07 dicembre 2005

F-4E Phantom II: perché?

Alcuni tra di voi saranno curiosi di sapere il perché Cloud9 abbia deciso di produrre un Phantom; beh, la risposta è semplice: l'hanno chiesto a noi!
Già, non capita troppo spesso che una software house si preoccupi di chiedere ai propri utenti cosa piacerebbe veder sviluppato, ma con Cloud9 è andata proprio così. Così nell'ormai lontano Aprile 2005 è stata indetta un'indagine conoscitiva sul loro forum ed i risultati sono stati abbastanza prevedibili: nel forum italiano la preferenza è andata all'F-14 Tomcat (a dimostrazione della nostra esterofilia; in effetti è un aereo che a parte il film Top Gun non è molto facile vedere dalle nostre parti) con il 32% delle prefrenze seguito a ruota da aerei più 'nostrani' quali l'EFA, il Phantom II, Tornado, ecc.; il forum in lingua inglese (rappresentante quindi il mercato estero) ha espresso delle preferenze diverse: Phantom II primo con il 35%, seguito da F-14 Tomcat e F-16 (è evidente che all'estero gli aerei 'europei' non sono molto apprezzati o, forse, conosciuti).
Alla fine era abbastanza chiaro che se la sarebbero giocata il Phantom e il Tomcat; percentualmente il Phantom vinceva, anche se di poco. Però ritengo che sulla decisione finale abbiano pesato anche altri fatti:
  1. il Phantom è un aereo più internazionale del Tomcat e quindi ha un possibile parco utenti più ampio (il Phantom è stato adottato da molte forze aeree);
  2. il Phantom è stato prodotto in un numero altissimo di esemplari per un caccia-bombardiere moderno (ben 5057!);
  3. il Phantom ha attraversato minimo 30 anni di storia dell'aviazione ed ha partecipato a tutti i più importanti conflitti del secondo dopoguerra (dalla crisi dei missili cubani alla prima guerra del Golfo passando per la guerra del Vietnam e le guerre arabo-israeliane);
  4. il Phantom ha una letteratura vastissima e reperire informazioni su di esso (informazioni non classificate) sta diventando molto semplice.

Naturalmente queste sono considerazioni del tutto personali, ma se fossi il 'capo' di Cloud9 avrei scelto l'F-4 a prescindere dai gusti personali. Per la cronaca io avevo votato il Tornado nel forum italiano (lo ammetto: sono nazionalista!) e il Phantom in quello inglese. Alla fine sono ben contento che venga sviluppato il Phantom II (che purtroppo ho visto volare veramente ben poche volte) e, d'altra parte, chi non sogna almeno una volta nella vita di decollare, almeno virtualmente) con un bestione da 32.000 libbre in full afterburner?

0 Comments:

 

blogger templates 3 columns