21 febbraio 2012

NWAT-X Tappa 25: Houston / Fraser Lake

A Carnevale le scuole sono chiuse e quindi ho un attimo di respiro per farmi un’altra tappa.

Deludendo l’amico Romy che si aspettava il nord invece io mi spingo verso est nella continua esplorazione dello scenario. Comunque a Nord prima o poi andrò anche perché possiedo già da tempo anche TongassX e quindi dovrò pure sfruttarlo Occhiolino. Stavolta tappa di poche montagne e tanti laghi: in realtà si tratta di seguire una strada sfruttando però le scorciatoie che il cielo mi permette.

Gli scali qui o sono molto vicini o abbastanza lontani e quindi anche stavolta mi toccherà volare più della prevista mezzora che vorrebbe essere il mio tempo ideale.

Il meteo stavolta non fa scherzi e le previsioni di bel tempo sono rispettate in pieno; sarà un volo un po’ noioso perché la neve e il gran freddo rendono il paesaggio un bel po’ monotono, ma spero comunque di non farvi sbadigliare. Decollo da Houston con sorvolo dello scalo.

Passo sopra ad una pineta immensa e molto fitta: quando ci sono molti alberi FSX va in crisi, ma stavolta no, meglio così.

Sembro basso, ma in effetti sono già sopra i 3000 piedi, questo è un altopiano. Avvicinandomi ai vertici dei rilievi scorgo delle lunghe antenne per trasmissioni sulla loro sommità.

Viste da vicino tali antenne mostrano di essere molto curate anche nei particolari: lo scenario è fatto molto bene e i luoghi di riporto sono sempre fatti molto bene e chiaramente riconoscibili.

Vi parlavo del paesaggio noioso: eccolo, una distesa ghiacciata a vista d’occhio.

Niente da dire, fatto molto bene (osservate la strada alberata sotto di me con la fattoria e il suo appezzamento di terreno), ma di una monotonia sconfortante; probabilmente con il disgelo avremmo prati di diverso colore, ma tant’è… in fondo ho scelto io di arrivare a Nord con il grande freddo per osservare tutte le variazioni possibili dello scenario.

Tra Forestdale e Rose Lake è tutto un susseguirsi di laghi rigorosamente ghiacciati: sono piccoli, fa freddo e quindi è abbastanza naturale che sia così. Arrivato a Burns Lake sorvolo lo scalo e già vedo in lontananza l’altro lago che devo sorvolare.

Caspita, anche il lago in lontananza è ghiacciato eppure non è piccolo! Dovete sapere che la temperatura media di questi luoghi sta sui -10° con un record folle di 48 gradi sotto zero Sorpresa!

Arrivato in fondo al lago Tchesinkut viro per percorrerlo tutto ed è una lastra di ghiaccio infinita!!!

Lasciato questo lago ne ho un altro alla mia destra: il Francois Lake ed anche questo è ghiacciatissimo.

Ormai mi sta venendo l’abbiocco per tutto questo candore e questa monotonia quando… ehi, ma laggiù c’è qualcosa di speciale, lo si capisce pure dalle textures che cambiano e diventano ancora più fotorealistiche.

Mi ricordo che nel piano di volo avevo messo i waypoint in modo da sorvolare una miniera: tanto non ci sarà nulla, mi ero detto. Invece Basito!

Si tratta della miniera Endako, fondata nel lontano 1927, in cui si estrae la molibdenite che serve anche a fare i chip elettronici. Io mi sto domandando come si faccia a lavorare qui con questo freddo e soprattutto come si faceva una volta: roba da matti. Se avete pazienza andate a vedervi le foto reali e scoprirete quanto FSX, con lo scenario ORBX, rappresenti bene questo posto.

Piacevole sorpresa che ha rotto la monotonia del viaggio; ma sono vicino all’arrivo ed infatti su Fraser Lake sono già in fase di avvicinamento.

Scendo di quota ed entro nella foschia: devo aguzzare non poco la vista per scorgere la striscia d’asfalto dell’aeroporto.

