06 maggio 2006

Reinstallazione UTE

Alla fine ho deciso di reinstallare anche Ultimate Terrain Europe per vedere che impatto questo addon abbia su un FS2004 tutto sommato pulito (a parte FS2004 ho aggiunto solo gli addons di Cloud9: Roma, Venezia, Amsterdam, F-104, Frecce Tricolori Advanced; Fly the Lakes! ha ancora alcune incompatibilità fastidiose con UTE). Cominciamo dalle note positive: contrariamente agli altri addons di Flight1 questo si reinstalla direttamente dal file di setup estratto dal wrapper (il file che si scarica con l'aereo rosso come icona) senza dover essere collegati al WEB per farsi dare una nuova licenza; era ora! (odio dover riavere una licenza di un programma che ho già pagato, mi sembra un fastidio inutile). La nota negativa è che con le impostazioni di default il framerate crolla: perdo anche 10-12 FPS, alla faccia di quelli che dicono che tale addon non pesa più di tanto su FS2004. Dopo aver lavorato un po' sulla schermata delle opzioni (il 'flatten' delle strade è un vero e proprio frame-killer così come l'illuminazione notturna e le stradine di campagna e di città) sono riuscito a trovare un buon compromesso che comunque fa fare al frame di FS2004 un bel salto all'indietro: se prima i 30 FPS erano facilmente raggiungibili, ora stare sopra i 20-25 costanti nel VC di aerei pesantini è una pia illusione (ricordo che ho sempre una riserva di potenza nel traffico AI che è ancora al 40% - e per me il traffico AI, molto più delle nuvole, rimane la vera zavorra di FS2004 - ed anche le nuvole, pur essendo quelle a 256x256 DXT3 di ASv6, sono ancora settate come di default da FS2004, che non è proprio il settaggio ideale). Certo, appena si vola con UTE installato sembra di stare davanti ad un nuovo simulatore con tutti quei particolari che fanno del nostro paese finalmente un luogo su cui è piacevole volarci. Ma come se non bastasse si avvertono anche delle 'micropause' quando evidentemente si devono caricare delle strade o altri particolari, anche le texture - di default - si caricano con più difficoltà ed è evidente la fatica con cui si passa dalle texture 'blurry', slavate, a quelle nitide definitive; insomma, UTE è un addon bello pesante e ve lo dice uno che ha 2 Gb di RAM e vola senza swap file! Deluso dalla situazione, pensavo di essere arrivato al capolinea del mio PC, ho giocato l'ultima carta: deframmentare, ma usando l'opzione che mette i file in ordine alfabetico (ricordo che questo lo possono fare solo coloro i quali posseggono O&O defrag). Dopo la 'cura' ho guadagnato un bel po' in performance: dai 3 ai 5 FPS e direi proprio che non è male; rimane sempre che gli FPS non sono più così costanti come in precedenza, ma si può volare in maniera tutto sommato fluida anche in condizioni abbastanza critiche (in mezzo a nuvoloni neri ad esempio). Ho quindi deciso di fare un brevissimo filmato per dimostrare il tutto: ho preso un aereo bello 'pesante' come VC - l'MB339 by Cloud9 che fa uso della nuova tecnica che rende più fluidi gli strumenti nel cockpit 3D -, ho peggiorato la situazione usando il TrackIR Pro 4 (che permette un movimento molto fluido della testa nel VC, ma secondo me i suoi 2-3 FPS se li mangia) ed ho quindi attivato Fraps per registrare (e questo di frame se ne mangia non pochi mentre 'filma' e salva sull'hard-disk). Il video lo trovate a questa pagina e si intitola: In the cokpit. Nella realtà le cose sono più fluide di quello che vedete perchè, lo ripeto, Fraps mentre registra il volo si porta via un po' di FPS ed anche un po' di RAM; il filmato non è stato editato tranne l'aggiunta dei titoli, della musica e delle dissolvenze (ho fatto tutto in una passata sola e mi limito ad un breve sorvolo dei laghi d'Iseo e di Endine). Mi sembra che FS2004, nonostante l'età, possa regalare ancora un'esperienza di volo tutto sommato credibile (e sono le texture di default!!!! Con GE2006 è ancora meglio).

0 Comments:

 

blogger templates 3 columns