04 agosto 2007

Cannibalizziamo un po'!

Dietro al titolo del post non c'è alcuna pratica truculenta, ma solo il passaggio di Hard-Disk dal vecchio PC al nuovo. A proposito, guardate che razza di diversità nelle dimensioni! Quello vecchio piccolino e pieno sino a scoppiare, quello nuovo slanciato e mezzo vuoto. Ma vediamo un po' quello che abbiamo a disposizione: 2 vecchi HD IDE (sul nuovo PC ne ho 2 SATA come SATA e il lettore/masterizzatore DVD), il modulo dello CMStacker con ventola per contenerli e amenità varie.
Prima di montare il tutto, memore di esperienze passate, ho collegato in modo volante i due HD per provare la sequenza giusta e i collegamenti; meno male, per motivi a me sconosciuti e pur 'giocando' con i jumper alla fine funzionano solo in un determinato ordine. Quindi monto e collego tutto.
Come vedete ho cercato di essere il più pulito possibile usando persino dei cavi tondi trasparenti che fanno un po' "tamarro", ma almeno occupano meno spazio. Inserisco quindi lo scatolotto nel case; per la cronaca va dentro a scatto, senza l'uso delle viti casomai dovessi toglierlo (facciamo gli scongiuri e tocchiamo ferro anche se il case è in alluminio).
A questo punto collego il tutto alla piastra madre non senza qualche porcone perché ho le mani troppo grandi e ci vedo un gran poco in mezzo a tutti quei cavi (sono miope-astigmatico e con l'età pure presbite!!!), ma alla fine mi sembra di aver fatto un bel lavoro ordinato (specie rispetto a quello che avevo prima).
I cavi SATA sono indubbiamente una bella invenzione, ma io volevo recuperare almeno 2 dei miei 3 vecchi HD (l'altro lo metterò in un altro contenitore e fungerà da disco esterno insieme agli altri 2 che ho già; mamma mia, ho 7 HD!) Alla fine ecco il PC acceso al suo posto di lavoro.
Nonostante le sue 7 ventole in funzione faccio fatica a sentirlo, un gran bel passo avanti rispetto a prima che mi pareva di essere in mezzo a una tormenta!!!! Al buio fa anche la sua 'sporca' figura; vorrei vedere, con quello che costa!

0 Comments:

 

blogger templates 3 columns