11 agosto 2007

Un giretto per la Lombardia VFR

Uscita Lombardia VFR di Raimondo (prezzo 8 euro), seconda tappa di ItalyVfr, il progetto che vorrebbe darci un'Italia tutta fotorealistica. Naturalmente non potevo non gioire di questa notizia ed iniziare il test dalla mia città: Bergamo! Notevole vero? Tutto è al suo posto: 'ette credo', deriva da foto satellitari (anche se un po' vecchiotte). Ci sarà anche casa mia? Di sicuro sì, ma riuscirò a scorgerla?
Mamma mia, la vedo!!!!!!!!!!! Sto passando sopra il piazzale di Auchan e distinguo proprio tutto: la ferrovia, via Martin Luther King, la Motorizzazione, le Poste, il quartiere Loreto, via Carducci, il distributore Esso, quello dell'Agip con, appena prima, casa mia!!!!!!!!!!!! Sbalorditivo! Naturalmente non vi dico quale sia casa mia altrimenti siete tutti qua a provare il mio PC; vi dico solo che a Bergamo, dove abito io, la zona è detta "il pollaio" ;-) Ma visto che siamo in tema aeronautico faccio una puntatina a Orio al Serio per vedere come è reso LIME; giudicate voi.
Si vede pure l'A4 che passa poco più in là, il traffico è meno congestionato del previsto, ma le macchinine e i tir che scorrono sopra ci sono! Ma ora, dopo un rapido cambio di aereo per andare un po' più veloci, via verso la Val Cavallina.
Naturalmente io distinguo tutti i paesi da Trescore ed Entratico sino a Casazza. Ma eccomi ora sul Lago di Endine, meta di tantissimi miei voli e test.
Sto sorvolando i Colli di S. Fermo e si vede tutto: si vede Spinone al Lago, Ranzanico al lago e Ranzanico alto, Monasterolo al Castello e... udite, udite! Proseguendo ho visto pure la casa di mia suocera! Decido di proseguire verso il lago d'Iseo ed arrivo così a Lovere.
Eccola qua! Da qui si vede tutta la Val Camonica ed è uno spettacolo.
Proseguo sul Lago d'Iseo ed arrivo a Montisola, l'isola lacustre più grande di Europa. Anche qui è tutto perfetto: l'isola, i paesi di Luzzane e Iseo sulla sponda bresciana e Tavernola sulla sponda bergamasca.
Proseguo verso sud ed arrivo sino alla fine del lago dove c'è il fiume Oglio e i paesi di Sarnico e Paratico separati solo da un ponte, ma bergamasco il primo, bresciano il secondo.
Decido di cambiare lago e mi dirigo verso Bellagio sul Lago di Como e qui, anche se l'immagine sembra testimoniare il contrario, decido di scendere verso il ramo di Lecco.
Vi sarete nel frattempo accorti che sono tornato al Cessna 182Q che anche se più lento mi pare un gran bel prodotto (è quello della Carenado). Ma torniamo al lago; decido di passare per Civate dove mio padre ha la seconda casa dove va a prendere il fresco d'estate. Eccomi su Civate con i laghi di Olgiono e Malgrate.
Non mi resta quindi che sorvolare Lecco con i suoi tre ponti e il Resegone, montagna di manzoniana memoria.
Ok, il Resegone è un po' spuntato, ma è un problema di mesh; per quanto si faccia le montagne sono quelle che per me soffrono di più nella rappresentazione, ci vorrebbero mesh a risoluzione molto più alta. Va beh, ora andiamo verso la fine del ramo lecchese del lago.
Ed eccomi su Olginate e le chiuse che delimitano il lago dalla parte di Lecco; dopo il laghetto che vedete l'Adda riprende il suo corso. Sono quindi tornato a Bergamo più che soddisfatto, questa Lombardia VFR è un gran bel prodotto.

0 Comments:

 

blogger templates 3 columns