29 maggio 2012

Terremoto in Emilia

Io non ho sentito la scossa di 9 giorni fa e non ho sentito neppure le due di stamattina. La cosa curiosa che l’ho saputo quasi in tempo reale perché alle 9.10 ero sul web in classe a cercare le commissioni d’esame di quest’anno e sull’Eco di BG leggevo della scossa delle 9.02! Ho guardati gli alunni, ma anche nessuno di loro aveva sentito nulla; la classe di fronte a me invece sì e la scuola a 100 metri da noi è stata pure evacuata: boh! La scossa delle 12.56 è stata ancora più subdola in quanto circa 2 minuti dopo è scattato l’allarme di evacuazione, ma finendo la scuola alle 13.00 gli alunni hanno pensato fosse la fine e tranquillamente sono andati a casa. Alcune cose non le capirò mai: la prima avvertenza che si raccomanda è che, in caso di terremoto, non bisogna mai usare le scale perché sono le prime a venire giù; mia moglie è stata costretta a lasciare l’ufficio facendosi 3 piani di scale di corsa con tanta gente che scendeva: a me pare una follia, ma erano ordini superiori ...boh!. Insomma: a me pare ci sia molta confusione come i bambini delle elementari allineati fuori scuola a 2 metri da un condominio (c’era pure la foto sull’Eco on line): saranno pure all’aperto, ma se veniva giù il condominio? Certo, il piano di evacuazione prevedeva quello, ma… certi piani di evacuazione anch’io li eseguo, ma mica li capisco.

Resta il fatto che queste tragedie mi hanno tolto la voglia immediata di scrivere qua: ci sono cose più serie. La tappa l’ho già volata, tra l’altro proprio il giorno precedente alla prima forte scossa poco più di una settimana fa. Sono quindi arrivato a Sitka che era lo scalo di arrivo che mi ero prefissato all’inizio del tour: abbiate pazienza, metterò la tappa online appena avrò tempo e mi sarò per un attimo ‘dimenticato’ dell’ennesima tragedia italiana.

Un ricordo per le vittime ed un abbraccio a chi sta soffrendo.

2 Comments:

wilm said...

Mi associo alle tue considerazioni...Sitka puo' aspettare qualche giorno...io in questi giorni sono in contatto telefonico con dei cari amici che abitano nella zona interessata dal terremoto...

Romy said...

Ciao

sono giorni non felici... ma abbiamo sempre dimostrato di rialzarci. Anche per me la tappa può attendere.

 

blogger templates 3 columns