04 maggio 2010

Vigilius World Tour: tappa 76, verso la Francia!

Sono rimasto in quel di Dublino un po', ma meritava ed in una giornata reale alquanto irlandese, qui a BG sta diluviando, mi appresto a partire per la mia prossima tappa.

Lo so, lo so, vista così sembra dire poco, ma vi assicuro che sarà interesante e sotto vari punti di vista. Eravamo in un piccolo scalo, Weston, appena fuori la capitale irlandese e da lì riparto: riaprire FSX dopo una decina di giorni mi fa apprezzare di più certi suoi scorci: qui mi pare di vedere le foglie sugli alberi e pure i fiori.Non vedo l'ora di lasciare gli agglomerati urbani per vedere la famosa campagna irlandese. Ed eccola in tutto il suo splendore la repubblica d'Irlanda e la sua campagna; almeno lì non piove. Esattamente come me l'aspettavo: verdissima!!!! Notare anche la scia del liner in alto a destra: insomma, mi pare uno scatto ben riuscito. Nel frattempo costeggio l'isola verso sud sino a giungere a Wexford; da qui, virando verso est, mi dirigerò verso l'Inghilterra. Dopo una trentina di minuti di mare sono nel Galles, più precisamente a Swansea. Swansea sembra insignificante, ma è pur sempre la seconda città del Galles ed ha dato i natali a Dylan Thomas, grandioso e sfortunato cantore dell'Albione arcadica e a John Charles, centravanti della Juve anni sessanta, che costituì una originale quanto formidabile coppia d'attacco con Omar Sivori. Forse però a qualcuno interesserà di più sapere che lì è nata Catherine-Zeta Jones. Il mio viaggio prosegue nel Somerset sino a quando guardo a sinistra e vedo la lunga spiaggia di Weston-super-Mare. Come faccio a sapere il nome di quella città? Semplice, lì è nato l'idolo di tutta la mia gioventù (e probabilmente anche oltre visto la mia passione ancora in atto per la sua musica): un tal Ritchie Blackmore. Se non sapete chi sia dovete vergognarvi sino al midollo visto che è stato il chitarrista dei Deep Purple e dei Rainbow; dopo aver dominato la scena rock mondiale per decenni ora si è dato alla musica rinascimentale con i suoi Blackmore's Night! Se volete vedere qualcosa di lui vi rimando al mio blog musicale e a questo post. In due parole è l'uomo che ha composto il riff più famoso della storia del rock, quello di Smoke on the water. A me piace omaggiarlo passando per la sua città natale nel mio folle tour e con un ancor più folle video in cui il sottoscritto, grazie ai mezzi moderni, ha tolto la chitarra del 'maestro' dalla registrazione originale e si è sostituito, cosa impossibile, a lui. Eccomi in una indiavolata versione di Highway Star direttamente da Made in Japan (disco LIVE già ricordato nel mio tour, precisamente qui).






Torniamo seri e proseguiamo sino a raggiungere Southampton, interessantissima cittadina di mare ricordata più che altro perché da qui partì il Titanic. Ma è ora di lasciare le coste inglesi ed attraversare La Manica per andare verso... ... per me l'amico Wilm ha già capito dove voglio passare!

5 Comments:

Maury said...

Sono ENORMEMENTE contento di essere il PRIMO a commentare questo post........Sei e rimarrai un MITO....questo Video mi ha fatto letteralmente rimanere,prima a bocca aperta per l'ottima esecuzione...e ..poi sbellicare dalle risate per la performance stupendamente simpatica....Sai che prprio Ieri mio Fratello mi faceva ascoltare una Introduzione di Smoke on the Water eseguita dal tale Blackmore che ha un qualcosa di stratosferico...Sai che quasi quasi organizzo un incontro con TE e i "North Pole" Il gruppo dove fa il Tastierista mio fratello!!! Suonano prettamente solo quella Musica....SIII PUOOO FAREEEEE!!! ciao Maury

Elio said...

Sì, il video è veramente carino.
Quante cose non sapevo su Swansea...
La seconda foto, quella dell'aereo che sfiora le cim degli alberi, è veramente dettagliata.
Peccato che il Tour sia agli sgoccioli: era un appuntamento consueto e piacevole ("..guardiamo un po' dov'è ora il Bergamasco Volante"...).
Ciao

wilm said...

Ieri(martedi)ho postato un commento...si sarà perso?
Era simpatico...non lo replico però.
Bello il post ed il video.
Presumo che vorrai visitare l'isola di Wight.

Vigilius said...

Grazie a tutti; no Wilm, sull'isola sono già passato ed è proprio quella che si vede nell'ultima immagine. Eh già caro Elio, finire sarà dura, ma ce la devo fare ed oramai manca poco; poi? Poi si vedrà ;-)
Maury tuo fratello è un intenditore e Blackmore non fa nulla che sia meno che 'stratosferico'.

Fabio_Pa said...

Bella tappa come sempre :-))

 

blogger templates 3 columns