19 dicembre 2007

PC pesante?

Sì, è sempre lui: il mio MEGA-PC, che dopo un po' di mesi tanto mega non è più, sob! Oramai i Quad la fanno da padroni, ma non avevo i soldi. Rimane comunque un bel peperino pronto ai miei interventi ed alle mie sollecitazioni. Il mese scorso ho aggiunto un bel Hard-Disk per fare l'ennesimo backup di tutto (e dopo le disavventure di qualche utente di VV mi sono venuti i brividi!!!!!!); un HD tranquillotto Seagate da 320GB, non si sa mai che cosa può succedere. Nello smontare il tutto per far posto al nuovo HD ho scoperto che il mio Raptor da 150GB era nudo!!!!!!!!!!!!!!!Visto? Ha una finestra e si vede la meccanica e pure i piatti; un vero peccato che sia nascosto dentro al case e non si possa vederlo girare. Ieri ho fatto l'ultima pazzia: preso un altro Raptor da soli 74GB da dedicare a FSX e basta! Non costa pochissimo, ma è Natale e poi così posso fare il defrag by name senza aspettare ore (gli HD enormi hanno anche le loro belle controindicazioni) soprattutto da quando ho deciso di non partizionarli più. Ringraziando il cielo ho preso un gran bel case e si lavora al suo interno comodamente; il cacciavite lo uso solo per fissare gli HD, poi il resto si fa a mano. Cestelli con ventola a scatto e viti grosse alle paratie: una delizia! Probabilmente Alessio o Marco vedendo tutti quei fili inorridirebbero, ma vi assicuro che è tutto ordinato e l'aria circola bene (comunque con il -5 di stamattina a Bergamo non è che si possa soffrire il caldo!!!!)
Riassumendo ora la mia situazione è la seguente:
  • HD C RAPTOR 150GB - XP HOME e FSX (tra poco dovrò spostarlo sul disco nuovo preso apposta per lui);
  • HD E WD 320GB - XP PRO e FSX+SP1 su C (questo è quello predefinito per il lavoro);
  • HD F SAMSUNG 200GB PATA - BACKUP DATI e IMMAGINI SISTEMI(incrociamo le dita);
  • HD G MAXTOR 120GB PATA - ARCHIVIO FS2004 e FSX (qui metto tutto ciò che scarico free o acquisto per i due SIM anche se oramai ne uso solo uno);
  • HD H SEAGATE 320GB - ARCHIVIO DATI (c'è di tutto un po' di tutto un po': capito? No? Neanch'io! Qui metto cosa non so dove smistare subito o i lavori 'in fieri'. Tra le altre cose c'è anche X-Plane 9 beta 11 funzionante da E). C'è una piccola partizione su questo HD chiamata S che serve da possibile SWAP per i due XP;
  • HD X RAPTOR 74GB - neo-acquisto per futura installazione FSX.

Che ne dite? C'è da perderci la testa? E non ho nominato i 3 HD esterni di ulteriore backup; sono uno che si fida :-) Lo so, avete ragione, alla fine qualcosa perderò sempre, ma cerco di limitare il più possibile i danni (tra l'altro i miei documenti sono salvati su 2 DVD differenti e due chiavette USB; evviva la fiducia!)

2 Comments:

Franz said...

Non è un po' piccolo 74 giga per FSX? Io salirei al doppio, fossi in te.

Vigilius said...

Ho già quello da 150GB con XP e un altro FSX; FSX necessita di molti meno addons secondo la mia modesta opinione

 

blogger templates 3 columns