09 settembre 2011

Sempre più a sud

Lo so che sto correndo, ma lunedì inizia la scuola e il tempo si ridurrà drasticamente così voglio avvicinarmi più che posso alla partenza del tour che proseguirà di sicuro con più lentezza. L’amico Maury mi sta seguendo con X-Plane 9 e vi invito a seguirlo sul suo blog Passione per il volo.

Lasciato il Beaver oggi volerò tutto di default con un anonimo Baron 58 bianco e ben poche visuali a disposizioni perché sono proprio solo 3, se ricordo bene, quelle messe a disposizione di FSX. Ma prima il piano di volo: semplice semplice per spostarmi verso la costa ovest degli USA.

Dopo essermi spostato da American Lake ad Olympia in auto, sono una quarantina di minuti, decollo in una bellissima giornata per andare verso l’Oceano Pacifico.

Anche questo decollo è un po’ troppo ‘spinto’ per un aereo dell’aviazione generale, ma sono fatto così. Come dicevo la giornata è splendida e, oltre alla luna, si vede benissimo in lontananza il Monte Rainer che è un vulcano alto ben 4392 mt.

Mentre si comincia ad intravedere qualche nuvola mi dirigo in tutta tranquillità verso la città di Raymond.

Mentre proseguo verso l’oceano il tempo sembra guastarsi ed entro in un banco di nuvole belle spesse.

Arrivo a Raymond quasi al tramonto e vedo in tutto il suo splendore l’Oceano Pacifico.

Ricordo che per l’ambiente sto usando un mix particolare di FEX, per acqua e cielo, più REX2 per nuvole e meteo reale: il risultato non mi pare malaccio. Arrivato sul mare il tempo peggiora abbastanza rapidamente e i nuvoloni diventano molti ed anche molto più scuri e minacciosi.

Improvvisamente senza alcun preavviso e non prevista, almeno dal meteo di REX2 che avevo consultato, arriva nei pressi di Willapa Bay, nella Long Beach Peninsula, un violentissimo scroscio di pioggia.

Dura poco, ma il fatto che non piova più non è che mi tranquillizzi: guardate che razza di meteo!

Non è male che mi abitui anche agli imprevisti, ma proprio questo non me l’aspettavo. Mi dirigo verso Naselle sul fiume Columbia, tra l’altro molto ben rappresentato dallo scenario Orbx, ed avvisto l’ennesimo ponte infinito. Ma ciò che mi preoccupa è che la pioggia continua ad andare e venire.

Arrivo quindi ad Astoria nell’Oregon e mi appresto all’avvicinamento: per fortuna non piove più. In compenso iniziano a succedere un po’ di cose strane.

Quali cose strane? L’Astoria Regional Airport non risponde a nessuna mia chiamata. Ora si tratta di capire se è l’ennesima ‘mattanata’ di FSX e del suo ATC oppure una modifica dello scenario Orbx. Comunque mi risulta incredibile che uno scalo così grosso non abbia un ATC che risponde anche perché sento comunicazioni arrivare da tutte le parti di altri velivoli. Comunico la mia posizione, la pista su cui intendo atterrare e mi avvio alla procedura di atterraggio. In finale mi accorgo che di fronte a me c’è una luce abbagliante, il bloom fa il suo dovere, che viene nel senso opposto al mio. L’ATC tace, ma… capperi è un aereo che atterra in senso contrario!!!!!!!!!!!!! Il Baron non è un mostro di reattività: dò tutta manetta ed inizio a pregare.

Dubito che X-Plane 9 abbia un ATC così silenzioso e stordito. Ripresomi dallo spavento rifaccio il giro, ma stavolta cambio pista: non si sa mai!

Ho fatto il giro del mondo in FSX e vari altri tour, ma una cosa così stupida non mi era mai capitata. Mi accorgo solo ora del magnifico tramonto di FSX; la seconda volta tutto procede bene e poso le ruote per terra con un certo sollievo.

Ok, escludiamo il Baron per questioni scaramantiche e proseguiamo ancora un po’ verso sud per arrivare a lambire il confine dello scenario Orbx PNW; una volta raggiunto tale limite inizierà il vero tour e risalirò verso nord fino ed oltre la zona canadese dello British Columbia.

Alla prossima! Sorriso

4 Comments:

Maury said...

Bè non c'è che dire vai veloce...ma arrivo anch'io,non penso che l'ATC di x-plane sia meglio...ti dirò...le tue foto incominciano a preoccuparmi...;P
Maury

Vigilius said...

Stai tranquillo, lo so che sono diversi e poi questo non è FSX uscito dalla scatola, ma un FSX parecchio vitaminizzato con vari addons. Pensa che vado in DX10 per evitare l'esaurimento di memoria: con le DX9 si vede pure meglio ;-)

wilm said...

La tua corsa( e purtroppo i miei impegni lavorativi)...mi costringe ad un semplice saluto "al volo"...
alla prossima.

Vigilius said...

Tranquilli che corro ancora per poco; il mio obiettivo sarà 2-3 tappe al mese quindi... grazie ancora a tutti di ricordarsi di passare di qua dopo più di un anno di... nulla?

 

blogger templates 3 columns