05 novembre 2009

Vigilius World Tour: tappa 52, Hermosillo!

Eravamo rimasti in quel di Santa Monica in California, praticamente attaccata a Los Angeles di cui qui sotto vedete uno degli aeroporti: provate a contare gli aerei al parcheggio, sono tantissimi!Proseguendo sulla costa, poco dopo arrivo a Long Beach che, a dire il vero, mi aspettavo più interessante: solo una lunga striscia di sabbia circondata da case. Dopo le zone abitate finisco in mezzo al nulla quasi di colpo; qui in giro ci sono vari parchi nazionali, foreste, e pure una base dei Marines, quella di Pendleton, ma in FSX tutto è un po' brullo. In fondo si vede già la città di Oceanside. Proseguo il mio viaggio e quando sono nei pressi di San Diego - dove tra l'altro ha passato un intero anno la mia ex-alunna Sandy che è uscita con 1oo e lode all'esame di stato - mi viene in mente che qui nei paraggi ci dovrebbe esserci... eccola là, la Top Gun School a Miramar. A parte il vetro del mio Mooney che è veramente sporco, non riesco a vedere nessun caccia in azione: peccato! I Tomcat comunque sono stati ritirati dal servizio già dal 2004. Mentre mi avvicino a San Diego dò un'occhiata alle mie carte e scopro che devo volare ancora per più di due ore: meglio fare rifornimento. A San Diego riesco a scorgere ben due scali enormi molto vicini: decido che atterrerò nel secondo. Passo in fianco al primo scalo nella mia discesa e vedo che è bello pieno. Lo scalo scelto da me invece è completamente vuoto: va bene la crisi, ma... boh! Faccio rifornimento, decollo e guardo un po' San Diego: ecco il porto, almeno credo. Guardo indietro e scorgo vari grattacieli ed un'immensa nave da crociera: sarà mica quella di Love Boat? No, non è quella! Da qui in poi saranno due ore e mezza circa di viaggio, ma praticamente il nulla!!!!!!! Mi ero abituato troppo bene: prima l'Alaska, poi Tongass Fjord, poi Vancouver e UTX Canada e UTX USA; dopo San Diego inizia il Messico e il salto è veramente deprimente. Siete pronti al deserto in tutte le sue forme? Deserto roccioso con poca vegetazione tipo arbusti.
Deserto simil-sabbioso con vegetazione sempre più rada e bassa. Deserto sabbioso e alquanto noioso; notato la rima? Son poeta!

Una noia... quando ho pianificato la rotta ho scelto waypoint che reputavo essere facilmente riconoscibili, quindi supponendo di trovare un po' di deserto, ma non così tanto, avevo scelto come punto di virata uno scalo dal nome altisonante: San Felipe International. Con un nome così chissà che roba; infatti... Se non era per il GPS col cavolo che lo trovavo: della città nessuna traccia. Ora devo lasciare la terra per un breve tratto di mare: 40 minuti di noia, era da un pezzo che non affrontavo tratte così lunghe prive di interesse, mi sa che mi ero abituato troppo bene. Dopo una serie interminabile di sbadigli avvisto la costa. Ma il panorama non cambia: desolazione! Alla fine arrivo ad una decina di minuti dalla mia meta, Hermosillo, contatto la torre di controllo, sintonizzo la frequenza e riceva dozzine di messaggi. Possibile che qui nel nulla girino così tanti aerei? Eppure mancano pochissime miglia e ancora non vedo nulla; alla fine scorgo lo scalo e capisco che tutti quei messaggi devono essere le comunicazioni tra un aereo in partenza che sta solo aspettando che io atterri ed un altro che scorgo su una piazzola lontana che sta dirigendosi verso il rullaggio. Pensavo peggio, c'è anche la città sullo sfondo, la temperatura è di 37° (gulp! Ed è ottobre!) e: o i messicani parlano troppo oppure c'è vita laggiù. Visto che stanno aspettando la mia discesa mi sbrigo e, a rischio di schiantarmi, riesco a fare in diretta uno dei miei scatti migliori. A terra rischio pure di essere travolto da quel famoso aereo che stava dirigendosi al rullaggio. Lo scalo è medio, ma la gestione dell'ATC mi pare un po' allegra; va beh, anche per oggi è finita.

3 Comments:

wilm said...

Hai messo il turbo...gli Stati Uniti sono già andati?
E tutto il resto?
Il tempo di una tortillas...e ti proietti verso il centro-sud-america?
Non è che ce lo fai finire finire troppo in fretta 'sto tour?

Vigilius said...

In effetti pensavo fossero più lunghi gli USA; visto che li avevo già fatti in larghezza con il tour della Route 66 ho deciso di farli in lungo così farò una puntatina in America del Sud. Poi penso risalirò dall'altra costa; fretta? No, saranno 80 tappe come previsto e vorrei avanzarmene un po' anche per la nostra cara vecchia Europa.

Maury said...

Ciao Augusto non sono d'accordo con Wilm ...mi sembra invece che tu stia curando molto Bene quest'Avventura,magari sapessi farlo io....chi dice il contrario dovrebbe immaginare che non si è seduti sull'aereo e si sta Volando.....MAGARI !!!,ma su una poltrona più o meno comoda con un Monitor Davanti..Quindi...con tappe così la noia viene da Sola....Complimenti per la Costanza e per le Foto...Maury

 

blogger templates 3 columns