15 dicembre 2011

NWAT-X Tappa 14: Anacortes / Orcas

Oggi si torna in un luogo già visto precedentemente, ma devo ammortizzare in qualche modo la spesa dello scenario che, tra l’altro, è molto bello quindi unisco l’utile al dilettevole.

Come vedete se volassi direttamente in linea d’aria da uno scalo all’altro la tappa sarebbe molto breve così ho deciso di fare il giro un po’ largo. A giudicare dai tanti idroscali nei paraggi questo sembrerebbe essere il paradiso di aerei come il Beaver, ma io ho le ruote e quindi devo cercare scali più normali.

Naturalmente i miei compagni di viaggio sono liberi di passare dove vogliono e magari esplorare altri luoghi; la zona qui è molto bella ed ho deciso di sorvolare, almeno per un attimo, il Canada che sarà protagonista di tappe future.

Ma è tempo di partire: lascio Anacortes in una splendida giornata soleggiata anche se parecchio freddina.

Come dicevo la giornata è splendida e serena, ma dalla luce stessa si capisce che fuori deve fare un bel freddo.

Attraverso un po’ di mare ed arrivo nei pressi di Friday Harbor che è poi molto vicino al volo di default di FSX appena installato.

Qualcuno l’avrà notato anche nelle immagini precedenti, ma è evidente che nella notte c’è stata una spruzzatina di neve e lo scenario rende alla perfezione questa cosa.

Come avevo detto prima ho deciso di andare a ‘ficcanasare’ un attimo in Canada ed infatti eccomi a sorvolare la città di Victoria nella Columbia Britannica che prossimamente ci vedrà parecchie volte.

La città è resa splendidamente e non ho nessun problema di esaurimento della memoria ed alla fine ho scoperto il perché.

Il perché è che ho barato senza rendermene conto. Nelle mie mille prove per ottimizzare FSX avevo installato un programmino che mi cambiava il file ‘default.xml’ che si trova nella cartella autogen di FSX; dopo le mie prove decisi che era meglio modificare direttamente a mano il file fsx.cfg così disinstallai il programmino in oggetto e mi dimenticai della cosa. Non mi accorsi però che FSX non era tornato come prima perché nonostante facesse il backup di tutto, la routine di disinstallazione del programma non ripristinò il file precedente e così il mio FSX rimase senza il file ‘default.xml’ nella sua cartella; volavo senza quel file senza accorgermene. Eccomi intanto mentre sorvolo il porto.

Ad un certo punto sono iniziati i problemi di esaurimento della memoria ed io non capivo il perché; il perché era dovuto al fatto che installando la patch dello scenario di Anacortes l’installazione di FTX mi avvertiva della cosa, il file mancante, ed io sono andato a prendermi il file originale (io conservo sempre una copia di backup di FSX appena installato nel caso si perda qualche file o sbagli qualcosa nei miei esperimenti quotidiani) e l’ho copiato nel suo posto originale. Ora, il file default.xml inserisce nell’autogen moltissimi alberi in più e tutta una serie di ‘casette’ stile silos o McDonald che portano il mio FSX ad esaurire la memoria. In FS2004 proprio lo si doveva cancellare quel file lì perché era causa di un memory leak; in FSX no, ma saturava la memoria del mio sistema a 32 bit con la scheda grafica da 1 Gb. A proposito: sto sognando o sotto di me vedo un campo da baseball?

L’altro giorno dopo l’ennesimo blocco per mancanza di memoria ho avuto un lampo di genio ed ho ricostruito tutta la faccenda; ho rinominato il file default.xml in default.ORIGINAL in modo che FSX non lo caricasse e di colpo ho iniziato nuovamente a volare con gli slide dell’autogen tutte e due al massimo Sorpresa. Chiaramente così facendo perdo molti particolari degli alberi e degli edifici, ma se non ve l’avessi detto ve ne sareste accorti?

Intanto viro verso nord-est e comincio a dirigermi verso la meta della mia tappa che è ancora negli USA: la San Juan Island.

Avvisto in lontananza Roche Harbor in una zona bellissima con tantissimo mare e insenature.

Raggiungo la zona di Deer Harbor: questa qua sotto è la foto reale presa da un aereo.

Ed ecco l’immagine in FSX anche se da tutt’altra angolazione.

Vi assicuro che la somiglianza è notevolissima! Intanto in lontananza vedo già l’abitato di Eastsound che è l’arrivo della mia tappa.

Giù i flaps e pronti per l’avvicinamento: visuale splendida e meteo favoloso (notate il campo da golf).

Ora che ho risolto i miei problemi di memoria mi voglio proprio godere questo avvicinamento.

Vicino alla riva i particolari che riesco a scorgere, nonostante abbia l’autogen ‘zoppo’ a causa della mia modifica, sono tanti e a dire il vero preferisco volare così che con 4 alberi e case in più e bloccarmi ogni due minuti.

Sotto di me scorre una strada con tanto di automobili e TIR che scorrono veloci, direi troppo veloci: ma qui nessuno controlla i limiti di velocità?

Vedo la pista e… ma dai… non ci credo… ci sono pure dei ‘retaioli’ che osservano il passaggio degli aerei in transito; i ‘retaioli’ sono quei fanatici che si mettono dietro le reti, appunto, per poter fare immagini a tutto ciò che vola (in Italia sarebbe proibito).

Chissà la faccia che hanno fatto vedendo passare sopra di loro un aerei italiano: Italians do it better! Esco dalla pista e lo scenario aggiuntivo mi accoglie con la sua miriade di particolari assolutamente realistici: sul cartello si può persino leggere cosa c’è scritto!

Mi dirigo al parcheggio mentre c’è gente sullo sfondo che cammina, si saluta, legge il giornale… insomma, l’ambiente è vivo.

Aperto il tettuccio e spento il motore scorgo dietro di me decollare un Cessna (si vede sotto la mia ala).

Bella tappa; sono consapevole di perdere qualcosa in fatto di autogen a causa della mia modifica ‘casuale’, ma io direi che posso tranquillamente andare avanti così.

3 Comments:

Romy said...

Ciao,

quante modifiche si fanno per far girare FSX al meglio, si rinominano file, si modificano file... ci si dimentica e poi la lampadina si accende ed è una soddisfazione. La 14cesima tappa la potrò fare solo la settimana prossima; comunque bella tappa, tranquilla, un volo panoramico... alcune foto hanno veramente dei bei dettagli :-)

wilm said...

Sono appena rientrato da un congresso di aggiornamento...e trovo quello che ci vuole...un'altra bella tappa da godersi in pieno.
Fai bene a gironzolare in piena libertà...i luoghi e gli scenari sono bellissimi e ne vale la pena.
Non so se posterai nei prossimi giorni quindi approfitto per formulare a te ed a tutti gli altri amici appassionati che ti seguono i migliori auguri di Buone Feste!

Maury said...

Immagini indimenticabili....Maury

 

blogger templates 3 columns