05 gennaio 2012

NWAT-X Tappa 19: Pemberton / Chilko Lake

Partenza da Pemberton verso… il NULLA!

Proprio il nulla no, ma di presenza umana ce ne sarà ben poca, anzi, sarà praticamente assente: non un paese, non una strada, nulla!

Per altro sarà una tappa parecchio lunga perché sorvoleremo varie aree protette ed un ghiacciaio enorme.

Partenza e circuito dello scalo di Pemberton: guardatelo bene perché poi di zone abitate non ce ne saranno più.

Si tratta ora di percorrere la Pemberton Valley per tutta la sua lunghezza e vi assicuro che non è affatto corta.

In effetti è interminabile! Sorpresa

Sempre la stessa valle!

Dopo 25 minuti sono arrivato alla fine della valle e spunta, sulla sinistra, la lingua di un ghiacciaio.

Ora, nella foschia, devo seguire il ghiacciaio delle Lillooet Mountain che, a dispetto del surriscaldamento terrestre, è bello esteso.

L’unica presenza ‘umana’ è l’ala del mio velivolo che in FSX sembra più vera del vero con dei giochi di luce sulle lamiere veramente ben realizzati.

Intanto il mio velivolo arranca non poco ad ‘arrampicarsi’ lungo il ghiacciaio: più prendo quota e più la velocità diminuisce a causa della mancanza di ossigeno; ora faccio fatica a mantenere i 100 nodi.

Nonostante stia sempre salendo le creste montane sono sempre sopra di me.

Vorrei scendere e continuare a piedi per godermi il silenzio di questi luoghi che definirei ‘mistici’.

Raggiunti i 10.000 piedi passo proprio in fianco al Toba Peak e sarà il punto più alto raggiunto dalla mia tappa.

Inizia ora una lunghissima e lentissima discesa: guardarsi attorno rimane la cosa più bella da fare per passare il tempo.

Le montagne mi circondano e io sorvolo abissi immensi.

Le immagini direi che parlano da sole.

Sembra di essere in un altro mondo, un mondo dove tutto è in armonia: l’esatto opposto del mondo degli uomini. La vista ‘divina’ dall’alto mi esalta!

Ma c’è poco da esaltarsi perché ci si sente veramente piccoli di fronte a tutto ciò.

Ed eccomi alla fine di un fiordo, il Bute Inlet: quella che vedete è acqua di mare, ma io devo risalire lungo il fiume Homathko.

Anche questa valle è infinita da risalire.

Ma ecco qualcosa che stona in questo paesaggio: cosa potrà mai essere se non lo ‘stupido’ uomo che riesce a costruire uno scalo per aerei in un posto come questo? Si tratta di Scar Creek, abbandonato dal 2007.

Esattamente come nelle nostre Alpi è ormai giunto il primissimo pomeriggio e le nuvole cominciano ad addensarsi vicino ai rilievi montuosi.

Per fortuna ho ben memorizzato la piantina, comunque sempre consultabile, e il mio fido GPS non smette di guidarmi. Si tratta comunque di seguire il fiume nella sua ansa a destra.

Abbassandomi un po’ di quota la visibilità migliora; devo raggiungere il Tatlayoko Lake, già visibile a sinistra, e prendere la valletta che si trova più o meno dietro alla nuvola ‘tattica’.

La cosa si rivela essere più facile del previsto; notare la luna sullo sfondo.

Ed ecco già visibile in lontananza, anche se ghiacciato, il Chilko Lake; sono vicino alla fine della mia tappa.

Alla mia destra vedo lo scalo di Tsuniah Lake Lodge che si affaccia su un luogo che è una specie di paradiso per pescatori (andatevi a leggere il link e vedrete anche quali aerei atterrano lì anche se in stagioni meno fredde). Ma io non scendo lì, viro a sinistra e continuo ancora per un po’.

Proseguo un 5 minuti a nord verso Tsylos Park Lodge: altro paradiso!

Peccato che sia la stagione sbagliata altrimenti chi mi muove più da questo luogo? Anche qui andate a vedervi il sito e scoprirete un autentico paradiso fuori dal mondo. Mentre atterro osservo che la pista è in salita, come quella di Lukla; ma questa è un’altra storia che ho già raccontato.

Ed ora? Godiamoci il silenzio!

4 Comments:

Romy said...

Ciao,

"Ed ora? Godiamoci il silenzio!..." anzi urlo... tanto non mi puoi sentire... sono a circa 358 miglia o meglio 663 km, ma arriverò anch'io!!!
Bel volo e soprattutto bellissimi paesaggi di montagna ;-)

wilm said...

Bellissima tappa: immagini stupende e...la suggestione di un silenzio mistico.
P.S.: io continuo a seguire il tour ed a postare commenti...ma...spariscono?

Maury said...

Difficilmente ricordo di aver gustato appieno racconto ed immagini come oggi in questa Tappa....tutto è semplicememnte sublime...non sò cos'altro aggiungere...se nò una sola parola " Meraviglioso"
Maury

Vigilius said...

Scusa Wilm, ma ogni tanto finisci nello spam e me ne sono accorto oggi per caso, speriamo non capiti più!

 

blogger templates 3 columns