13 settembre 2011

Ultimo volo di trasferimento

Non ce l’ho fatta per lunedì: questa tappa l’ho effettuata sì ieri, ma riesco solo oggi a metterla on line. Un paio d’ore in auto per trasferirmi a Florence, in Oregon, da Newport e … pronti, via per l’ultimo balzo verso sud.

Tappa abbastanza noiosa da volare, ma con un paesaggio abbastanza curioso ed interessante. Velivolo scelto è il Maule che è a triciclo posteriore, che odio, ma ha una visuale favolosa e decolla e atterra in un fazzoletto di pista.

Decollo normalissimo, ma guardate attentamente la pista: vi spiegherò poi il perché.

Intanto notate che questo Maule di default ha una livrea nuova, però è sporchissimo di fango sulla ‘pancia’ e sulle ruote: fa molto trash Occhiolino. Supero subito la foce del fiume Siuslaw e apprezzo la buona visibilità laterale del velivolo.

Arrivo quindi in una zona molto pittoresca e molto lacustre: è la zona di Siltcoos lake che è stranissima: acqua dolce vicino ad acqua salata. Però secondo me FSX rende bene le differenti acque: all’orizzonte si vede molto bene come l’acqua del fiume più chiara si spinga nell’oceano. Ricordo che per l’acqua sto usando FEX e non l’osannatissimo REX2.

Prima di Winchester Bay utilizzo un’altra particolarità del Maule: si può guardare sotto e presso un’altra foce di un fiume pare quasi di vederne il letto ghiaioso.

Sorvolo quindi l’abitato e continuo verso sud. Purtroppo il Maule non ha molte inquadrature esterne e quelle che ci sono non sono particolarmente attraenti, quindi continuo a guardare dall’interno attraverso i finestrini.

Come vedete il paesaggio è alquanto monotono e molto più disabitato di quanto mi aspettassi. Continuo così pigramente il mio viaggio sino a raggiungere North Bend.

A Barview trovo le mie amiche onde e dei bellissimi scogli ad aspettarmi con una rappresentazione alquanto fedele del posto: se andate a confrontarlo su Google Maps, ad esempio, vi accorgerete di quanto fedele è lo scenario.

Proseguo lungo la costa con immense e lunghissime spiagge: mi trovo nel Bandon State Natural area di cui qua trovate alcune immagini vere.

Ma eccomi arrivato alla fine: virata verso Cape Blanco situato all’interno di un altro parco.

Qui, per la prima volta, assisto ad uno dei difetti delle DX10: la segnaletica dell’aeroporto ‘lampeggia’ perché è come se si trovasse leggermente sotto la pista; non l’avevo visto mai prima da nessun’altra parte. Avevo notato solo un po’ di flickering sui ponti e qualche luccichio sull’acqua. Niente di grave, ma atterro e preferisco fare l’immagine a terra da dentro l’abitacolo.

A proposito: atterraggio senza problemi e ne sono alquanto stupito visto la natura del velivolo con il ruotino posteriore, con il Cub mi ribalto sempre Basito.

Sono arrivato ormai all’estremo sud dello Scenario Orbx PNW: da qui si partirà per il tour.

Rimangono ancora aperte ancora alcune questioni:

  1. che velivolo usare? Ho cercato in giro un buon Cessna 172, ma a parte Carenado, che non ha il GPS, il migliore rimane quello di default: quasi quasi…
  2. Il nome del tour: ‘farewell tour’ mi piaceva, ma sa un po’ di addio definitivo e anche se non sono scaramantico non vorrei essere troppo triste e portarmi ‘sfiga’ da solo.
  3. Il problema dell’ATC che non risponde mi sta facendo impazzire; ho un FSX praticamente nuovo in cui, in questa zona del mondo, ho solo un addon e nessuno degli scali risponde alle mie richieste. Se volo a LIME mi risponde in un attimo; anche disabilitando lo scenario, in USA sembra che l’ATC non mi voglia mai rispondere. Posso vivere senza, ma l’idea di atterrare e trovarmi un velivolo in senso contrario non mi piace molto.

Va beh, per ora qui sono arrivato e da qui si partirà: quando? E chi lo sa!

6 Comments:

Maury said...

Ok.....mi rimetto in Volo ed arrivo subito...sì anche per x-plane vale la stessa cosa..il 172 Carenado non ha il GPS e la cosa non mi và...oltre che aquistarlo costa soldini...(ed io non ne ho)mentre il 172 (di serie) non è male ...mà vedremo...ho ancora qualche velivolo nella Manica....Maury

wilm said...

Sarà banale(...anzi sicuramente lo è)però "Vigilius North American Tour" è esattamente quello che farai...in ogni caso la sostanza è quella che conta alla fine.
In bocca la lupo per l'inizio...
P.S.: per Maury( se posso permettermi di approfittare):
non riesco a postare nel tuo blog...perchè pare che il mio account( di Google)non possiede i diritti di accesso...Boh!

Vigilius said...

Ciao Wilm, nome lunghetto, ma in effetti... L'errore al blog di Maury ogni tanto lo fa anche a me, ma cambio browser e funziona. IE9 è fantastico e velocissimo, ma ha qualche bug fastidioso che mi costringe ad usare anche Chrome in alcune situazioni.

Maury said...

Per Wilm...io uso sempre Mozzila e non ho quasi mai problemi.....prova con quello...mi farebbe piacere leggere i tuoi commenti...Ciao a presto...

Flysimreal said...

Ciao Vigilius. Voglio fornire un contributo di pensiero: il tour potresti chiamarlo Columbus flight tour o Vancouver Flight tour (Vancouver è stato l'ufficiale della marina britannica che ha scoperto la British Columbia. Per il velivolo potrebbe andar bene il 172 di default o il Cessna 206 stationair free (che ha il GPS) http://www.fs-freeware.net/flight-simulator-downloads/func-startdown/645/ oppure il payware della Carenado. Come macchina è un buon compromesso sia per la missione che per scattare foto dove hai bisogno di visibilità. Bye

antonyroma said...

Ci vuole tempo per fare un itinerario ben dettagliato. La zona si presta a infinite varianti, non è facile scegliere la migliore. Si possono raggruppare le tappe per regioni geografiche: fiumi, montagne, ghiacciai, centri urbani, grandi parchi. Oppure scegliere se eseguire un percorso lineare o circolare. Le bandierine adesive degli stati visitati non avrebbero molto senso in questo caso, ma potrebbero essere sostituite per esempio da figurini che rappresentano la fauna tipica del territorio visitato. Di sicuro ci saranno molte sorprese

 

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