31 agosto 2011

FSX = Si torna a scuola!

Titolo sibillino: in effetti a scuola ci sono tornato già lunedì e domani ci passo la giornata intera, ma intendo dire anche che devo reimparare tutto da capo con FSX. Cominciamo con il dire che mi sono già ampiamente rotto di tutto quel lavoro di messa a punto fine per ottenere il massimo da FSX con il mio scarso hardware: ho combattuto tutta mattina con degli OOM che non vedevo da… non ricordo neppure più quando. Che sono gli OOM? Vuol dire ‘Out of memory’ e succede quando FSX esaurisce la memoria. Già, Seven a 32 bit, come XP e Vista del resto, può indirizzare al massimo 3,25 Gb di RAM anche se ne ho 4 di Gb, limite dei sistemi a 32 bit. Installare Seven a 64 bit è ancora un po’ rischioso per via dei drivers e soprattutto di Office che persino MS consiglia di far girare a 32 bit e stiamo parlando dell’ultimissima versione Perplesso. Il tutto capita in uno scenario nuovo appena preso, Fall City, che è veramente uno sballo: erba che si muove al vento a bordo pista e foglie che cadono in autunno Sorpresa Evidentemente tutto ciò ha un prezzo in termini di RAM: con il Cessna di default ce la faccio anche, un solo blocco, ma appena provo con il Katana, aereo in lizza per il tour, ecco che si blocca tutto Triste. Sono prove che faccio random per non avere brutte sorprese durante il viaggio, vediamo se riesco a recuperare ram agendo su qualche settaggio come l’autogen che ho su denso o altro.

Ma si torna a scuola anche per quanto riguarda lo stilare un piano di volo: farlo da dentro FSX in parallelo a Google Maps, come ho sempre fatto prima, è un semi suicidio perché lunghissimo ed estenuante anche per poi fare le immagini e altro. Per fortuna ho trovato questo splendido programmino free: Plan-G. L’avevo anche già visto, ma me ne ero completamente dimenticato ed anche il manuale di oltre 100 pagine non aiuta a provarlo; ma l’ho provato e usato in modo semplicistico il suo lavoro lo fa. Della serie ‘si torna a scuola’ ho deciso di fare una serie di voletti di avvicinamento al punto di partenza del tour giusto per ricordarmi quelle quattro cose per non fare figuracce. Nella mia fantasia malata ho già fatto il volo di linea che mi ha portato a Vancouver; ora devo, da qui, avvicinarmi al punto di partenza e, nello stesso tempo, familiarizzare con il volo. Ecco in anteprima il primo piano di volo che non fa parte del tour, ma delle tappe di avvicinamento ad esso.

Per chi mi ha seguito nel precedente world tour si ricorderà che mi ero inventato tutta una storia per andare a ritirare il velivolo in Francia, portarlo in Italia e farlo dipingere dal grande Merida72. Ecco, non sono a quei livelli di demenza, ma in Canada ci sono già: ora devo imparare nuovamente a pilotare Sorpresa

3 Comments:

Maury said...

Ok....vedo che le cose procedono...io mi stò preparando...Maury

wilm said...

Caro Vigilius( ...un saluto dopo un pò di tempo...esteso agli altri amici che da tempo ti seguono...)mi fa piacere che pensi di iniziare un nuovo Tour...tra l'altro in una regione bellissima...e con gli scenari ORBX che io da tempo utilizzo con grande soddisfazione.
A presto...
wilm

Vigilius said...

Ciao Wilm: oggi ho pensato di disinstallare tutto perché gli errori di OOM sono aumentati in modo esponenziale: in pratica non riesco a volare perché si satura la memoria in un attimo. Fino alla prossima estate non passerò di certo ad un sistema a 64 bit, ma già che ci sono mi conviene aspettare Windows 8. Sapevo che le schede video con 1 Gb di RAM aumentavano questo difetto perché paradossalmente avere più ram vuol dire cercare più indirizzi di memoria, ma sono limitato a 3,25 Gb. Ho scoperto però che se metto le DX10 non succede: Boh! Peccato che la qualità grafica sia minore e ci siano i bug dell'anteprima DX10 che Ace Team non ha mai concluso (per licenziamento di tutto il team).

 

blogger templates 3 columns