24 giugno 2008

S.I.S.A.: Torino - Como

Ed eccoci in partenza per il viaggio di ritorno che, come ricordo, avverrà passando per i grandi laghi del Nord Italia. Prima di tutto ecco qua le mappe e i files del volo, come sempre. La partenza avviene da Torino e il problema è lo stesso visto all'andata: riuscire a partire stando fra un ponte e l'altro del fiume Po (tra l'altro qui strettino). Dopo poco avvistiamo Caselle a sinistra: siamo sull'abitato di Leinì e dobbiamo virare.
La giornata è splendida, solo qualche nuvola verso le Alpi.
Al Nord Italia non ci sono solo i grandi laghi, ma anche tanti altri specchi d'acqua veramente interessanti che ho messo nel piano di volo anche perché facilmente riconoscibili nel volo VFR. Ecco il lago di Candia.
Proseguendo sempre sulla stessa rotta, verso nordest, troviamo il più noto lago di Viverone.
Proseguiamo ancora e troviamo l'aeroporto, piccolino, di Biella e cioè Cerrione, altro luogo facile da riconoscere e che ci conferma che stiamo seguendo la rotta giusta.
Ecco quindi giungere ad un altro piccolo gioiello italiano: il lago d'Orta.
Sul lago d'Orta c'è l'isola di San Giulio che ho visitato un paio di anni fa ed è un piccolo capolavoro; su di essa c'è solo un monastero e si fa il giro dell'intera isola a piedi in una mezzoretta circa, ma è un luogo di pace e di quiete assoluta. Merita una visita. Sull'isola di San Giulio si vira per andare verso un altro lago...
... quale? Ma è facilissimo: il Lago Maggiore.
In FSX, con l'aiuto di UTX Europa, posso dire di vedere finalmente i laghi italiani in tutto il loro splendore. Eccoci quindi giungere a Stresa con le isole borromee sulla sinistra.
Finiti i laghi? Macché, ho in serbo ancora un paio di sorprese. La prima è il lago di Varese: sorvoliamo anche questo, quindi viriamo, passando proprio su Varese.
Ed ora piccolo sconfinamento per sorvolare il Lago di Lugano; in fondo sulla sinistra si vedono anche le luci dello scalo di Lugano.
Seguiamo il lago sulla costa sinistra sino quasi a Campione d'Italia e quindi viriamo per la nostra ultima parte del viaggio.
Sorvoliamo zone molto belle che mi permettono uno screenshot alquanto inconsueto, ma, a parer mio, interessante.
Ed eccoci finalmente in vista di Como, dove 'ammariamo' perché siamo giunti alla fine di questa prima tappa del viaggio di ritorno che ci riporterà a Trieste.

2 Comments:

Alberto "Asto" said...

Bellissimo tour, Vigilius. Spero, un giorno, di poterlo fare anch'io. Grazie mille.

Vigilius said...

E la prossima tappa sarà un capolavoro, credimi ;-)

 

blogger templates 3 columns