20 agosto 2010

Tile Proxy: alla fine ce l'ho fatta!

Alla fine ce l'ho fatta a far funzionare Tile Proxy: dovevo solo disabilitare l'antivirus che bloccava lo scaricamento delle textures dalla rete e quindi mandava in 'freeze' il tutto. La qualità è altalenante, ma sicuramente è un modo 'diverso' di volare; non ho perso molto tempo ad ottimizzare il tutto e quindi ho avuto qualche problema di FPS e di blocco di FSX, ma nulla di gravissimo. Quello che mi ha stupito è che il tempo di caricamento non è aumentato di molto, solo uno o due minuti, segno che la mia ADSL è tutto sommato abbastanza efficiente. Ho fatto solo un paio di immagini e ne ho conservata solo una, tra l'altro piccola: questa qua.

Sono all'uscita della val Cavallina, in fondo si vede il lago di Endine; come ormai saprete è il mio luogo di test preferito ;-)

Ora non ho più scuse: devo installare Windows Seven altrimenti passo un altro anno con XP e non ne ho proprio voglia.

12 Comments:

Maury said...

Forza vedrai che tutto andrà per il meglio....l'importante è ricominciare a Volare.....Maury

wilm said...

Ricambio gli auguri di buon ferragosto(...in ritardo, lo so...ma l'estate per me è una stagione di gran disordine)...
bentornato all'attività di simulazione...sono contento che Tile Proxy finalmente funzioni e che hai intenzione di installare seven...vuol dire che c'è speranza di ritrovarti all'opera per la gioia dei tuoi tanti amici.
A presto.

Anonimo said...

Salve!
Complimenti anzitutto per il suo Blog che frequento in lettura ormai da molto tempo in quanto condivido con lei la passione per il volo.
Sono rimasto particolarmente attratto dallo sceenshot allegato all'articolo "Tile Proxy: alla fine ce l'ho fatta" che mi ha dato spunto per cimentarmi anch'io nell'impresa di installare questo pacchetto in apparenza rivoluzionario.
Alla fine debbo dire di esserci riuscito pure io, non senza il suo consiglio di disattivare l'antivirus, pena il blocco del sistema.
Tuttavia non sono rimasto così soddisfatto dalle texture scaricate sul mio PC che a livello di qualità e nitidezza si discostano parecchio dall'immagine suggestiva che ho trovato qui sopra allegata.
Desideravo pertanto, qualora se la sentisse di rispondermi, avere indicazioni più precise circa i server ove recuperare le immagini satellitari o eventualmente particolari configurazioni dei files di inizializzazione (nonostante lei abbia sottolineato di non essersi preoccupato particolarmente della configurazione in questa prima prova).
Ringraziandola per il tempo dedicatomi,
Porgo distinti saluti

Vigilius said...

Caro Gedackt per i file di Tile Proxy, alla fine quello importante è ProxyUser.ini se ricordo bene, ho dovuto chiedere consigli anch'io ad un forum di amici con la passione del volo: http://voloperpassione.forumattivo.com/forum.htm
Se ti iscrivi lì, scusa se ti dò del 'tu', troverai i miei dubbi ed anche la loro soluzione ovvero le impostazioni usate.

Anonimo said...

Vista è molto più disastroso.. Anche per FSX:(
E peccato per i problemi che ho con l'ADSL: il volo in tempo reale, con clima reale e collegamento via internet è spettacolare..

Anonimo said...

Ciao Vigilius,
Grazie anzitutto per la gentilezza con la quale mi hai chiesto di voler utilizzare con me un tono meno formale di quello del mio esordio, che ci avvicina a questa comune passione come due amici piuttosto che due estranei.
In secondo luogo ti devo ringraziare anche per la tua rapida ed efficace risposta: infatti ho seguito il tuo consiglio ed ho ottenuto tutte le informazioni di cui avevo bisogno per sfruttare appieno il programma Tile Proxy, a meno però di una questione che ho ancora in sospeso, ovvero quella su come recuperare i parametri di configurazione per altri server dai quali prelevare mappe decisamente migliori.
Ad ogni modo grazie per tutte le piacevolissime letture che ci permetti sul tuo Blog.
Saluti

Vigilius said...

