26 luglio 2009

Le mie vacanze

Vi sarete tutti (????!!!!!!) accorti della mia assenza gli ultimi 15 giorni (in realtà una puntatina sul blog sono riuscito comunque a farla), ma erano le mie vacanze con la moglie e quindi è stato giusto staccare da tutto. Purtroppo oggi finiscono e ringrazio tutti quelli che comunque ogni tanto fanno un giro di qua a vedere che combino. Oggi voglio parlare dell'Italia; per ragioni puramente economiche siamo stati quasi sempre all'estero - costa sempre di meno - ma quest'anno mi sono impuntato: voglio restare in Italia! Sembrerà strano da uno che sta facendo il giro del mondo - 'virtuale' e probabilmente non è un caso che sia così - ma io adoro l'Italia e penso che non esistano posti più belli al mondo. Basta Egitto, Tunisia, Ibiza, ecc. - a dire il vero sono stato anche due volte ad Ischia: una favola! - volevo tornare al sud per vedere se è rimasto come lo ricordavo da bambino. Sono stato un bambino fortunato perché nei tardi anni '60 e '70 io e la mia famiglia si partiva per andare sempre al sud in tenda o in roulotte, quando siamo diventati un po' più 'ricchi', per visitare quelle regioni allora sconosciute e lontanissime da ogni forma di turismo di massa. Ancora ho un ricordo vivido di quell'Italia in cui non esisteva la Salerno-Reggio Calabria (perché adesso c'è?) e spesso non c'era né la corrente elettrica, né l'acqua corrente: si andava al pozzo! E non sto scherzando, io quell'Italia l'ho vista! Ho visto luoghi meravigliosi e due mi sono rimasti nel cuore: ambedue erano in Calabria che definire una regione stupenda è riduttivo (ed io amo le mie Alpi!) Non mi sono mai scordato quando passai per la costiera amalfitana (rivista quando sono stato ad Ischia), allora era l'unica possibilità per andare al sud, e una città: Tropea. Mia moglie non ha opposto resistenza alcuna, anzi era molto curiosa di vedere la Calabria essendo lei stata quasi sempre in Puglia (bellissima anche quella a dire il vero); abbiamo trovato un villaggio turistico alla nostra portata economica (con il dopolavoro dell'azienda di mia moglie) per almeno una settimana (con la stessa cifra stai 2 settimane in un altro posto stile Tunisia, ma... bleah!) in quel di Ricadi che è poi solo 8 km. a sud di Tropea e in vista di Capo Vaticano. Anzi devi dire che siamo stati a Capo Vaticano che fa più figo, come se a me importasse qualcosa... Ragazzi: spettacolo puro, la Calabria è come la ricordavo. Il tramonto del primo giorno non l'ho fotografato e sono stato un pirla perché è stato il più scenografico di tutti, ma gli altri non me li sono lasciati sfuggire. Ecco cosa vedevamo: l'isola è Stromboli.Sarà anche una foto inflazionata, ma vi assicuro che dal vivo era uno spettacolo da rimanere senza fiato. Ma di giorno il mare com'era? Giudicate voi.

A me quelli che vanno ai Caraibi fanno ridere: i Caraibi sono qui! Un'occhiata alla spiaggetta dove eravamo. Per 4 giorni è stato così: non una nuvola, caldo sempre sopportabile - a 35° resistevo io, il che è tutto dire - mare... l'avete visto? Quella era un'onda alta.
Ma la Calabria non ha finito di stupirci perché si è alzato il maestrale e c'è stata una signora mareggiata. Al mattino la spiaggia non c'era più, sparite 4 file di ombrelloni, macchisenefrega!!!!!!!!! Il mare mosso è uno spettacolo da vedere e ce lo siamo gustati, tanto il bagno lo facevamo in piscina ed abbiamo avuto il tempo di visitare Tropea. Insomma: andate in Calabria! Dimenticavo di dire che, come dappertutto in Italia, si mangia anche benissimo e pure uno con la gastrite come me è riuscito a digerire tutto, pure le loro inimitabili melanzane (ma come fanno a farle così buone?) Vi ricordate che all'inizio avevo detto che due erano i luoghi rimasti nel mio cuore? Questo è uno, ma l'altro? L'altro spero di farlo vedere un giorno o l'altro a mia moglie perché è altrettanto spettacolare, sempre in Calabria, ma totalmente diverso. Vorrei tornare a Le Castella e vedere nuovamente Isola Capo Rizzuto. Per ora vi lascio con lo splendido mare italiano della Calabria.

5 Comments:

Unknown said...

WIWUA il SUDDDD!!!!!
non vedo l'ora di partire me too

pensa oltre a seguire le tue avventure uso il tuo BLOG anche per le previsioni del tempo ;)))))

Christian said...

Ciao Vig, bentornatooooooo, spettacolari le foto, hai proprio ragione anche noi in Italia abbiamo i nostri Caraibi. Ti appoggio pienamente ottima idea quella di fare le ferie in Italia, la nostra terra ha molto da offrire, parola di uno che la stà girando virtualmente lungo le sue stupende coste. Ora che sei ritornato alla base, sarai pronto a riprendere il tuo tour. Ti abbraccio ciao ciao.

wilm said...

Mi fa molto piacere che ti sia piaciuta la vacanza in Calabria e ti faccio i complimenti per le belle foto che hai inserito nel blog...che dire...l'Italia nel suo complesso è un paese bellissimo...se solo potessimo migliorare un pò( solo un pochino )gli italiani!

Elio said...

Bellissime immagini.Non sono mai stato lì ma mi hai fatto venir voglia di andarci.
Buona, anzi ottima, l'idea di inserire nel blog - di solito monotematico sul volo simulato, foto di un vissuto personale e reale.
Ciao

Alfredo "i8aaq" said...

che bei posti...hai proprio ragione: I Caraibi sono in Ialia!!! :D

 

blogger templates 3 columns