14 novembre 2007

Missione località turistica 1

Ieri stavo correggendo una verifica di storia sulla rivoluzione americana (4 LM liceo linguistico) quando, avendo bisogno di staccare per un po', ho deciso di provare una delle nuove missioni contenute nell'Acceleration Pack di FSX. La missione, rigorosamente livello PRINCIPIANTE (cioè impedito), ha un titolo poco esemplificativo ed anche privo di attrattiva: missione località turitica (o qualcosa del genere). Insomma, devo andare a consegnare delle casse di mele, buone, da qualche parte. La partenza è all'alba con un Baron 58, ma quello che mi stupisce è il dettaglio delle casette intorno all'aeroporto: si vedono persino le auto in garage!
Decollo all'alba senza problemi con un compagno di volo che ha il vizio di parlare un po' troppo per i miei gusti; almeno ho qualcosa da ascoltare nei lunghi trasferimenti. Ma non c'è una stazione radio rock su FSX?
La zona è il nord-ovest dell'America ed è tutto innevato; il meteo non è male e mi permette di apprezzare le nuvole di FEX che sono veramente molto belle. Il volo procede pigramente senza scossoni seguendo il fiume a bassa quota e ci si può godere il panorama in santa pace.
Il Baron 58 è un velivolo molto docile da pilotare e quindi non impegna il sottoscritto più di tanto, meglio così, non sono in vena di prodezze o cose difficili. Volevo un volo rilassante e tale sembra essere. Arrivato ad un'ansa del fiume mi viene detto di virare e seguire una valle: detto, fatto!
Lo so, sono un po' basso di quota, ma sono anche pigro e non volevo tirare la barra più di tanto e poi a bassa quota FSX stupisce per il dettaglio: gli alberi innevati sono molto belli (un po' pesanti, ma ho la densità al massimo).
Non ho mai volato in un paesaggio così invernale e mi godo la pace del luogo guardandomi in giro: che tranquillità! Non faccio tempo a dirlo che un frastuono, a me familiare, mi fa fare un salto sulla sedia: qualcuno mi fa la sfumatura alta passandomi al pelo sulla destra ed anche sulla sinistra. Ma che cavolo succede? Nel briefing si diceva di un'area militare da attraversare, ma si diceva anche che forse non c'erano operazioni. Quel 'forse' comincia ad insospettirmi. Il mio compare logorroico chiede alla torre se c'è attività militare prevista nell'area. C'è! La risposta è alquanto laconica: "Volo VFR a vostro rischio!" Porca pupazza, bisogna volare bassi altrimenti qui ci spazzolano via; no problem! Comincio a volare ad altezza alberi; insomma ho fatto del Baron 58 una specie di "Tornado dei poveri". :-)
Quei due puntini ai lati dell'immagine (ingranditela, è meglio) sono due F-18 Hornet che mi passano sopra a tutta canna! Stavolta mi ritirano davvero il brevetto :-(
Non mi rimane che volare sempre più basso e sperare che non mi abbiano notato. Per fortuna da lì a poco esco dalla zona incriminata ed avvisto lo scalo dove devo consegnare le casse di mele.
Mi viene detto di entrare nel sottovento di sinistra (mi pare), peccato che non abbia mai capito bene se destra e sinistra si riferiscano a me che guardo o al senso di atterraggio. Fatto sta che alla fine atterro senza problemi e vado a consegnare le mele ad un camion che è lì che mi aspetta.
Ok, la missione è molto lunga e per oggi mi fermo qua.

2 Comments:

Unknown said...

Il circuito è sinistro quando le virate sono a sinistra (sottovento sinistro quindi significa che ti devi trovare con la pista alla tua sinistra ed effettuare virata per la base e per il finale a sinistra). chiaramente a desta è la stessa cosa.
Semplificando : circuito sinistro tutte le virate sono a sinistra, circuito destro tutte le virate sono a destra.
Luca.

Vigilius said...

Grazie mille! Era persino semplice, a saperlo.

 

blogger templates 3 columns