15 maggio 2009

Vigilius World Tour: tappa 24, Kathmandu!

Ogni tanto penso se non abbia fatto 'il passo più lungo della gamba' ad intraprendere questo pretenzioso giro del mondo, per di più ripettando il numero di 80 nelle tappe... va beh, ormai sono in ballo e dopo la delusione del mio 'passaggio in India' eccomi dirigermi verso il Nepal. Però anche l'ultima parte dell'India da me sorvolata non è poi così male con un meteo migliorato, più verde ed anche molti fiumi.

Arrivo finalmente in Nepal ed effettuo la virata per seguire una lunghissima valle: sullo sfondo finalmente vedo le catene montuose altissime che mi aspettavo. Mentre percorro la valle guardo alla mia sinistra e scruto la catena himalayana in tutta la sua imponenza; ricordo che siamo sul 'tetto del mondo' e la parola stessa Himalaya vuol dire 'casa delle nevi eterne': vorrà pur dir qualcosa, no? Intanto cala il sole e FSX propone i suoi splendidi colori. Quando il panorama è così bello il tempo passa più velocemente e senza neanche che me ne accorga arrivo a Kathmandu, praticamente sopra lo scalo. Il fatto che non sia un pilota vero è una fortuna in quanto, come sempre, quando uno scalo si trova ad un'altezza di molto differente dal livello del mare io sbaglio l'avvicinamento. Dev'essere una questione psicologica perché a vista non cambia proprio niente, ma sapendo che lo scalo di Kathmandu è oltre i 4000 piedi mi... agito? Fatto sta che o arrivo alto o arrivo basso; stavolta arrivo un po' alto. Niente di grave, ma se atterro a Bergamo, Ancona, Creta, ecc., lì non sbaglio quasi mai. Al suolo trovo molto traffico sui raccordi e scopro così che questo scalo è proprio bello pieno di velivoli. Dopo una specie di duello con un bimotore ad elica per chi dovesse girare per prima, alla fine arrivo al mio parcheggio. Ora a nanna, alla prossima tappa ci penserò poi; di sicuro c'è che dovrà essere una giornata splendida altrimenti 'col cavolo' che mi alzo in volo con tutti quegli 8000 in giro!

8 Comments:

Alfredo "i8aaq" said...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Alfredo "i8aaq" said...

non so che è successo, ma ho eliminato senza volerlo il commento precedente...comunque dicevo:
"Bella anche questa tappa caro Augusto...ma le luci di atterraggio del mooney sono quelle di default?"

Vigilius said...

No, sono le redux, quelle tridimensionali della A2A, ho quelle da quando sono partito

Elio said...

Bella tappa ma soprattutto aspettiamo la prossima: lì sì che ci aspettiamo emozioni e panorami mozzafiato....

wilm said...

Scusa...capisco la stanchezza...ma come fai a dover pensarci sulla prossima tappa?
Non sei quasi obbligato a far scalo a LUKLA?

Vigilius said...

Wilm è stato ufficialmente nominato 'mio lettore del pensiero' perché è da quando sono in Asia che volgio andare a Lukla, ma devo studiare il modo di arrivarci bene perché con la mia abilità ad atterrare in alta quota se sbaglio lì, lì finisce anche il tour. Non sono neanche sicuro se sia possibile tornare indietro in caso di tempo avverso...

wilm said...

Io sono fiducioso...però comunque incrocio le dita!

Vigilius said...

Leggendo le istruzioni di Lukla X ho scoperto alcune cose interessanti: per MS qui non esistono stagioni e quindi è sempre estate; è sempre bel tempo perché FSX cerca la stazione meteo più vicino e non essendoci non dà mai tempo... quindi sempre bello; la densità dell'aria, suppongo scarsa, crea una marea di problemi in atterraggio e decollo; la pista in pendenza facilità gli schianti se non sei leggerissimo all'atterraggio. Roba da scoraggiare chiunque!

 

blogger templates 3 columns