13 febbraio 2010

Vigilius World Tour: tappa 67, Nuuk!

Un'altra tappa così presto? Incredibile, vero? Mi si è aperta una finestra di tempo, il piano di volo era già fatto ed allora... via!
Come potete vedere dalla mappa il passaggio ad est l'ho trovato: lunghetto vero? Di certo gli scali qui non abbondano e ce n'erano giusto 3 e quelli ho dovuto usare anche perché in queste lande deserte se rimani senza carburante sei finito. Lascio Iqaluit con un decollo da 'sborone', ma ormai il Mooney non ha più segreti per me (della serie 'come ci si dimentica alla svelta dei rischi che si sono corsi'!) Il meteo è splendido, ma la prima mezzora la passo guardando solo neve ed acqua, altro non c'è. La seconda mezzora è tutta di mare: c'è poco da fare, qui le rotte sono obbligate. In questo clima non esiste praticamente differenza di colore tra l'acqua dolce e quella di mare; mi ricordo invece nelle zone calde che si poteva vedere questa distinzione persino alle foci dei fiumi. Arrivato dall'altra parte del braccio di mare sono a Pangnirtung, nota come la Svizzera dell'artico (non chiedetemi il perché, non lo so). Qui sopra si nota di nuovo molto bene l'errore che aveva tanto indignato l'amico Maury; eppure son sicuro che in FSX di default questo errore non c'è. Penso che FSX necessiti comunque di un rettangolo per mettere la pista e lo scalo, però poi in questa zona 'lavora' anche UTX Canada che corregge gli errori delle coste troppo squadrate (quelli che mi seguono da tempo sanno benissimo quanto schifose possano essere le coste di default di FSX, specie nelle zone dove il sim non ha mercato) e quindi il rettangolo 'sborda' fuori le coste riaggiustate. Non è bello da vedersi, ma capita proprio solo in zone alquanto sperdute del mondo. Passata la 'zona incriminata' c'è una piccola catena montuosa da superare, niente di troppo difficile, ma il sole è forte ed il riflesso su neve e ghiaccio è abbagliante: tenere gli occhi aperti è un'impresa. Proseguo e mi aspetta oltre un'ora di solo mare per fare il balzo in Groenlandia.

Sempre particolarissimo è in queste zone il colore del cielo. Durante la traversata, non priva di folate di vento che scuotono il Mooney come se fosse un fuscello, mi accorgo che il livello del carburante è basso (probabilmente volo contro vento ed il consumo è aumentato) e quindi contatto il prossimo scalo per avvertire della mia necessità. Ma non risponde nessuno; contatto quindi Nuuk, lo scalo di arrivo, e qui mi rispondono che l'altro scalo è privo di personale in quanto funziona solo in caso di necessità. La mia è una necessità ed allora, gentilissimi, rispondono che provvederanno alla mia emergenza. Nel tempo che io faccio la traversata sul mare, avvertono qualcuno del luogo per farmi avere tramite barca delle taniche di carburante per permettermi di arrivare da loro. Gentili! In effetti sono in fase di discesa e scorgo la barca di pescatori che sta lasciando lo scalo. Sono solo le tre del pomeriggio, ma il sole è già bassissimo; atterro a Maniitsoq e la pista completamente ghiacciata mi fa fare quasi una figuraccia: finisco luuuuuuuuuungo, quasi oltre la fine. Scendo pronto a gelare ed invece ci sono solo -4°; la Groenlandia, che pure è coperta per l'84% dai ghiacci, pare molto meno fredda del Canada che ho appena lasciato. Insime ad un inuit del luogo rifornisco il mio Mooney con una pompa a mano: roba d'altri tempi! Quindi decollo subito in un semi-tramonto spettacolare. Seguo quindi verso sud la costa di questa terra che geograficamente fa parte del continente americano, ma politicamente fa parte del regno di Danimarca anche se gode di ampia indipendenza su molti punti (ad esempio non fa parte della UE). Neanche mezzora ed avvisto lo scalo di arrivo a Nuuk; sembra tardissimo dalla luce, ma non sono neanche le 16. In fase di atterraggio mi viene in mente di attivare il famoso e famigerato bloom di FSX anche se ho solo le DX9; l'effetto è notevole, anche se non mi fa impazzire, e visto che qui non c'è praticamente autogen anche gli FPS lo sopportano benissimo. Come mi aspettavo però dopo un po', praticamente a 10 metri dalla pista, lo schermo diventa tutto bianco: un bug conosciuto dei drivers Nvidia con il bloom attivo; metto in pausa un attimo, lo disattivo ed atterro senza problemi: stavolta il ghiaccio non mi frega. A terra mi attende una sorpresa: devo fare la fila al distributore!

