29 agosto 2011

FSX = ma è vero?

Cominciamo con il dire che le immagini che vedrete non sono mie e per almeno due validi motivi: il primo è che non sono un vero pilota e quindi non posso stare su un velivolo, tanto meno un Cessna; il secondo che non ho la possibilità di volare veramente nella zona dello British Columbia. Tutto questo per dire che io non lo posso fare, ma qualcuno sì! E questo qualcuno si è preso la briga di confrontare la realtà con lo scenario FTX NA BLUE (Usa Canada Pacific Northwest), insomma quello da me acquistato da poco. Il risultato? Per me assolutamente sorprendente! Basito

A destra abbiamo FSX con tutti i suoi limiti e a sinistra la realtà: da non crederci. Ma ce ne sono altre!

Il profilo delle montagne è praticamente identico, ma i fiumi?

Spettacolare!!!!!!!!!!!

Sono senza parole: questo è l’FSX tanto criticato da tutti?

Non rimane che ringraziare l’utente Lotus del forum ORBS – FTX per averci fatto vedere quanto questo scenario sia aderente alla realtà. Probabilmente avrà scelto dei punti particolarmente ben riusciti, ma ciò non toglie che la somiglianza è veramente allucinante, impensabile solo poco tempo fa. D’ora in avanti quando farò qualche voletto finto e guarderò fuori dal finestrino osserverò con occhi nuovi e molta attenzione perché anche se non sono lì, la realtà non è poi più così lontana.

3 Comments:

masdeca said...

Strabiliante:O

antonyroma said...

E' proprio vero FSX fa perdere davvero tanto tempo in termini di tempo ma anche in termini di spazio di Hard Disk. Comunque con una buona deframmentazione fin dall'inizio dell'installazione di Windows, backup frequenti, cancellazione delle copie shadow di sistema, si riesce a ovviare al problema. Essendo alla dodicesima installazione (di cui 3 solo durante l'estate) ho una certa esperienza nel merito. Per quanto riguarda gli scenari ORBX, creano qualche problema di incompatibilità che si può facilmente ovviare:
- Dopo aver installato uno scenario, specialmente l'Australia, può capitare che scompaia totalmente l'acqua da FSX, niente più coste ma una enorme Pangea. Dopo aver riformattato il PC per questo inconveniente ho capito che la soluzione era in raltà molto semplice: passare con l'FTX Central (eseguire come amministratore) su Default, e far ripartire tutti gli UTSetup presenti nella cartella FSX/Flight One, in quanto il problema è un conflitto tra ORBX e UTX che si risolve in questo modo semplicissimo;
- può capitare dopo aver installato uno scenario ORBX di vedere due triangoli neri sopra i tetti delle case, la soluzione è quella di sovrascrivere il file RoofDescriptions.spb nella cartella Autogen di Fsx con il file di default di cui occorre fare una copia di backup
- può capitare, soprattutto dopo aver installato gli scenari australiani, di vedere sparse per tutto il mondo formazioni vegetali simili a mangrovie tropicali che non si innevano, creando un paesaggio davvero bizzarro nella bianca e fredda Finlandia, o in Canada. La soluzione è quella di sovrascrivere l'intera cartella Global/Texture con quella di default di FSX e in seguito reinstallare le texture aggiuntive di GEX, se si posseggono. E il problema è risolto
- Inoltre è importantissimo l'ordine degli scenari: Gli scenari ORBX devono essere sovraordinati agli UTX per essere correttamente visualizzati: su FTX Central, Tools, Scenery Lib configuration, insertion point si possono, con un solo click, disporre le priorità di tutti gli scenari ORBX.
- Impostare su North America o su default influisce sulla cartella world/scenery: l'estensione dei file passa da .bgl a .off, disattivandoli. Può capitare che si generi un doppio file, se capita ORBX lo identifica dando errore. Basta semplicemente andare su tale cartella ed eliminare il file in eccesso.

Spero che questi accorgimenti possano essere utili.
Consiglio anche di scaricare gratuitamente lo scenario ORBX di Portland e di dare un occhiata al bellissimo aereo Lancair IV-P della ORBX. Sono curioso di seguire questo nuovo tour, spero che sia molto bello e ricco. Anche io ho fatto 2 tour mondiali, ma in IFR e con jet piccoli e grandi. In VFR è tutta un'altra cosa. Ciao

Vigilius said...

Grazie delle dritte; in effetti avevo sempre evitato gli scenari ORBX, Australia in primis, proprio per il loro essere 'invadenti', ma vista la zona che mi piace troppo ho deciso di provarci. Vedremo...

 

blogger templates 3 columns