20 gennaio 2006

Il mare a "quadrettoni"

Devo dire onestamete che io no ho mai notato questo difetto più di tanto, certo alle volte saltava fuori, ma ero convinto che non si potesse fare niente. Quale difetto? Il mare a 'quadretti'!!! Come potete vedere qui sotto l'effetto visivo non si può certo definire saltante.
.

Di sicuro non è un problema di texture dal momento che le ho provate proprio tutte dalle OceanFX alle Lyon, dalle MoreWater e chi più ne ha più ne metta. Alla fine mi sono stufato dei vari mix e sono passato a Flight Environment (come ho già detto) giunto ormai prossimo alla release 3 che, se non altro, mi permette di passare da un set all'altro di texture senza dover impazzire di 'copia e incolla' ogni volta. Ma girando per il WEB ho scoperto che una soluzione esiste ed è agire su alcuni parametri di FS2004:

  1. la visibilità massima in Impostazioni->Video->Condizioni Meteo;
  2. l'estensione trama terreno in Impostazioni->Video->Scenario.

Come potete vedere dagli esempi che ho trovato il problema può essere tenuto sotto controllo in maniera più che ottimale.

Si può raggiungere un compromesso che si avvicina molto alla realtà.

Se poi siete proprio dei perfezionisti si può aggiungere un 'pizzico' di FSUIPC ed agendo sul TAB Visibility lavorare di fino per creare quell'effetto nebbiolina sfocata all'orizzonte che incrementa la sensazione di realismo. Io per ora ho regolato in questo modo (dal che si nota che amo i cieli limpidi perché nella realtà quasi mai si raggiunge quella visibilità), ma sto ancora sperimentando la voce 'set graduated visibility' anche se con i parametri di default.


Con FS2004 non si finisce mai di imparare e di sperimentare.

0 Comments:

 

blogger templates 3 columns