03 dicembre 2006

TRADIMENTO!!!!!!!!!!!!

Già, non è FS2004 e neppure FSX: un vero e proprio tradimento! Ogni tanto io mi rompo di stare sempre dietro a tutte le idiosincrasie del simulatore di casa MS ed ho bisogno di ossigeno; quando non ne posso più di addons incompatibili tra di loro, di libreria degli scenari che bisogna sempre 'taroccare' aggiungendo e togliendo segni di spunta (e con FSX almeno non devi riavviare), textures da smagrire (ma non esiste nulla per smagrire il sottoscritto?), .cfg files da spulciare, ecco che salta fuori "lo spirito guerriero che entro mi rugge" (Foscolo). Allora cosa c'è di meglio di un bell'arcade? Una specie di DOOM con le ALI? Fatto giro veloce sul WEB ed eccolo! Wings of Europe! Della stessa software house avevo Strike Fighters 1 perché c'era il Phantom, ma poi non mi ero appassionato più di tanto perché cercavo ancora di volare con Falcon4; era poi uscito Wings over Vietnam che per me era un sogno sia per gli aerei, sia per il periodo storico: mai trovato in Italia! Forse questo tuffo all'indietro è anche merito, o demerito, dell'ondata di nostalgia dovuta al post precedente che ha risvegliato in me tanti ricordi.
.
So benissimo che per molti di voi sarà una caduta di stile, ma ne avevo proprio bisogno: un sim veloce, senza fronzoli e che potesse sparare! Volete mettere la soddisfazione di vedere un MIG21 andare giù? Essendo ambientato nella guerra fredda che ormai non esiste più (ma che risveglia in me tanti ricordi; figuratevi che al corso allievi ufficiali da me fatto alla SMALP c'erano anche lezioni sul riconoscimento dei mezzi del Patto di Varsavia! Sugli aerei non mi batteva nessuno!) non mi crea alcun problema morale. Non c'è nessun intento simulativo esasperato, ho messo tutta la grafica al massimo e mi sono gettato nella mischia; ho così riscoperto antichi automatismi ormai andati perduti.
. Volete mettere vedere 'sto MIG sfrecciare a velocità supersonica davanti e cercare di mettersi in coda? Ho imparato ad usare 3 tasti (manco li ho ancora settati sul Joy): visuale esterna (sono un narcisista), cambio armi AA e seleziona bersaglio sul radar. E poi? Poi subito in battaglia!
.
L'ho trovato sul sito di Virtuali, l'ho ordinato mercoledì e giovedì era già installato sul PC: libidine! Non passo il tempo a guardare le casette del lago di Endine, o le mancanze di Bergamo (Città Alta è uno schifo in tutte le versioni e Ale Simonato che stava facendola per ISD... qualcuno sa dove sia finito?) o le sabbia nella Pianura Padana; passo il tempo a difendermi e correre dietro i MIG per fare loro 'toc toc' sul tettuccio. E dato che è un gioco ho iniziato al livello facile così mi diverto; poi tra un po' salirò di difficoltà. La sezione Missione Istantanea ti butta subito in mezzo a un DOGFIGHT dove gli incroci sono adrenalinici: è come vivere dentro TOP GUN, nessun problema di FPS e i caccia supersonici pistano davvero! E poi è ampiamente personalizzabile e ci sono migliaia di addons, ne avrò scaricati un paio, ma per divertirmi mi bastano. Naturalmente il mio EGO smisurato non ha resistito e... guardate!
.
Comunque non preoccupatevi (in effetti non vi vedo preoccupati, anzi a giudicare dai commenti ai miei ultimi post probabilmente non vi vedo proprio più o, più probabilmente, nessuno vede più me!), FSX c'è ancora e... consiglio? State attenti al blog di ALIDITALIA perché Mr. Mandelli non ha ancora smesso di stupirci e S. Lucia (o Natale per i non-bergamaschi) non è lontano. Stay tuned! Mo vado a farmi un giro con l'F-15: si va a caccia!

7 Comments:

Walter said...

Ma non ti crea ansia evitare di essere ucciso? Io ho smesso da tempo il genere militare "arcade" proprio per quel problema, mentre pilotare un militare in ambiente "di pace" mi diverte molto di più. Soprattutto mi rilassa di più. Se voglio scaricare un po' di tossine preferisco i generi demenziali, tipo "Serious Sam", che al di là del nome di serio non ha proprio niente .... :)

Vigilius said...

Non fraintendiamo: pilotare un Phantom in tempo di pace dà le sue belle soddisfazioni! Quel tipo di ansia io la provavo con Falcon4 che era reale al punto da farti capire che le tue possibilità di sopravvivenza in un teatro di battaglia vero erano alquanto scarse. Qui è divertimento puro, come sparare ai mostri, solo che volano. Pensa che ho finito DOOM3 e non l'ho più rigiocato tanto era lo schifo che mi facevano i ragni al punto che appena sentivo il rumore delle loro zampe (veramente ben fatto) mi veniva la pelle d'oca. Più i giochi diventano 'reali', meno si usa la fantasia e meno ci si diverte per me. Mi ricordo ancora quando giocavo a Doom 1 con mio nipote di 7 anni che quando vide il cacodaemon (con grande disapprovazione della mamma e miei giochi diseducativi) urlava di gioia dicendo: "Che bello il pomodoro gigante!" :-)

Walter said...

Beh ... se come dici è divertimento puro, come sparare a dei mostri volanti ... quasi quasi ... ti saprò dire! :)

pante69 said...

Grande vigilius, non ti preoccupare...ti leggiamo sempre.... è solo che io ad esempio,non sapevo della possibilità di lasciare commenti!!

pante69 said...

Grande vigilius, non ti preoccupare...ti leggiamo sempre.... è solo che io ad esempio,non sapevo della possibilità di lasciare commenti!!

pante69 said...

Grande vigilius, non ti preoccupare...ti leggiamo sempre.... è solo che io ad esempio,non sapevo della possibilità di lasciare commenti!!

pante69 said...

scusa ho inserito 3 commenti...scusa!!

 

blogger templates 3 columns