nella trappola del perfezionismo e usare FSX come un 'gioco' perché di simulare troppo la realtà non me ne frega nulla: la realtà è difficile già per conto suo, perché complicarsela?
La cosa che più mi stupisce è che un PC vecchio di 4 anni, anche un po' di più, lo faccia girare in modo decente: non ho quad core, non ho la serie nuova di CPU Intel ed ho una vecchissima 8800 che sta per lasciarmi dato che sfarfalla ogni tanto. (Per non parlare dei 10 HD tra interni ed esterni; sono matto!)

masdeca said...

Eh, però!
Ed io che sto facendo i salti mortali per portare gli HD ad uno solo perché i quattro che uso mi sembran troppi!:D
Ne sto facendo anche una questione di dissipazione del calore, quattro HD dentro al case tendono ad affaticare la ventola ho notato.
Poi c'è da dire che ad hardware io son messo peggio di te!
Ho un PC del 2004 che allora era anche molto prestante, ma oggi, arranca pesantemente!
Riesco a malapena a far andare FS9 al massimo (18fps).
Ma per ora mi accontento.
In realtà sto aspettando ad aggiornare la macchina attendendo gli sviluppi di "Flight"; se dovesse rivelarsi il mattone che è FSX (per quanto esteticamente accattivante ha dei problemi "strutturali" imbarazzanti) tengo botta con questo rudere ancora qualche tempo... o almeno finche non si rompe!
;)

Maury said...

Come sapete,io ho smesso di frustrarmi con FSX,al momento il mio x-plane arrivato alla 9,70 gira benone e molto fluido,salto sull'aereo lo avvio e via in Volo, lo sò non ha una grafica paragonabile a FSX,ma per volare è spettacolare,evito sempre di aggiungere add-On al di fuori di REX, e qualche aereo,se possibile militare...e via a svolazzare libero da ogni amenità....Maury

Vigilius said...

In realtà FSX non è frustrante perché installato gira in modo più che dignitoso; il problema siamo noi che poi cominciamo a volergli fare di tutto ed a simulare la realtà in modo 'certosino' quando alla fine è poco più di un gioco. Ecco, se lo prendessimo come un gioco ci divertiremmo di più, ne sono sicuro.

 

blogger templates 3 columns