29 settembre 2011

NWAT-X Tappa 03: Hobby / McNary

Questa volta ho avuto il tempo di programmare il volo e, udite udite, di farlo praticamente subito. Tappa interessante nella sua ‘piattezza’: perché? Perché stavolta ho dovuto affrontare un tratto completamente pianeggiante e mi aspettavo di annoiarmi tantissimo ed invece il paesaggio è stato molto più interessante e vivo del previsto. Ma procediamo con ordine: ecco il tragitto di volo.

Come potete notare ho tralasciato di sorvolare i rilievi e mi sono dato, come si dice qui a BG, alla ‘bassa’ per vedere come lo scenario Orbx si comportasse. Ma se osservate bene l’immagine stradale sottostante noterete anche che ho lasciato la Pacific Highway perché era desolatamente una linea totalmente dritta.

E allora che logica ho seguito per tracciare il piano di volo? Semplice: mi sono messo più o meno a metà strada tra la Interstate 5 a destra e il fiume a sinistra. Così facendo ho notato che potevo usufruire di moltissimi scali aerei come waypoint: in USA ci sono una marea di aeroporti di tutti i gusti. Per questo motivo il mio piano di volo può essere replicato fedelmente anche da Maury e Romy visto che è un tragitto tutto ‘aeronautico’.

Scaricato il meteo reale scopro che è una giornata splendida: l’ideale per volare in VFR e allora? Partiamo!

Sorvolo quasi subito Springfield, ma quale? Già, a voi verrà in mente la città dei Simpson che è una non-città, un non-luogo. Gli autori del famoso cartone animato, che io non seguo e non amo, hanno scelto quel nome perché in USA ci sono più di 70 città con quel nome e quindi rappresenta un po’ tutte le città americane di provincia. La Springfield che sorvolo io è quella che si trova in Oregon e che molti credono essere la ‘vera’ città dei Simpson o quella a cui ci si è ispirati.

Da qui in poi inizia la pianura, molto simile alla nostra Pianura Padana; mi aspettavo la noia ed invece, per contrasto, il paesaggio diventa interessantissimo ed è reso magistralmente dallo scenario Orbx.

FSX di default non ha delle landclass così belle, anzi è afflitto da quei tagli pazzeschi che rovinano il tutto; qui sembra davvero di essere in una pianura fortemente ‘agricolizzata’ con, ogni tanto, le varie fattorie. I vari colori indicano anche le varie colture e si vedono persino i campi arati: veramente un bel lavoro. Dubito che Maury e Romy avranno uno spettacolo simile, ma mai dire mai. Il viaggio prosegue esattamente come avevo pianificato; a sinistra ecco il fiume.

Mentre a destra, poco visibile in pianura, la strada tutta dritta:la Interstate 5.

E sotto di me, in una splendida giornata, si distende tutta la pianura con i suoi colori autunnali molto ben resi.

Gli scali si susseguono uno dopo l’altro e sono difficilissimi da scorgere perché sono tutti in erba o terra e quindi alquanto mimetizzati con il terreno; sono scali piccolissimi fatti di corte piste e un paio di casupole. Suppongo siano scali per puri fini agricoli o di spostamento; quegli scali dove decollano quegli strani aerei che servono per spargere agenti chimici antiparassitari. Alcuni di questi scali sono anche privati; già, in America esistono anche gli aeroporti privati. Uno dei più grossi e pure asfaltato lo trovo qua sotto.

Mentre proseguo verso nord piano piano la pianura diventa più mossa e spariscono le grandi distese colorate per lasciare spazio ad un paesaggio più collinare e verde; qui sotto sono nei pressi di Albany.

Ora devo pensare a dirigermi verso la scalo prescelto e quindi piego verso est tornando ad avvicinarmi alla Interstate 5.

Vista la giornata con visibilità particolarmente propizia riesco a scorgere lo scalo di arrivo, McNary Field, già da lontano: questo faciliterà le operazioni di atterraggio non poco.

Sorvolo, senza alcun problema di frame, la città di Salem sede del sopracitato aeroporto.

Anche Salem è un toponimo che ha dozzine di riscontri negli USA e tutte si riferiscono a fondamenta di tipo religioso con echi di  una ‘città sulla collina’: chiaro riferimento a Geru-SALEM-me, la città sulla collina per antonomasia (nei Vangeli infatti sta sempre scritto che Gesù saliva a Gerusalemme in quanto è uno dei luoghi più alti della Palestina; considerate, ad esempio, che il Mar Morto è ben al di sotto del livello del mare). Incredibilmente qui l’ATC di FSX, che è sempre stato muto ai miei richiami sino a qua, si degna di rispondermi indicandomi la pista di atterraggio. Faccio tutto il mio circuito di atterraggio passando anche sopra un riconoscibilissimo parcheggio di un centro commerciale.

Mentre sono in corto finale alla mia sinistra noto, sotto il riflesso dell’hangar, che sono parcheggiati moltissimi elicotteri: chissà che ci fanno lì.

Lo scalo è reso bene anche se c’è poco traffico; probabilmente è perché uso il traffico di default di FSX che non è proprio il massimo.

Terza tappa conclusa e devo dire che sono soddisfatto di ciò che ho visto ed imparato; ora la parola passa ai miei compagni di viaggio Occhiolino.

3 Comments:

Maury said...

Ecco che praticamente con questa Tappa ci farai scomparire....la resa degli scenari ORBX è stupenda e sicuramente in x-plane sarà un piattume,ma non vuol dire andiamo avanti,chissà forse un giorno arriverà qualcuno che farà un prodotto simile anche per x-plane...le foto sono veramente belle, ed il tuo racconto è sempre veramente interessante...bè ora andiamo avanti...a presto..Maury

Romy said...

Ciao

non ho parole... ogni immagine parla da se. Quello che dice Maury è vero, ma qualcosa troveremo anche noi... Per ora mi guardo le tue immagini, leggo la tua tappa in attesa di spiccare nuovamente il volo appena possibile.

wilm said...

Godibile, come al solito,il tuo post.
Traendo spunto da esso e spulciando su Wikipedia ho scoperto che Salem, la capitale dell'Oregon,deriva il suo nome dall'arabo salam e dall'ebraico shalom entrambi con il significato di pace ed è anche conosciuta con il soprannome di Cherry City per l'importanza della produzione locale delle ciliegie.
P.S.: Ogni tanto mi faccio un voletto nei paraggi delle tue tappe dato che ho gli scenari ORBX e per ricreare e godermi gli splendidi paesaggi.
Saluti.

 

blogger templates 3 columns