26 agosto 2011

FSX = divoratore di denaro!

Con l'imbianchino in casa che mi impedisce di fare tutto con serenità, mica posso fare rock mentre lui lavora o giocare a FSX, ecco che in queste giornatine fresche dell'anno, lunedì a Bergamo giravamo sui 38°, non mi è rimasto altro da fare che prendere in mano il pennello e mettermi a lavorare anch'io. Tutti i termosifoni e i serramenti di casa mia ora brillano di un bel bianco satinato ed è tutto merito mio :-) La moglie è felice ed io pure perché tanta fatica ha voluto dire un bel risparmio sulla spesa finale: la mia 'conversione' alla pittura ci permette di risparmiare un 2500 euro di lavoro e di questi tempi direi che non è proprio male. Mi sa che ci scappa la scheda grafica nuova, che mi pagherei con le lezioni di filosofia che ho dato quest'anno che sono state poche, sottopagate, sono troppo onesto, ma meglio di niente; la mia vecchia 8800 comincia ad arrancare ed ogni tanto si dimentica di aggiornare lo schermo e fa dei flash strani, ma solo in FSX, per tutto il resto basterebbe ed avanzerebbe. Manco più vi ricorderete che scheda sia stata la 8800, ma ai tempi, stiamo parlando del 2007, era il top; ora è giurassica come minimo.
Comunque con il pennello in mano ho avuto tempo di pensare e decidermi che fare con questa nuova installazione di FSX: prima di tutto non voglio farmi prendere troppo la mano e dedicarci troppo tempo, ma neppure perdere tempo con voletti assurdi di 5 minuti e basta. Direi che un'ora a settimana sarà più che sufficiente per farmi un altro tour, questa volta più breve, una specie di tour d'addio a FSX visto che prima o poi uscirà la versione nuova, MS FLIGHT, ma non ho idea se la prenderò o meno. Gli stessi PC desktop, come sono abituato a conoscerli, sono in via d'estinzione, retaggio solo dei videogamers più incalliti. Figuratevi che ho ancora un E8500 e di prenderne uno nuovo proprio non se ne parla.
Dove volare? Tornerò in una zona a me molto cara: British Columbia e dintorni! Già avevo fatto un mezzo tour da quelle parti e mi era piaciuto moltissimo, tutto documentato sul blog, ma ho deciso di usare una tattica nuova: non cercare migliaia di scenari, mesh, etc. per migliorare la zona, ma trovare tutto già fatto. Ed ecco che scopro che FTX o la ORBX, quelli dell'Australia per capirci, hanno fatto proprio gli scenari che servono a me con una qualità da paura!!!!!!!!!! Ecco qua sotto i loro scenari.
La zona che interessa a me è quella blu - quella viola e quella verde ad est sono ancora 'work in progress - e l'ho comprata: quasi 5 Gb di file da scaricare!!!!!!!!!! Per fortuna ho l'ADSL abbastanza veloce, Alice 20; non contento mi sono preso il loro scenario dello scalo di Orcas Island, che anche nella versione originale mi era sempre piaciuto e si trova nella zona blu; e vai di un altro Gb! Per fortuna ho un HD dedicato solo a FSX di 74Gb ed è pure un Raptor ;-) Per il mio tour avrei bisogno anche della zona verde a nord e di quella marrone, ma magari le prenderò quando mi serviranno. Più a nord della zona verde, dove c'è Sitka, ci sarebbe un altro scenario e l'avevo pure già comprato ai tempi: si tratta del famoso Tongass X. La qualità degli scenari Orbx è fuori da ogni parametro e girano abbastanza bene anche sul mio vecchio PC: in DX10 con aerei default sto anche sui 40-50 fps con poche nuvole e scendo a 20 solo in presenza di copertura esagerata; ricordo che a 20 fps FSX gira tranquillamente senza grossi scatti.
Deluso dal meteo di FSX che mi dava sempre cieli sgombri e da FEX che oramai conosco come le mie tasche - ancora oggi a distanza di anni anche nell'ultima versione del software appare il mio nome tra i beta-tester e lo spalshscreen di apertura del programma è una mia immagine mandata ai programmatori - ho deciso di fare il grande salto: ho preso REX 2.0 più Overdrive espansione free dello stesso. Altri 7,5 GB di roba da scaricare e altri soldi spesi.
Ecco un'altra cosa che mi ero dimenticato: FSX è un buco nero dove vanno a finire un mucchio di soldi! Non solo ruba tempo, ma anche sperpera denaro. Una volta mi salvavo perché essendo beta-tester di un po' tutto avevo il meglio gratis, ora devo pagare. Questo è uno dei motivi per cui ho deciso di fare un mini-tour in una zona di cui avevo già qualcosa.
Ora devo decidere il velivolo da utilizzare: ho deciso che del Mooney ne ho abbastanza, un giro del mondo può bastare, no? Vista la leggerezza quasi quasi andavo con uno di quelli di FSX, di certo volerei con un aereo tipo bush-fly, uno di quelli che va tanto in Canada. Ho anche il Beaver dell'Aerosoft che non è affatto male, peccato per la visibilità laterale molto sacrificata che per uno che vola VFR come me non è il massimo. Sono alla ricerca del velivolo giusto: vuoi vedere che spendo altri soldi?

6 Comments:

Maury said...

Bentornato....ed alla Grande....

Anonimo said...

Dai, un bel tour è quello che ci vuole per farti tornare la voglia di volare.
Come aereo, se vuoi aggiungere un elemento di realismo al viaggio, ti consiglio il DA20 Katana della A....
Il tuo aereo memorizza lo stato dell'ultimo volo, ha bisogno di manutenzione, deve essere rifornito di carburante e olio, si sporca e va pulito, ecc ecc.
Lo sto usando da un po' e mi trovo bene, giuste prestazioni, ottima visibilita.
Ho solo un difetto per la zona che hai scelto, non è idro.
Buon Tour.
Claudio.

Vigilius said...

Se ti riferisci all'ultimo Katana il 4X ti posso dire che... ce l'ho! ;-)
Tutto quel realismo però mi spaventa e lo sto usando in maniera semplice, nonostanteciò ha la mania di impennarsi come un puledro e per farlo volare livellato devo dare due tacche di trim in giù che mi sembra poco credibile. Velivolo molto bello un po' per fighetti dalla bellissima visuale e non pesa neppure molto sul frame. Lo sto tenendo presente, ma dover badare a troppi sistemi mi toglie il divertimento puro: in fondo non sono un pilota!

Flysimreal said...

Immaginavo che non potevi stare senza FX e prima o poi saresti tornato. The show must go on!

Flysimreal said...

Immaginavo che non potevi stare tanto lontano da FSX, ce l'hai nel sangue. The show must go on!

Vigilius said...

No, no, ci stavo pure benissimo senza, è che avere tutti questi HD pieni di addons e non usarli... era un delitto. Comunque sarà tutto molto più soft e tranquillo rispetto s prima; la priorità l'avranno la musica e le mie 4 stratocaster ;-)

 

blogger templates 3 columns