30 marzo 2012

NWAT-X Tappa 27: Leo Creek / Woodcock

Incredibile, riesco a scrivere e non è passato un mese! Sorpresa Ok, vediamo di non gasarci troppo che tanto non è cambiato quasi nulla dalla volta precedente. Tappa di trasferimento lunghetta e sempre con tanto freddo, ma un po’ di verde sembra fare capolino da qualche parte: merito soprattutto dei pini e dei boschi.
L’andamento del mio tour sembra folle, ma se avessi voluto andare solo a nord avrei dovuto affrontare un volo lunghissimo: qui gli scali scarseggiano e quindi si va un po’ dove si può.
Si nota chiaramente come attraversi prima una zona di laghi, poi delle montagne per poi seguire strada e fiume sino all’arrivo: una tappa VFR in piena regola.
Lascio Leo Creek senza troppi rimpianti: non temo il freddo, alla partenza c’erano solo -12°, ma con tutto l’impegno del mondo ed anche se mi ero rifugiato nel piccolo villaggio più a nord dove c’era un altro scalo di pescatori (di cosa poi? è tutto ghiacciato!), cominciavo un po’ ad annoiarmi con tutta la monotonia di quel bianco e, soprattutto, di un meteo infame che impediva qualsivoglia volo. Appena il tempo me lo permette torno allo scalo deserto di Leo Creek, accendo il velivolo, lo lascio scaldare ben benino e… via!
Ok, il meteo non è il massimo come visibilità, ma molto meglio dei giorni scorsi dove tormente di neve erano all’ordine del giorno.
In neanche 5 minuti mentre prendo quota vedo alla mia destra lo scalo di Takla Narrows con il villaggio che mi ha ospitato sul Takla Lake.
Volare nel ramo centrale del lago è come essere in un fiordo: molto, ma molto suggestivo!
Improvvisamente la nebbia scompare e il paesaggio si fa limpido di fronte a me.
Mi avvicino ad un’altra vasta zona di laghi e il paesaggio lo trovo molto bello: sempre invernale, ma molto meno monotono.
Poi FSX fa il miracolo: in un momento di grazia tutto suo e grazie all’ausilio del meteo reale riesce a mettere delle nuvole sotto di me con il sole che passa attraverso di esse creando un effetto particolare che ho trovato di un realismo notevole oltre che bello da guardare. Grazie FSX! Alle volte ti odio proprio, ma sai sempre sorprendermi.
Mi auguro apprezziate anche voi. Ho quindi attraversato una lunga valle in mezzo ad alte catene montuose alla ricerca di un fiume: trovatolo devo seguirlo sino a quando si unisce ad un altro corso d’acqua. Bingo! Ecco il posto!
Ora ho ben due riferimenti visivi da seguire: il fiume e la strada, la Yellowhead Highway (HW16).
Il paesino che vedete è quello di Hazelton, se ricordo bene, e vedere ‘tutte quelle case’ mi fa un po’ specie dopo tanto tempo di volo quasi solitario in zone solitarie. Ora si tratta di percorrere la valle del fiume Skeena.
Finalmente davanti a me ci dovrebbe essere lo scalo di Woodcock ed in effetti si vede bene ed è pure asfaltato!!!!!!!!! Civiltà!!!!!!!
Di case in giro manco l’ombra, ma uno scalo così dev’essere sicuramente vicino a qualcosa anche perché mentre atterro noto che non sono solo.
In effetti consultando lo smartphone scopro che Woodcock non ha neppure una pagina su wikipedia perché è l’ennesimo posto di pescatori; il luogo più vicino dove andare a ‘vivere’ è Kitwanga; sono solo una dozzina di chilometri, speriamo di trovare un passaggio.

7 Comments:

Romy said...

Ciao

bella tappa e chissà quando si vedrà la primavera in quei luoghi; visto dall'alto dal mio FSX (tasto F12), il Canada è ancora tutto coperto di neve. La settimana scorsa ho volato la mia 26esima tappa, ma per qualche giorno la salute mi ha bloccato e poi anche alcuni lavori primaverili, non ho avuto il tempo per scrivere e pubblicare... comunque ti raggiungo ;-)

wilm said...

Bello l'effetto di luci ed ombre sul terreno...se riuscirai a trovare un passaggio a 12 Km ti troverai nella terra dei conigli(?)...dopo una visitina alla caratteristica chiesa anglicana di San Paolo non ti resta che trovare un buon ristorante per gustare un salmone appena pescato.
Alla prossima.

Vigilius said...

Il salmone fa pure bene alla salute e se non è fresco qui... (fresco in tutti i sensi)
Certo che la primavera starà pure arrivando, ma se io vado sempre più a nord...
Stasera ho la mania dei puntini di sospensione LOL!

Anonimo said...

Come al solito...foto spettacolari!

Ma non è ancora arrivata la primavera in ORBX? :)

Anonimo said...

Come al solito, scatti magnifici!

Ma non è ancora arrivata la primavera su ORBX ? :)

Anonimo said...

Come al solito, scatti magnifici!

Ma non è ancora arrivata la primavera su ORBX ? :)

Vigilius said...

Sì, è arrivata e me ne sono accorto oggi con una tappa spettacolare che non so quando potrò scrivere, ma vi assicuro che merita!

 

blogger templates 3 columns