Scalo piccolino e poco ‘abitato’; mi auguro almeno faccia caldo anche se il lago ghiacciato appena sorvolato non promette nulla di buono.

Ora si tratta di prendere una decisione: sono quasi all’estremità est dello scenario, se continuo di lì sforo in FSX di default, a meno di non prendere anche l’altro scenario ORBX, oppure? Oppure andare finalmente verso Nord e trovare ancora un bel po’ di ghiaccio.

Boh!!!!

13 Comments:

wilm said...

Due cose innanzitutto:1)se non vuoi fare sbadigliare...non nominare lo sbadiglio...lo sai che è estremamente contagioso...io per esempio appena ne ho letto il termine non ho fatto altro che sbadigliare; 2)hai ragione a proposito di TinyPic...alcune foto sono non del tutto visualizzate( ma si possono visualizzare bene cliccandoci su con il tasto dx ed aprendo il collegamento in un'altra scheda)...misteri.
Gli sbadigli erano conseguenza del misterioso contagio...non per il fatto che mi sia annoiato...tutt'altro...a me piacciono questi luoghi e poi mi spieghi come fai a scovare una min iera in mezzo a tutto quel bianco ghiacciato?
Se vuoi investire in un'altro scenario ORBX...egoisticamente ti dico fai pure...intanto pregusto il fatto che prima o poi attrerrerai a Sitka(...che mi piace molto).
Saluti per tutti...alla prossima!

Maury said...

Ritorno a visionare il tuo splendido viaggio dopo una spiacevole esperienza di cattiva salute....ora si và migliorando...ancora una volta rimango esterefatto dalla bellezza dello scenario....buon viaggo Amicone...!!!

Vigilius said...

Dai Maury rimettiti presto che senza di te il viaggio non è più lo stesso!
Caro Wilm su TinyPic non ho nessun potere quindi posso solo sperare; prima o poi investirò in quello scenario, forse al ritorno anche se... Sitka penso sarà la mia 'Capo Nord' di queto viaggio, il giro di boa, ma manca ancora tanto.

Romy said...

Ciao

bellissima tappa e i dettagli delle immagini mi lasciano a bocca aperta. Credo che in FSX in default non ci sia la miniera e tanto meno la fattoria ghiacciata. La 24^ è fatta, ma ho solo scelto le foto da pubblicare, ora si passa a qualche commento. Anch'io ho qualche problema ma con F5 oppure (come detto da wilm) con il tasto destro del mouse riesco a vedere le immagini.

P.S.: io aspetto sempre con il naso all'insù per vedere il "Falco Rosso"

Vigilius said...

F5 è il tasto che aggiorna la pagina e quindi è il web che è lento e non riesce a scaricare tutta l'immagine; con l'altra procedura probabilmente ci riuscite perché riparte da quello che aveva per aggiungere la parte mancante. Rimane un buon host per le immagini, meglio di Imageshak che se le perde ed è pieno di pubblicità.
Ho già pianificato la tappa che va nord, ma se prendessi il nuovo scenario avrei proprio il suo ultimo pezzettino ad est...

wilm said...

Approfitto dell'ospitalità per formulare un saluto di bentornato a Maury...mi dispiace per i problemi di salute ...ma mi rallegro del fatto che stai meglio:i migliori auguri!

Vigilius said...

Approfitta pure e gli auguri a Mauryper la sua ripresa vengono da tutti di cuore ;-)

Luigi said...

Ciao Posso chiederti che software utilizzi per programmare il volo?

Luigi said...

Ciao Posso chiederti che software utilizzi per programmare il volo?

Anonimo said...

Ciao Posso chiederti che software utilizzi per programmare il volo?

Luigi

Vigilius said...

Si chiama PlanG e l'ho trovato sul web; cerca TASoftware e lo trovi.

Anonimo said...

Perfetto Grazie mille.
Luigi

Anonimo said...

Perfetto grazia mille
Luigi

 

blogger templates 3 columns