17 settembre 2007

Frank e il Cervino

Avete già visto tutti le foto della Valle d'Aosta fatte dal sottoscritto e, mi auguro, siate andati tutti a vedere quelle della Liguria sul forum di Volo Virtuale, ma ho scoperto che si può ancora fare di meglio. Frank51 è noto ai cultori di ItalVFR per aver rifatto completamente le textures di tutte le Dolomiti del Trentino, la Presolana per i bergamaschi e, dato che si trovava senza lavoro in attesa delle Dolomiti venete, ha deciso di stupire il mondo intero mettendo mano alla montagna forse più rappresentatitiva delle Alpi: il Cervino (o Matterhorn). Una montagna tanto bella nella realtà tanto difficile da rendere in qualsiasi flight simulator per due ordini di difficoltà: le mesh, spesso inadeguate a cotanta magnificienza, e le textures spesso orrende. Il fatto che poi io non l'abbia riconosciuta, nonostante avessi dei dubbi, nel post precedente sta a significare come ancora questa montagna debba conoscere la propria glorificazione in FSX! Con le mesh oramai quasi ci siamo, la forma e/o perlomeno l'elevazione c'è anche nel default, ma ciò che manca sono delle texture adeguate, ma ecco che qui entra in gioco l'abilità di Frank che fa un mezzo miracolo. Ma Frank è un tipo 'precisino' e decide che si può fare di più anche sul versante svizzero e comincia a studiare i possibili rimedi; guardate qui sotto che è riuscito a fare!
FAVOLOSO!!!!!!!!!!!!! ma siccome sembrava ancora un mezzo miracolo, Frank ha deciso di farlo proprio tutto il miracolo e prima di partire per lavoro e lasciarci tutti con il fiato sospeso in attesa del download tanto sospirato ci ha fornito l'ultimo update del suo lavoro: roba da non credere ai propri occhi!
E secondo lui si può migliorare ancora un po'! Io a FS2004 non ci torno proprio più, ve lo ricordate com'era lì il cervino? Io sì!

2 Comments:

masdeca said...

Mio Dio!
Sei inesauribile, leggo il tuo blog da un po' di tempo, e devo dirti che difficilmente ho visto qualcosa di così spassoso.
E' fluido, ben concepito, ben scritto.
Devi sapere che anch'io sono un appassionato di FS, ma purtroppo fermo ancora alla versione 2004.
Un po' per il problema a cui facevi riferimento tu in un post, i numerosi addon collezionati, e un po', ma probabilmente la maggiore delle motivazioni, perchè il mio computer non è abbastanza prestante e arriva a pelo a far funzionare FS2004 a pieno regime.... per cui, come posso anche solo pensare di acquistare FSX? Qua manca la pecunia per prendere un pc nuovo e più prestante!
Tra gli aerei che uso ne abbiamo in comune di sicuro due:
Il SIAI Marchetti della Real Air (un must dei tuoi post ho notato, e il Phantom della C9 (Io poi ho preso anche il Citabria/Decathlon e lo Spitfire)!
Siccome però ho una vera passione per i vecchi bisonti ad elica della WWII e gli aerei di linea ecco che mi sono concesso ben cinque velivoli della Wings Of Power (tra i quali Spitfire, BF109 e P51) che di sicuro conoscerai, e tutti quelli della PMDG... (di quest'ultima però diciamo che è meglio non discutere le modalità di (non)acquisto...
Non vedo l'ora di leggere il tuo prossimo post, continua così!

PS Scusa se sono così logorroico!

Vigilius said...

Ciao "Ghost from Hell", che nickname sembra uscito direttamente da Doom o un gruppo metal, grazie dei complimenti, fanno sempre piacere :-)
In effetti trovare sempre qualcosa da dire non è facile, ma improvviso un po' e vado avanti per la mia strada anche se alle volte mi sembra di essere solo, ecco quindi che interventi come il tuo fanno piacere. Come avrai capito amo il Phantom sopra ogni cosa (una di quelle cose che mi porto dietro dall'adolescenza senza neppure sapere il perché), ma non disdegno anche altro, i liners proprio non riescono ad esaltarmi (tranne forse il Mad Dog) ed ho una mia teoria per cui è meglio conoscere una manciata di aerei benino invece di continuare a saltare da uno all'altro; parere personale! Infatti ho un paio di aerei per VFR preferiti, SF-260 e C182, e i caccia di vecchia generazione. Gli aerei della II Guerra Mondiale mi piacciono anche parecchio, ma non ho soldi per prendere tutto, ora come ora aspetto che esca FEX. FS2004? Mi manca per i prodotti Cloud9, ma anche se l'ho reinstallato appena lo apro mi viene subito un colpo perché mi sembra di tornare mooooooooolto indietro. Poi l'importante è divertirsi: se a te va bene quello che hai divertiti e basta! Sono logorroico anch'io come vedi, CIAO!

 

blogger templates 3 columns