15 ottobre 2010

X-plane, la vita, i suoi impegni e i suoi imprevisti...

Un altro mese è passato e non ho scritto nulla, ormai FS sembra essere molto lontano nel tempo ed anche i ricordi del world tour si stemperano anche se alcune immagini sono ancora ben presenti nella mia mente. La scuola è iniziata nuovamente con il suo fardello sempre più pesante di impegni e burocrazia: quest'ultima poi non sembra finire proprio mai. Chi aveva previsto che con l'avvento dell'informatica la carta sarebbe sparita è stato cattivo profeta: l'uso della stessa è aumentata in maniera esponenziale e persino i giovani che vengono tanto dipinti come 'informatizzati' non sanno farne a meno. Ieri spiegavo Hegel ed usavo Power Point per gli appunti mostrati su un televisore a 40 e passa pollici presenti in ognuna delle mie classi con tanto di PC collegato e mi sono sentito dire: "Quando inizia la spiegazione?" Veramente era iniziata da un po', ma i ragazzi moderni dell'I-pad, I-phone, I-pod, I-tunes (I-rotto!!!!!!!!!!!!) non percepiscono lo strumento informatico come strumento di lavoro a scuola; la spiegazione è quella con il profe in cattedra e loro a scrivere come degli amanuensi. Che palle, lasciatemelo dire!
Ho installato la demo di X-plane che ultimamente è tanto decantato come la soluzione di tutti i mali di FSX e devo dire che è fluido come ricordavo, ma buona parte dei meriti finiscono lì; la famosa fisica dell'aria fedelmente riprodotta non l'ho mica vista, meglio: qualsiasi aereo usassi atterravo con una facilità estrema, persino più di FSX. Ora: o sono diventato bravo nei simulatori, o atterrare nella realtà è facile (bugia!), oppure anche X-plane nella versione demo è un giochino come FSX! Resta il fatto che il paesaggio un po' spoglio (e mi dicono che nella demo l'aeroporto è pure uno di quelli fatti meglio) e una certa difficoltà nell'imparare tutta una serie di nuovi comandi non ha acceso in me la passione per questo simulatore; rimane lì in una cartella sul desktop, ma alquanto inutilizzato.
Forse la cosa più interessante, si fa per dire, è che nell'ultimo mese sono stato operato ben due volte: una normale visita di controllo dal dermatologo si è rivelata ben meno 'normale' del previsto e tra operazioni ed esami istologici sono ancora in ballo con i medici anche se la fase peggiore sembra passata. Onestamente non so che pensare: ho imparato a vivere 'sospeso' in una specie di limbo dove da una parte continuavo a fare le stesse cose di sempre e dall'altra dovevo correre dietro agli 'affari' medici. Di sicuro tutto ciò aiuta a mettere nel giusto ordine le priorità della vita caso mai qualcuno se lo dimenticasse. A questo punto anche l'epicondilite - il gomito del tennista, sulla sinistra poi ed io non sono mancino - ha completato il quadro; non ultimo mi sono messo finalmente a dieta e sembra pure funzionare.
FSX continua a non essere installato sul mio sistema e per ora non ne sento la mancanza, ma non è detto che prima o poi ...

5 Comments:

Maury said...

Innanzi tutto un Augurio affinchè i problemi di Salute volgano al termine in modo ottimale,e per quello che riguarda x-plane....beh sicuramente non è quello che tanto si dice, come sai io l'ho provato a lungo...ed la mia conclusione ,che forse già ho pubblicato sul mio Blog, è che ( come dici tu)oltre alla fluidità non è che ci sia un gran chè. Gli aerei sono sempre un pò così così, a parte naturalmente il carenado...lo scenario è veramente spoglio forse anche più di FS 2004...e la dinamica di volo è sì un pò meglio ,ma non è proprio da gridare...sicuramente c'è sempre una turbolenza molto evidente...che forse fà sembrare tutto più realistico....Fatto stà che al momento Io ho sull'HD sia uno che l'altro sperando un giorno di fare una scelta.....Maury

Elio said...

Dai, Vigilius, vedrai "a da finì la nuttata" come diceva il grande Eduardo.Anche a me, un paio d'anni fa, una piccola bollicina d'aria ha procurato un mese di angoscia e un deciso riordino delle priorità della vita. Il tutto senza conseguenze, per fortuna; dopo resta solo il brutto ricordo, via via sempre più sfumato e , quello sì che rimane, il giusto peso dato alle tante piccole incombenze e "menate "(scusa il francesismo:)) della burocrazia .
Probabilmente la tua disaffezione verso FSX è dovuta ad una sovraesposizione, a quell'overdose che è stato il World Vigilius Tour.
Ti stai prendendo una meritata pausa, poi chissà.....
A noi simmers, almeno a me sicuramente, manchi.
Ah, dimenticavo: noi abbiamo le tanto decantate LIM (Lavagna Interattiva Multimendiale, un maxi touch screen collegato a pc e web, per i non addetti ai lavori)...bello strumento, ti apre un sacco di possibilità ma sono le periferiche umane, talvolta, che lasciano a desiderare....
VALE! come dicevano i nostri vecchi...

Riccardo said...

Caro Vigilius, innanzitutto in bocca al lupo per tutto!

Seconda cosa, concordo pienamente con te per quanto riguarda x-plane: fluido, ma finisce li! E' la sintesi migliore che potessi fare. Io infatti sono ritornato (dopo un piccolo fuoco di paglia) alla mia grande passione, FSX: si, con tutte le sue pecche. E' comunque pur sempre meglio di X-Plane, anzi secondo me non è nemmeno paragonabile.

masdeca said...

I miei più sentiti auguri!

Alfredo "i8aaq" said...

Caro Augusto un in bocca al lupo per i problemi di salute e concordo per x-plane....;)

 

blogger templates 3 columns