30 agosto 2011

Addio 8800, benvenuta GTX 560Ti

L’avevo anticipato ed eccola qua: la mia nuova scheda video una GTX560Ti con ben 1 Gb di memoria ram DDR5.

Come vedete sono passato da una gloriosa Asus 8800 ad una meno famosa PNY, comunque una marca non sconosciuta. Sembrano uguali, ma di mezzo ci sono 4 anni di sviluppi e quindi quella nuova, pagata per altro meno di quella precedente 4 anni fa, è anni luce avanti: tanto per iniziare supporta le DX11 anche se a me per ora non interessa nulla. Montarla non è stato facile perché anche se è lunga uguale ha la copertura della ventola leggermente più lunga che va a collidere proprio con la presa SATA 1 della motherboard e quindi non si inseriva. Soluzioni possibili due: o tagliare un pezzo della cover della nuova scheda o eliminare la presa SATA 1 rinunciando ad un HD. Ho scelto la seconda soluzione perché meno invasiva; peccato che fosse proprio il disco di boot ad essere inserito lì, quindi ho dovuto scalare tutte le altre prese ed eliminare un WD da 320 GB che usavo solo come backup; lo posso sempre recuperare come disco esterno. Così ora l’interno del mio PC pare più ordinato e meno affollato.

Oddio, c’è sempre un bel casino di fili; tra l’altro la nuova scheda prevede la doppia alimentazione PCI e quindi il cavo risparmiato dell’alimentazione dell’HD di fatto va alla nuova scheda. Già che c’ero ho pulito l’interno e le ventole che avevano raccolto tonnellate di polvere!

Differenze in FSX? Pochine direi, ma lo sapevo. FSX dipende molto dalla CPU e non dalla scheda grafica quindi non ho guadagnato frame anche se tutto sembra girare con un margine migliore e la qualità visiva mi pare migliorata e non di poco. La vecchia 8800 era comunque una scheda gloriosa ed ha fatto benissimo il suo lavoro; ultimamente dava qualche problemino di flash o entrava in funzione il risparmio energetico senza motivo alcuno. Una cosa che mi ha stupito è che è migliorato il tempo di boot: non tanto quello di Seven, quanto quello che avviene nel POST, cioè nella fase iniziale dell’accensione quando lo schermo è ancora nero e appaiono le scritte della MB etc. Non so se sia merito della scheda grafica o di 1 HD in meno da riconoscere, fatto sta che arriva all’avvio di Windows prima Occhiolino.

Ora inizia la ricerca della regolazione fine di FSX con la nuova scheda video – a me FSX con le DX10 gira meglio anche se c’è qualche difetto visivo, ma lo sapevo, infatti è solo un’anteprima – poi qualche voletto di prova per capire come si fa e poi via con il nuovo tour.

Da ultimo vorrei dire che ho scoperto Windows Live Writer 2011 che è un programmino free favoloso che mi permette di scrivere nel blog con un’estrema facilità bypassando il sistema di blogspot che mi costringeva, alle volte, a tornare all’HTML puro. Con Live Writer è come lavorare in una versione semplificata di word e c’è tutto quello che serve; poi schiaccio il tasto pubblica ed il gioco è fatto. Non avete idea di che razza di fatica fosse inserire tutte le immagini a mano con il codice HTML!!!!!!!!!!!!

3 Comments:

Maury said...

Stò aspettando con impazienza l'inizio del tuo tour,perchè mi piacerebbe molto iniarne uno in simbiosi con lo stesso aereo(che naturalmente non si sà ancora...)A differenza tua io lo farei con x-plane e la cosa potrebbe essere molto interessante sotto il lato tecnico ...e soprattutto curiosa per i numerosi utenti....Maury

Vigilius said...

In effetti non sarebbe male; l'aereo ancora non lo so, sorry! Userei le prove per sceglierlo: comunque non penso inizierò a brevissimo perché sto imparando ad usare REX ed anche Plane-G per farmi i piani di volo in maniera più professionale, ma anche più semplice.

masdeca said...

Cavoli, sarebbe interessantissimo!

 

blogger templates 3 columns