13 luglio 2011

Esattamente un anno fa...

... finiva il mio world tour: incredibile come passa il tempo! Da allora il nulla! Ho cambiato sistema operativo passando da XP a Seven, favoloso, ma non ho più installato FSX: è come se il tour mi avesse 'succhiato' tutte le risorse o mi avesse appagato in pieno. FSX ha avuto il grande merito di avermi portato a fare questo viaggio virtuale colossale e di lasciarmi definitivamente alle spalle i miei inizi pioneristici con FS2004, ma... ma ha anche esaurito in me la voglia di andare avanti. Tra l'altro ho scoperto che questo è capitato a moltissimi miei colleghi sim-piloti. Ai tempi di FS2004 ero beta-tester un po' dappertutto, avevo una marea di amici e collaboravo con alcune software house: con FSX tutto questo è piano piano scomparso. Sparite alcune software house, spariti alcuni amici e sparita la voglia di cercare nuove avventure. Queste sono le vere 'luci ed ombre' di FSX, non il suo motore grafico che non mi ha mai impedito di divertirmi. Probabilmente sono cambiato anch'io e con la notizia che SIRX sarà a pagamento - e che prezzi!!!!!!!!!!!!!! - anche l'idea di un tour italiano è tramontata del tutto. Tornerò così al mio antico amore: la musica e la chitarra. Questa finestra rimarrà sempre aperta perché non si può mai dire 'mai' nella vita e qualche amico qua l'ho pure conservato, ma a breve non riesco a trovare nulla che mi dia lo spirito per ricominciare da capo, direi quasi da zero perché anche solo scrivere su questo blog sta diventando per me una cosa quasi del tutto nuova, l'esercizio di qualcosa di antico, di gesti oramai dimenticati. Nonostante il blog abbia la bellezza di più di 500 post non mi ricordo quasi più nulla; figuratevi ricordarsi i tasti di FSX e le sue procedure, le sue impostazioni e le sue bizze. Se si perde l'allenamento in queste cose si perde quasi tutto; la nota positiva è che nel frattempo, anzi da ottobre, ho perso la bellezza di 13 kg. e questo fatto lo considero una piccola vittoria personale per me e la mia salute. Buone vacanze a tutti!

4 Comments:

Maury said...

gli amici veri..8anche virtuali) non si perdono mai...ed è così che rispondo molto volentieri alle tue righe...Sì è Vero, anche io ho vissuto momenti di grande stasi...ma forse la cosa è ancora attiva al momento...non volo più con costanza..non mi riesco ad applicare..non sò se sia dovuto al passaggio a x-plane, ma fatto stà che tutto mi appare apatico e senza divertimento...mi sono buttato anche io nella mia grande passione (e lavoro) la fotografia..ed al momento volicchio quà e là sena meta provando i vari aerei che stanno uscendo..per x-plane...ma purtroppo se ben fatti..ancora lontano Km eKm da quelli per Fs..effettivamente poi mi stà stancando in modo esagerato il continuo discriminare e calunniare FSX e FS2004 da parte di coloro che volano con x-plane...è una cosa che non capisco vola con quello che vuoi e non rompere le palle agli altri che si divertono come vogliono...Ti lascio con un mondo di Salutoni ed un Augurio di Buone Vacanze...Maury

Anonimo said...

Caro Vigilius,quando hai lasciato il mondo della simulazione ci sono rimasto un po' male soprattutto per la mancanza dei tuoi interventi sul forum di VV. Sei sempre stato per me un punto di riferimento per la pacatezza, la precisione e l'assenatezza dei tuoi interventi.
Periodicamente ho continuato a visitare il tuo blog sperando in una news. Finalmente ti sei rifatto vivo e questo vorrà pur dire qualcosa...
A risentirci presto sul forum, professore.
Lucky

Vigilius said...

Ringrazio tutti e due, ma alle volte la vita cambia e sono tornato al mio primo amore: la musica! Ogni tanto ripenso alla simulazione di volo, ma il problema è che non riesco più a trovare qualcosa che mi spinga a farlo. Probabilmente sono stato un po' atipico come simmer perché tra beta-test e tour io 'volavo' in un modo un po' strano e sicuramente non convenzionale. Magari riprenderò ancora, chi lo sa!

Flysimreal said...

Capisco il tuo stato d'animo perchè è la stessa cosa che sta capidando a me! Mi è venuta a mancare quella "spinta" per poter continuare ad andare avanti(il lavoro ci mette anche la sua sottraendo la maggior parte di tempo libero).Forse noi simmer ci siamo stancati di FS o forse stiamo cambiando con l'età. Ormai di rado faccio visita al mio blog e se va bene (ma proprio bene) riesco a fare un post al mese, 12 miseri post all'anno. Che risultato!
Forse FS ci ha stancati anche perchè il mercato della simulazione è fermo ormai da qualche anno e Flight, il nuovo "gioco" di Microsoft, è un segreto custodito gelosamente e come "gioco" non so se riuscirà ad incontrare le preferenze dei simmer più esigenti.
Non posso che augurarti buone vacanze e chissà... mai dire mai.

 

blogger templates 3 columns