22 gennaio 2007

Egitto, che ricordi!

Questo è uno dei miei primi voli con FSX; è una specie di test, anche con FS2004 c'era una volo già salvato che si chiamava 'Alba su Giza' ed è stato uno dei miei primi voli. Ho un ricordo favoloso di questo posto, vuoi per il luogo, vuoi perché ero in viaggio di nozze, vuoi perché risale solo a poco più di 4 anni fa, vuoi perché il sogno della mia vita era vedere le Piramidi (di cui avevo letto quintalate di pagine).
.
Nonostante tutto il male che si può dire di FSX anche su Giza il passo avanti rispetto a FS2004 è, almeno per me, notevole; certo le Piramidi vere sono ben altra cosa, ma ci si può accontentare.
.
Con l'uscita del nuovo XCLASS di Cloud9 dedicato all'Africa e all'Asia ho deciso di tornare sul luogo per vedere le differenze; d'altra parte dell'Asia non ho visto niente e dell'Africa solo quello che si può vedere in una settimana di crociera sul Nilo e 3 giorni al Cairo (Sharm non lo conto perché sembrava tutto tranne Africa; era come stare a Bergamo, gli egiziani parlavano pure in dialetto - pota! - e notare che io non lo so, loro sì! Ah, sono stato anche in Tunisia, ma non è che abbia un ricordo così forte). Quindi l'unico test attendibile che potevo fare era tornare al 'Cairo virtuale'. Come si può vedere sopra, la città è resa abbastanza bene con pure quegli schifosi grattacieli al centro (avevo l'autogen quasi al massimo eppure girava, sarà merito del fatto che metà schermo è dedicato al deserto?)
.
Ed eccole in tutto il loro splendore: le Piramidi! Vi assicuro che sono così. Io stesso pensavo fossero nel deserto, ma ho scoperto che ormai la città le lambisce e le foto sono tutte sempre orientate dalla parte del deserto con la città alle spalle. Ricordo ancora quando arrivai e le vidi la prima volta praticamente di notte: spettacolo puro! Io non abito in una brutta città e la skyline di Bergamo è facilmente riconoscibile per le sue mura venete antiche; ma volete mettere avere come skyline 3 Piramidi? Bisogna vedere per credere; quando penso che la collina della famosa Città Alta di BG è circa 100 m. di differenza da dove sto io (Città Bassa) non posso non pensare che quando sono in cima a quella collina mancano ancora 200 m. sopra di me per fare la Piramide di Cheope! Equivale a dire che è tre volte tanto!
.
Ho deciso di vedere se trovavo altro e lungo il Nilo appena a sud di Giza ho trovato anche la Piramide a gradoni di Saqqara, altro luogo che definire magico è poco. FSX la rende così, ma io preferisco ricordarla come la vedete qui sotto (spero che la moglie mi perdoni se l'ho pubblicata in questo blog; ma forse basta non dirglielo ;-)
.
E pensare che quel giorno nel deserto pioveva; sì, avete letto bene: pioveva! Ok, niente di preoccupante o di particolarmente esagerato (sarà durato massimo 2 minuti), ma era acqua.
Se penso che le nostre costruzioni più belle non durano neache 100 anni...
Mi sono spinto anche più a sud, ma a Luxor non ho ancora trovato niente, e pensare che mi ricordo che in un vecchio simulatore di volo come F22 si vedevano le rovine ed anche i colossi di Menmone e la diga di Assuan. Quando avrò tempo andrò a vedere se per caso c'è Abu Simbel e il favoloso tempio di Ramses, ma forse sto sognando; FSX è un gioco, non un libro di storia.
Mi viene da pensare che non sarebbe una brutta idea se qualcuno facesse uno scenario legato ad un fiume tipo il Nilo o anche al nostro PO: dalle sorgenti alla foce. Intorno ad un fiume c'è sempre qualcosa di interessante, più interessante delle costruzioni aeroportuali, ma mi sa che sono l'unico a pensarla così.
Tantissimi auguri di compleanno al mio primo nipote
MATTEO
che oggi diventa maggiorenne!
Ed io sempre più vecchio :-)

1 Comment:

Walter said...

Dalla prime previews sull'Egitto avevo tratto una sensazione di desolazione, devo dire che anche qui C9 ha costruito un miracolo!

 

blogger templates 3 columns