30 dicembre 2006

Mi sono fatto un regalo di Natale!

Con soli 15 euro mi sono preso l'aggiornamento al favoloso SF-260 della RealAir: lo consiglio a tutti! L'SF-260 della Siai Marchetti fu il mio secondo acquisto sul Web (il primo fu Venezia della Lago, per me uno degli addon più belli che sia mai stato fatto), quando ancora credevo che sarei diventato un 'pilota virtuale' calmo. Già l'edizione 2004 era un piccolo capolavoro; la 2005 non la presi perché ero in pieno trip F-104 e Phantom, ma questa non me la sono proprio lasciata scappare.
Partenza da Orio e via a testarlo con molto timore: PC scarso, FSX e aereo super dettagliato... stavolta rimarrò deluso?
.
Beh, i frames non sono altissimi, ma il tutto è fluido e si vola che è una bellezza, almeno al decollo. Non lasciatevi spaventare dalle seghettature dell'immagine, se ci fate click sopra e l'ingrandite le cose vanno molto meglio. Bisogna comunque tener presente che le mie impostazioni grafiche non possono essere necessariamente al massimo, ma non mi lamento.
.
Ed eccomi nei pressi del lago di Endine (quello che in FS2004 era stato colpevolmente prosciugato); gli FPS di colpo calano; boh, avrò saturato la memoria? Il mio PC non ce la fa più? Sia chiaro si vola ancora, ma qualche scatto c'è; per ora rimane un mistero il perché.
.
L'SF-260 rimane, per me, uno degli aerei più eleganti che ci sia e non per niente è italiano ; qui siamo in volo verso il lago d'Iseo.
.
Il cockpit in 3D è spettacolare e fluido come non mai (e non vi dico con il TrackIR che goduria sia), già lo era in FS2004; l'abitacolo in 2D può addirittura essere disabilitato del tutto, cosa che ho prontamente fatto, volare in 3D è molto, ma molto più immersivo. Oltretutto è implementato già in FSX quell'effetto tipo Active Camera (head latency) per cui i movimenti della testa seguono le dinamiche di volo e in modo alquanto naturale.
.
Secondo me hanno settato anche dei punti di vista particolari che esaltano il modello dell'aereo; ma la chicca incredibile è che la testa del pilota si muove seguendo la direzione di volo dell'aereo, ma non in maniera meccanica con gli assi di volo!!! Il tutto avviene in modo più naturale e 'reale': gran bell'effetto!
.
Anche i particolari sono curatissimi: e adesso non venite a dirmi che la rivettatura di quest'ala non è fatta a regola d'arte!
Ah già, ma c'è il vistoso calo del framerate; eh sì, mi sono detto, questo è lo scotto che devo pagare e me ne sono uscito da FSX un po' sconsolato: non perché non sia volabile, ma per la consapevolezza che tra un po' devo lasciare PC. Dopo 3 anni mi ci ero pure affezionato! Beh, uscito da FSX... sorpresa! Avevo l'antivurus in funzione da 20 minuti che stava facendo la scansione dell'intero sistema. Ma chi cavolo l'ha attivato? Nessuno era un'opzione che parte in automatico che non mi sono mai preso la briga; sapete quella che dice 'scansione del sistema ogni giorno X all'ora X'? Insomma una di quelle opzioni che ti dimentichi per il semplice fatto che al sabato mattina io sono a lavorare ed essendo il PC spento non me ne ero mai accorto. Tutto sommato non mi lamento: riuscire a volare mentre l'antivirus sta lavorando sui dischi fissi non è poi un brutto risultato. ;-)
Alla prossima e auguri di buon anno!

2 Comments:

Walter said...

Ho immediatamente seguito il tuo consiglio: la versione per fs9 è stata l'addon più usato in assoluto!

Vigilius said...

Con il tuo PC questo addon dovrebbe proprio 'volare'!

 

blogger templates 3 columns