18 marzo 2008

VFR (Volo con Finestrino Reale)

Sì, lo so benissimo che VFR non vuol dire Volare con Finestrino Reale, ma il concetto è un po' quello: guardare meno gli strumenti e più il paesaggio. E quando il paesaggio è montano e canadese, il successo è assicurato.
Sto praticamente girando intorno ad un fazzoletto di terra o, meglio, ad un paio di massicci montuosi per non perdermi neppure un angolo di questi posti; la meta è Jasper all'interno dell'omonimo Parco Nazionale. Sarà l'ora scelta, il meteo stupendo, ma il contrasto delle cime al sole e le valli in ombra è molto suggestivo.
Nella tappa precedente avevo volato "tra" le montagne facendo il pelo a tutte le cime, un bel po' di spettacolari immagini sono in questo post di VV, questa volta ho deciso di volare "sopra" le cime ed avere una visione d'insieme ancor più generale. Forse il primo modo di volare è più appagante, ma anche questa visione dall'alto non è male.
Quando poi si scende nelle valli subito ci attende l'oscurità in quanto le alte vette fanno ombra.
A Jasper ci attende una pista in terra battuta, ecco spiegato perché ho il Cessna 172; d'altra parte chi avrebbe il coraggio di fare una bella pista in asfalto all'interno di un Parco Nazionale? Tra l'altro uno scalo così rende questa sezione del tour più 'romantica' e 'pioneristica'.
Ed ora? Ed ora mancherebbe solo un sacco a pelo virtuale per dormire sotto le stelle riparandosi dalla rugiada sotto l'ala del velivolo; ma qui siamo oramai nel 'sogno' puro.

0 Comments:

 

blogger templates 3 columns