11 dicembre 2006

Intervista ad Alberto Sangalli - 1

Ecco la prima parte promessa dell'intervista ad Alberto Sangalli 'demiurgo' di Cloud9 una software house italiana che in poco tempo ha saputo ritagliarsi un posto di tutto rispetto nel panorama internazionale degli addons per FS.

.
Ciao Alberto, innanzitutto grazie della disponibilità, immagino che trovare del tempo da dedicare a me nel tuo lavoro non sia stato facile, ma iniziamo.
Parlami un po’ di Cloud9: quando e perché hai deciso di fondare questa software house?

La mia esperienza nel settore della simulazione su PC è iniziata oltre quindi anni fa ed è proseguita parallelamente alla mia attività principale di lavoro negli aeroporti di Milano. Terminata questa esperienza professionale mi sono allontanato dal settore per circa tre anni per dedicarmi al charter nautico. Al rientro ho deciso di dedicarmi a tempo pieno a questo settore ed ho iniziato una collaborazione con la ditta Lago per la quale ho ricoperto diversi ruoli. Quando è diventato evidente che tale azienda non era interessata ad avere al proprio interno un settore dedicato allo sviluppo (e successivamente a proseguire le attività nel settore degli addon per FS), agli inizi del 2004 ho costituito cloud9. Le motivazioni che mi hanno spinto sono principalmente legate alla passione per il volo.

Di che cosa ti occupavi prima?

Quando lavoravo in aeroporto ho ricoperto diversi ruoli iniziando dai livelli più bassi come operaio ed arrivando alla posizione di responsabile di settore prima delle mie dimissioni per dedicarmi al mare.

Questa è la tua unica occupazione o nella vita fai altro?

Per me e per gli altri collaboratori di cloud9 lo sviluppo del software per simulazione di volo costituisce l’unica attività. Essendo comunque molto impegnativa, anche volendo non avremmo tempo per altre cose!

Cloud9 è emanazione della tua persona sola o per gli aspetti legali ed economici sei aiutato da altri? Insomma, pensi a tutto tu o no?

Cloud9 è una Società in Accomandita Semplice di cui sono proprietario al 100%. La gestione economica e commerciale dell’attività viene gestita da me mentre per diversi aspetti legati allo sviluppo dei prodotti (dalla grafica alla programmazione pura) ci avvalliamo di diversi collaboratori (alcuni a tempo pieno, altri saltuari secondo le specifiche necessità). La parte amministrativa e legale è curata da professionisti del settore. Non potrei proprio occuparmi di tutto in prima persona.

Da che cosa nasce il tuo interesse per la simulazione di volo?

Dalla prima visita che feci a Linate quando sul piazzale c’erano ancora i Caravelle e dal primo volo che ho fatto mettendo le mani sulla cloche di un Cessa 172 circa trenta anni fa.

Ora quando voli con Flight Simulator riesci ancora a vedere l’aspetto ludico o lo consideri solo un aspetto del tuo lavoro?

Entrambe le cose. Se non trovassi ancora anche del divertimento avrei già lasciato questa attività

In Cloud9 quanti lavorano? Da quanto ne so siete sparsi per tutta la penisola come fate a interagire tra di voi?

Cloud9 si avvale delle collaborazione di una decina di collaboratori. Considerando la tipologia e le dimensioni del mercato, non sarebbe possibile ipotizzare una struttura classica con tutti i collaboratori che lavorano nello stesso ambiente. Vengono quindi usate tutte le soluzioni che permettono una agevole gestione del telelavoro. Con una connessione internet affidabile possiamo lavorare insieme anche se ci troviamo a centinaia (ed a volte migliaia) di chilometri di distanza. Utilizziamo Skype per le conversazioni voce/video ed abbiamo un server centrale che consente di gestire e condividere tutte le risorse per lo sviluppo. Tramite sistemi di versioning ogni collaboratore può lavorare su un determinato file e condividerlo in tempo reale con tutti gli altri membri del gruppo.

Vi siete suddivisi dei compiti in modo preciso e specializzato come in una azienda vera o si basa sul tempo libero e le abilità dei singoli?

La suddivisione del lavoro dipende dalla specifiche conoscenze personali. Non è possibile improvvisare quindi chi si occupa di programmazione svolge da sempre tale lavoro, i grafici sono in diversi casi professionisti del settore e coloro che si occupano di parti varie si sono fatti l’esperienza nel settore FS nel corso di almeno 7/8 anni di attività prima di entrare in cloud9. Ci sono poi diversi collaboratori che partecipano alla definizione dei progetti ed allo sviluppo che provengono dal settore del volo civile e militare (alcuni in attività altri, soprattutto i militari, con esperienze di prestigio alle spalle). Ci sono poi i betatester tra i quali abbiamo, anche qui, diversi professionisti accanto ad appassionati che svolgono attività principali di diverso tipo.

0 Comments:

 

blogger templates 3 columns