12 settembre 2006

Quanta grazia!

Per il mio 150° post non posso non ringraziare e non essere che onorato del fatto che i tre commenti di ieri vengono da dei veri e propri mostri sacri di simulazione aerea: grazie ragazzi! Vedo con piacere che pur con le dovute differenze abbiamo tutti una linea di fondo comune e ciò appare ancora più straordinario visto l'uso alquanto diverso che facciamo del simulatore e quindi le richieste specifiche che andiamo a cercare in un qualsiasi MSFSn.
Che io e Walter si abbia una versione molto vicina di FS l'avevo un po' capito, ma mi piace notare che non sono l'unico ad apprezzare anche la parte ludica ed estetica della simulazione; alle volte, praticamente sempre, il tempo è poco (anche tenere un blog e colloquiare via web con tanti nuovi sim-amici porta via tempo, ma questo è tempo ben speso!) e quindi carico un volo ed amo far casino volando a tutto volume, a velocità folli e a pelo delle case! Lo so, è stupido, ma tanto divertente :-) In fondo se non mi diverto con questo mio hobby lascio perdere e faccio altro.
Da Franz c'è solo da imparare in stile e competenza: lui è la simulazione civile in FS! Nella simulazione ci può stare anche la competenza tecnica estrema (anche se alle volte si incontra qualcuno in giro per i forum che francamente esagera e fa delle polemiche fini a se stesse), ma penso che Mr. Aliditalia rappresenti il giusto compromesso tra i due opposti che possono convivere in FS: competenza e hobby. In fondo se devo sapere tutte le stesse cose di un pilota tanto valeva che lo facessi, no? Però sapere qualcosa più della media rende l'hobby più intrigante, interessante e meno noioso. Per il resto credo proprio che Franz abbia ragione: certe cose, tipo le landclass, si potevano fare meglio già sulla versione base di FSX, chissà se questa volta c'è il lago di Endine o continuano a far finta che non esista (mia moglie potrebbe offendersi molto!)
Francesco ha in FS il suo lavoro (anche se non credo l'unico) e quindi ha una visione tecnica di FS ben diversa dalla nostra: noi vediamo la parte esterna, il risultato, lui opera nella parte interna di FS e quindi si scontra con tutti i limiti dell'hardware e del software. Eppure, leggendo il suo commento di ieri, anche lui alle volte 'vola' esattamente come me: 20 minuti per puro divertimento e l'unico scopo di guardare fuori dal finestrino.
Credo che in fondo il bello del volo virtuale sia questo: provare un po' di emozioni senza il rischio di fare e farsi male. Se mi dessero un vero Phantom tra le mani penso che sarei un vero e proprio pericolo pubblico visto che amerei sprintare ai semafori con quella belva e starei tutto il tempo in postbruciatore!
Benvenuto quindi a FSX quando arriverà ed anche se penso che non girerà al massimo sul mio sistema, mi divertirò parecchio ad imparare ad usarlo mentre cercherò di mettere via i soldini per prendermi poi un PC che lo faccia girare decentemente.

2 Comments:

Franz said...

Vigilius, non riesco più a postare immagini sul blog. Succede anche a te?

Vigilius said...

Ciao Franz, non lo so! Già perché io ho sempre avuto un sacco di problemi con le immagini (spesso devo lavorare con l'HTML per convincere blogger a prendere certe immagini) ed allora sin dall'inizio le ho sempre postate su http://www.imageshack.us/
e poi le linkavo sul blog (non è neppure questa una garanzia perché quando i loro server sono down... beh, sai che capita). Blogger comunque ogni tanto dà i numeri e mi è già capitato anche di non avere più il blog o che fosse irraggiungibile per manutenzione; quando carichi le immagini da loro forse c'è un limite di spazio, mi pare di averlo letto, ma non ne sono sicuro (anche perché tu di immagini non ne metti poi tantissime). Comunque è gratis e quindi bisogna convivere con tutte queste magagne, spero ritorni tutto OK al più presto visto che ogni giorno un giro da te lo faccio. CIAO

 

blogger templates 3 columns