02 novembre 2009

Non c'è più il WEB di una volta!

Andate a questo link; come? Non vedete nulla? Allora è giusto: Geocities ha chiuso i battenti e tutti i siti ospitati da questo servizio sono spariti nel nulla. A quel link c'era il mio sito filosofico "Briciole di filosofia" (il nome deriva da un'opera di Soeren Kierkegaard ed era azzeccatissimo), vediamo quanto tempo ci mettono a rubarlo!), aperto nel lontano... sapete che non lo ricordo più? Ricordo solo che l'ultimo mio aggiornamento risale all'ormai lontanissimo 1997 (mi sono poi dimenticato la password e ne sono rimasto tagliato fuori), quindi il sito l'ho aperto almeno un 3-4 anni prima; sono stato un precursore, un pioniere. Tutto scritto in HTML puro a mano, le prime pagine addirittura con Notepad: roba da matti! Quelli sono stati i veri anni pioneristici del web in cui tutto sembrava possibile; grazie a quel sito ho seguito le tesine di alunni mai conosciuti in giro per l'Italia che mi chiedevano consulenza, aiutato una laureanda in filosofia per puro spirito di collaborazione, sono stato linkato ad altri vari siti tra cui molte università italiane che lodavano il mio lavoro. Ora? Più niente, tutto scomparso. La verità? Era ora! Il WEB non è più quello là; dal duemila in poi il sito è stato depredato da tutti senza che neppure dicessero grazie o chiedessero il permesso: ora i ragazzi copiano e incollano senza neanche avere il buon gusto di chiedere o riconoscere la fonte. Ma c'è di peggio, ho pure scoperto che altri hanno preso il mio lavoro e l'hanno spacciato per loro, ma il fondo si è toccato quando per caso mi sono imbattuto in uno di quei siti che vende appunti agli studenti: vendevano anche i miei! Cioè, dico, facevano soldi con le mie parole: inaudito! Ecco perché ho cambiato completamente rotta: sul WEB ora metto solo ciò che conta poco, tipo i miei hobbies, al massimo condivido le mie conoscenze con gli amici, ma l'idea di un WEB libero è ormai morta e sepolta: Google ci ha piantato sopra la croce e non solo lui. Provate ad indovinare perché Geocities ha chiuso... bravi, non rendeva! Oggi è tutto uno schifo, sono arrivati i $oldi e non se ne può più; paradossalmente io stesso uso il WEB molto meno di prima: girerò nei mie 10-12 siti di forum e blog e chiusa lì. Non trovo più nulla di interessante ormai da anni. Peccato, un'occasione persa.

5 Comments:

Elio said...

Mi spiace per la tua amarezza, Vigilius. Mi spiace per le tante volte che ti hanno/che hanno preso senza neppure dire grazie...
Mi spiace per i tanti furbastri che si fanno belli col lavoro altrui; mi spiace per loro, perche sono così poveri di risorse intellettuali, e mi spiace soprattutto per il mondo, perchè diventa un pezzettino più arido.
Mi spiace per questo pianeta, dove il successo sembra essere l'unica pietra di paragone e il denaro l'unico carburante.Ma non mi arrendo.Io non rinuncio alla mia personale scala di valori, dove l'essere conta più dell'apparire, e nel mio piccolo, ma proprio piccolo piccolo perchè una classe di 25 preadolescenti che forse ti ascoltano e forse no e magari domani avranno già scordato tutto è proprio picciol cosa, io cerco di trasmettere anche un'etica della tecnologia, dove il copia e incolla non assolve dai doveri nei confronti del legittimo proprietario fosse anche solo un semplice "si ringrazia...". Ciao

Maury said...

Un commento a queste osservazioni è d'obbligo.....anche se sicuramente non sono all'altezza di scrivere come i miei cari amici Elio e Augusto...ma comunque ricordo le frasi del mio buon Padre...Ricordati sempre che nessuno dà niente per niente.....è più facile prendere che dare....il grazie è una parola che fà più paura della guerra....Tutto è dovuto....Io Voglio esigo e Comando...Purtroppo le più interessanti sono in dialetto Genovese e quindi non le scrivo per non comettere errori grossolani,ma penso di essere stato Chiaro.....Io Vivo eternamente con la consuetudine che tutti..dico tutti..siano pronti a mettertelo in quel..Posto..e state pur certi che normalmente è così....Purtroppo urbare è sempre Facile ed anche sul Web la cosa è Frequente..ma Ricordate che non si puòRubare quello che ognuno di Noi ha Dentro è lì la nostra Ricchezza..e secondo me I miei Due Amici Soprascritti ne Hanno molta...non temete.....Sarete sempre rispettati da chi Sà e odiati da chi non Sà.....Maury

wilm said...

Sono solidale con te e capisco la tua amarezza e delusione...ma, se posso permettermi,ti inviterei a non angustarti più del giusto(un pò)perchè il mondo va così(io personalmente credo che sia andato sempre così, cioè non tanto bene...)e perlopiù non ci possiamo fare granchè se non andare avanti per la nostra strada seguendo i nostri personali valori.
Ora dici, preso dall'amarezza, che metti sul web solo ciò che conta poco...mi permetto, ancora una volta, di dissentire...a me non sembrano "da poco" le tue attuali iniziative ed i tuoi attuali scritti ...gli amici che seguono il tuo blog lo dimostrano nei fatti.
Dunque...la vita va avanti comme d'habitude

Vigilius said...

Grazie della solidarietà, naturalmente avete tutti ragione, ho scritto un po' d'impulso; se non altro al web è rimasto questo di buono: è frequentato ancora da gente in gamba e con dei valori ;)

Fabio_Pa said...

Come te, anch'io sono un "veterano della rete" dai tempi delle bbs. Nella mia città ne gestivo. Un periodo in cui non c'era Google dove trovare le informazioni, ma bisognava studiare e sperimentare. Oggi tutto è cambiato. In meglio o in peggio non so, pero' so di certo che appropriarsi del lavoro altrui è un atto disonesto e meschino.
Non sottovalutare il tuo blog che per me, come credo per tanti altri, è un'importante fonte di svago e informazioni per il nostro hobby. Ciao

 

blogger templates 3 columns