26 agosto 2009

Vigilius World Tour: tappa 41, Tokyo!

Questa tappa potremmo definirla un mini-tour del Giappone e devo dire che mi è piaciuta moltissimo: paese vario e ricco di un po' di tutto, vedrete. Decollo da Hiroshima: nuvoloso, ma le nuvole non daranno fastidio più di tanto.
Ed ecco la città ricostruita dopo il tremendo bombardamento atomico: bombardamento? Una sola fu! Mi ricordo di aver letto che era la città dei 7 fiumi: ora proprio 7 non ne vedo, ma di acqua ce n'è in abbondanza.
Coste un po' squadrate, probabilmente alcuni sono moli, comunque FSX così è. Proseguo e mi si presenta un bel paesaggio fatto di mare, pianure e colline: non mancano neppure i centri abitati che qui sono veramente tanti (altro che Africa o sud-est asiatico!)
Spesso mi pare di stare in Europa o nelle zone centrali degli USA (ricordi del mio viaggio sulla Route66); di certo qui non manca l'acqua, se ne vede dappertutto.
Giungo alla prima grandissima città: Osaka ed è veramente grande!
Ok, era sulla rotta, ma ho voluto passare proprio di qui perché il 15 e 16 agosto 1972 proprio ad Osaka sono stati registrati due concerti diventati leggendari; questa copertina vi dice niente?
Se non vi dice niente allora mi rimane una cosa sola da dirvi: VERGOGNATEVI!!!!!!!!!! L'album LIVE del rock per eccellenza ancora in vendita dopo più di 35 anni, quell'album del quale i miei studenti dicono: "Ce l'ha il mio papà e lo tiene nel cellophane!" La mia risposta è stata: "ASCOLTATELO!" Continuiamo il viaggio; ora sembra di stare su una città senza fine perché arrivo a Kyoto che pare attaccata ad Osaka: probabilmente è tutta una serie di vari paesi che, allargandosi, danno questa impressione.
Ma questa zona del Giappone deve essere veramente densamente abitata perché in un lampo arrivo anche a Nagoya.
Poi di colpo smettono le abitazioni e mi ritrovo a dover sorvolare una catena montuosa alquanto impervia. In mezzo alle nuvole mi sembra di scorgere una montagna particolarmente alta... ehi, ha la cima tronca quindi... è lui: il Fujiyama, 3776 metri!
Arrivo quindi ad un'altra megalopoli senza fine: Yokohama, la seconda città del Giappone.
Ora devo solo attraversare il golfo e sono a Tokyo; nell'immagine precedente si vede già in fondo (te credo con 12.500.000 di abitanti!) In mezzo al golfo trovo una cosa particolarissima: un lunghissimo ponte che porta a... non lo so, voi riuscite a capirlo?
Lo scalo di Tokyo è grandissimo, ma fuori città: mi allineo diligentemente ed osservo la sua grandezza.
Da qualsiasi parte lo guardi questo scalo è proprio grande, mi mette soggezione; forse non dovrei scegliere gli scali internazionali che sono così big!
L'allineamento è buono e vedo che ci sono una marea di liners parcheggiati: vuoi vedere che anche questa volta...
... appunto: come volevasi dimostrare... il mio 'parcheggio' sta sempre dalla parte opposta e mi tocca l'umiliante sfilata davanti a tutti quei bestioni.
Comunque bella tappa e domani si ritorna a scuola ;-)

5 Comments:

Alfredo "i8aaq" said...

molto bella e interessante anche questa tappa...per l'album aggiungo anche io una cosa a chi non l'avesse riconosciuto soltanto intravedendo il FAMOSISSIMO bordo color oro (non ho manco visto il resto che già i miei occhi hanno "brillato" di piacere...): VERGOGNA!!!
:-D :-D :-D
...a parte gli scherzi caro Augusto complimenti per la tappa...domani già a scuola??... :-D

Vigilius said...

Eh già, dall'anno scorso hanno ripristinato quelli che ai nostri tempi si chiamavano 'Esami a settembre' o 'Esami di riparazione'. A scuola c'è l'autonomia e ognuno li fa quando vuole: la mia scuola inizia domani.

Elio said...

Tappa bella e interessante; peccato per le coste squadrate (Gli sviluppatori di FSX potevano dedicarci anche un po' più di energia: dopotutto si tratta del Giappone, non del Botswana...).
Ah, i mitici Deep Purple, poi....(Dan-dan-dan...dan-dandan-dan!)

wilm said...

Mitici "Deep".
Ora che sei a Tokio...approfitta per fare un bel giro turistico...non sono posti dove ci si trova a passare ogni giorno!

Maury said...

Si davvero bella la tappa e anche le foto...oltre che con la chitarra ci sai anche fare con la FOTOCAMERA...!!!ciao e buon ritorno al lavoro..per me non c'è problema non ho mai smesso..ciao da Maury

 

blogger templates 3 columns