03 maggio 2006

Game XP e background

Che cosa è Game XP? Se avete già cliccato sul link vi sarete resi conto di cosa sia: un programmino che promette miracoli con i giochi in quanto modifica alcuni settaggi di XP per ottimizzarlo all'esecuzione dei giochi. Lo conosco da un sacco di tempo, ma non ho mai avuto il coraggio di usarlo sul mio PC da lavoro in quanto in caso di blocco di sistema... beh, sono c... amari! Però ora ho un XP tutto nuovo e un FS2004 fresco di installazione quindi: perché no? Detto fatto. A parte un 'mezzo infarto' perché mi era scomparsa l'opzione di boot per il secondo XP (in realtà penso che abbia accelerato l'avvio, infatti quando ho guardato il file boot.ini ho scoperto che aveva portato il tempo di avvio di default a 1 sec. e quindi l'opzione c'era sempre, ma non riuscivo a vederla nel tempo di 1 sec. perché partiva subito il primo XP di default, quello del lavoro) il tutto ha funzionato senza problemi; a dire il vero i servizi attivi sono passati da 28 a 27, segno che la mia ottimizzazione manuale era già pressoché completa, cos'altro faccia non lo so (la solita pigrizia di leggere il readme o l'help). FS2004 praticamente gira come prima, ma non mi aspettavo miracoli in quanto l'XP da gioco è già stato molto ottimizzato da me e i margini erano pressoché nulli; ho solo notato la totale assenza di 'micropause' e un caricamento delle textures un po' più veloce (con aerei veloci io ho sempre sofferto di blurries, cioè textures 'slavate'; il perché non l'ho mai capito, ma penso che la mia motherboard con AGP 4X abbia la sua parte di colpa).
.

Come vedete qui sopra però non mi posso lamentare: il frame anche con un super-aereo (super come progettazione e realizzazione in FS2004: l'MB339 di Cloud9) rimane entro limiti accetabilissimi anche in presenza di nuvole (è in azione Active sky 6 con le sue nuvole a 256x256 in DXT3 e le opzioni viste ieri; per la cronaca è il meteo del 23/04/2006). Ma la grande comodità di Game XP è che prima di operare cambiamenti salva la situazione corrente e quindi è sempre possibile tornare indietro se qualcosa non va per il verso giusto o se si è scontenti del risultato. Esiste un altro programma molto utile e meno invasivo ad opera di Ken Salter e si chiama FsAutoStart: qui si può addirittura creare un profilo diverso per ogni gioco scegliendo in maniera 'chirurgica' quali programmi o servizi disattivare, quando si gioca, e riattivare, quando si esce dal gioco. L'ho usato per molto tempo, ma anche qui, per pigrizia, spesso lo dimentico (anche perché con 2 Gb di RAM si può anche esagerare un po'); tra l'altro permette di decidere anche quali programmi avviare insieme a FS2004, molto comodo. Ma spulciando qua e là per il Web ho trovato anche questo.

Notato nulla? No? Ma allora siete proprio storditi!!!! Va beh, sarò buono scaricatevi questo file e buon divertimento.

2 Comments:

Anonimo said...

Vigilius grazie per questa novità che servirà moto per il mio pc. Ho sentito parlare anche di FSAutoStart e AlacrityPC e volevo chiedere: qual'è meglio tra i due appena citati e GamesXP??

Vigilius said...

FSAutoStart è la versione vecchia di AlcrityPC nel senso che quest'ultima ha sostituito la precedente; io non l'ho mai usato e quindi non saprei che dirti, ma suppongo faccia il suo dovere. GameXP è un po' diverso in quanto ottimizza il PC eliminando alcune cose inutili. Con i nuovi PC l'utilità di uqesti software sembra essere quasi nullo, ormai tutti hanno 2 GB di Ram se non di più e i dual core sono molto potenti quindi non resta che provare dal momento che ogni PC è un po' storia a sè.

 

blogger templates 3 columns