5 Comments:

Fabio_Pa said...

Spettacolari le foto al tramonto! Buona domenica

Elio said...

Accipicchia! Non ho trovato la tua e-mail da nessuna parte, così uso questo sistema per comunicare con te. Allora, vorrei rifare in elicottero l'ALPI TOUR da te creato; ho tutti i files necessari (piani di volo, piantine etc) ma vorrei anche metterli a disposizione dei lettori, se sei d'accordo. Purtroppo il link sul blog di Frank, che punta a http://www.pilotavirtuale.itALPI_Tour.zip sembra non funzionare...puoi darci un'occhiata? Grazie Vigilius.
A proposito, mi puoi scrivere a profelio@tiscali.it

wilm said...

Belle le atmosfere a quelle latitudini...suggestive le immagini.
Da Nuuk con un "balzo" verso nord-est di circa 700 Km potrai raggiungere Kulusuk(...ti annoierai a morte nel tragitto...sorvolerai solo ghiaccio...)sulla costa orientale della Groenlandia.
Da qui,sempre con un altro "balzo", di uguale distanza, verso nord-est(ed uguale annoiamento,visto che sorvolerai solo mare)potrai raggiungere Isafjordur in Islanda *(per inciso,si tratta di una "dritta" avvelenata in quanto non è proprio facilissimo l'atterraggio in questo aeroporto secondo le procedure standard ed in condizioni meteo un pò avverse...ma se ti vuoi divertire...e poi dopo Lukla di cosa devi temere?).
{per farti un'idea guarda questo video: http://www.youtube.com/watch?v=gERjlitM4Ps }
Dall'Islanda, per questioni di distanza,sicuramente ti verrà comodo l'aeroporto di Vàgar sull'omonima isola che fa parte delle Far Oer...qui sarai ad un bivio: Norvegia o Regno Unito?
P.S.: mi devi scusare se divento invadente e,facendomi coinvolgere un pò troppo,mi permetto di suggerirti le possibili tappe successive...ma così mi sto veramente divertendo...tu prendili con il beneficio dell'inventario.
P.P.S.: la "foglia" di J.Verne...l'avevamo "mangiata", fin dall'inizio, un pò tutti, credo...

Vigilius said...

Grazie a Fabio; per Elio dico solo che la mail preferisco non metterla in chiaro per evitare che lo SPAM aumenti, comunque io il file in questione l'ho scaricato senza problemi dal sito di Frank ed è proprio quello che ti mando via mail (non avevo voglia di cercarlo nei miei HD!). Wilm oramai mi leggi nel pensiero in quanto sono già a Isafjordur ed ho tribolato un po' nell'atterraggio ed hai perfettamente capito da che parte passerò. No, non sei invadente, anzi è come se un 'amico' oramai mi conoscesse così bene che sa anticipare le mie mosse. Voglio arrivare sul continente al più presto per gosermi le ultime 10 tappe e sentirmi finalmente a casa; onestamente non credevo che fosse un'impresa così lunga ed impegnativa, bisogna avere proprio una bella costanza perché a volte ti annoi in certe tratte e ti passa la voglia di continuare. Ma di volare a caso in FSX non mi va più.

Maury said...

E' un pò difficile essere originali dopo gli interessanti Commenti degli amici...che sicuramente come me ti seguono con costanza e interesse, ti voglio soltanto far notare l'altissima qualità (non in senso di pixel o altro)dei tuoi scatti, ma nel senso pieno della fotografia,sono veramente suggestive ben inquadrate e la scelta della luce è azzeccatissima.....Saluti a tutti e a presto Maury

 

blogger templates 3 columns