Onestamente non conosco parametri di altri servers, so che Google ha espressamente proibito di usare i suoi; ma quello usato da me mi sembrava più che sufficiente per i miei scopi 'sperimentali'.

Anonimo said...

Ciao Vigilius,
sono stato informato a proposito del discorso di Google che ha inibito la possibilità di usare le sue mappe, ma stavo cercando i parametri dei server, ad esempio, di PagineGialle Visual poichè sono davvero immagini ad alta definizione (30 cm addirittura); oppure anche per certe zone le Yahoo Maps sono decisamente migliori di quelle disponibili in Virtual Earth (vedi le Dolomiti di Fassa e Fiemme).
Ad ogni modo grazie per l'interessamento.
Sto anche provando Maps2Bgl in sincronia con MS Virtual Earth e qualche risultato degno di nota, devo dire, l'ho ottenuto.
Saluti

Anonimo said...

Salve Vigilius, e ri-complimenti per il blog..

Sono un giovane che ha preso FSX da poco; sto facendo un giro d'Italia (è divertentissimo, nonostante qualche atterraggio da brivido).
Nel mio modestissimo Tour italiano (http://dinhofsx.wordpress.com/) sono rimasto deluso da come FSX renda Corsica e Sardegna (e per quello che ho visto,anche la Sicilia): intendo che sono troppo "desertiche", e molti paesaggi, come il villaggio turistico dov'ero in Corsica, non esistono nemmeno..
E anche l'Italia del nord-ovest, che ho visitato con un Mooney Bravo, ha difetti veramente palesi.

Vedo che lei se ne intende; sa quali programmi sarebbe meglio installare per migliorare questi difetti?

Ancora complimenti per il blog; e per quel Tour che leggevo poco fa: incredibile impresa, anche su FSX..

Saluti Distinti
-Dinho

Vigilius said...

Purtroppo FSX appena installato rende un pessimo servizio all'Italia e a buona parte della zona mediterranea (anche spagnoli e greci si lamentano molto di ciò). Rimedi? Senza spendere soldi praticamente nulla se non i lavori free del buon Mandelli che trovi qui http://aliditalia.blogspot.com/
(sono nella colonna di destra)
Sono un primo possibile rimedio a costo zero altrimenti puoi acquistare Xclass che riordina i landclass di FSX o UTX Europe e tante altre cose... ma l'Italia, pur migliorando, rimane una zona ancora molto poco fedele (ricordiamoci però che FSX è e rimane un gioco e quindi ha i suoi limiti)

Anonimo said...

Sono appena stato sul blog di Mandelli..

Credo che la miglior soluzione sia l'acquisto di XClass.. anche se Mandelli dà già un interessante risposta a quegli spazi desertici nel sud Italia che rendono Sardegna e Sicilia simili a Libia e Algeria. proprio oggi atterravo a Lampedusa - un'isoletta desertica su FSX.E nella realtà è ben diversa da così (http://dinhofsx.files.wordpress.com/2010/08/2010-8-26_10-12-7-269.jpg).

Molti parlano benissimo di XClass, forse vale l'acquisto.

Ah, ho una domanda per quanto riguarda il nuovissimo Microsoft Flight.. Già non riesco a entrare nel sito perchè ho risoluzione troppo bassa o l'Adobe Player non abbastanzaevoluto. Cosa ne sarà di FSX? Sarà anche fin troppo reale, cioè non più "gioco", come invece FSX riesce benissimo a essere?

Saluti

-Dinho

Vigilius said...

Xclass non costava molto e per l'Italia è già meglio di niente, è quasi una patch di FSX anche se poi è uscito di meglio anche se più per l'Europa che per l'Italia (ora lo troverai al sito di FSDreamTeam perché Cloud9 non c'è più).
Il prossimo MS Flight sarà probabilmente molto più gioco che simulatore e ciò ha gettato nello sconforto molti fanatici; può anche darsi che sarà solo per consolle, ma è troppo presto per parlarne, goditi ciò che hai.

 

blogger templates 3 columns