27 settembre 2011

NWAT-X Tappa 02: Felt / Hobby

Stavolta giungo buon ultimo a raccontarvi di questa seconda tappa del tour. Devo dire che sia Maury in X-Plane 9, sia Romy con un FSX poco pompato da addons hanno saputo ricreare atmosfere interessanti. Ed io? Ma, giudicherete voi; di certo FSX con le giuste aggiunte ha ancora un suo perché anche se il tragitto non mostra niente di particolarmente interessante. Ma procediamo con ordine: partenza e subito sorvolo del fiume con ponte automobilistico.

Nei pressi della cittadina di Wilbur trovo la Interstate 5 che è l’autostrada che seguirò per quasi tutto il tragitto.

Da questo punto in poi c’è poco da inventarsi: basta assecondare la strada a vista che, viste le sue dimensioni, è tutt’altro che difficile da seguire.

Come vedete la Interstate 5 si snoda ‘mollemente’ in pianura tra le colline tranquille dell’ovest degli Stati Uniti: niente di eroico, ma un volare placido e tranquillo.

Stavolta sono fortunato perché, volando al di sotto dello strato di nubi sopra di me, non subisco nessuno scossone del vento.

Avete ragione: sembro un ubriaco che continua a volare virando a destra e sinistra, ma ho messo proprio tantissimi waypoint che seguono l’andamento sinuoso della strada. Ora una bella immagine da sotto che mostra un bel cielo azzurro.

Ma, come avevo già anticipato nella presentazione del piano di volo, nei pressi di Yoncalla lascio la Pacific Highway e mi butto alla ricerca di due laghi per rompere la monotonia.

Il primo è il Cottage Grove Lake che avvisto quasi subito e nonostante sul web se ne magnifichino le sue qualità turistiche si rileva, almeno in FSX, una mezza delusione.

Sia chiaro: è reso bene, ma c’è poco altro da vedere intorno. Il lago Dorena si rivela molto più bello, paesaggisticamente parlando, anche perché, vista l’assenza di centri abitati, ho deciso di pompare le impostazioni di FSX portandole quasi al massimo, acqua compresa. Il risultato è notevole con le nubi che si specchiano nel lago durante la ‘viratona’ che mi riporterà verso la strada abbandonata tempo fa.

Ed eccomi di nuovo a seguire la strada con questa inquadratura del mio velivolo che mi piace moltissimo: notare gli strumenti dentro perfettamente funzionanti (si nota soprattutto dall’orizzonte artificiale).

Nei pressi di Creswell avvisto la pista, stavolta non più in erba, e mi appresto ad atterrare; notare le auto sull’autostrada che hanno già i fari accesi visto che siamo all’imbrunire (si vede sia nell’immagine sopra sia in quella sotto).

Atterraggio senza problemi a Hobby Fields mentre noto un intenso traffico sulla strada alla mia sinistra, traffico soprattutto di camion: sembra di stare sulla A4!

Ho notato un po’ di ‘noia’ nei miei due compari di viaggio perché la tappa non presentava nulla di speciale; beh, per chi ha fatto il giro del mondo in FSX sa benissimo che la noia la fa da padrone nei voli di trasferimento salvo poi trovarsi sorpresi dietro ad una collina, o montagna, o altro. Un tour è un po’ una metafora della vita e non si può vivere solo di eccezionalità, anzi; la ‘noia’ o, come amo dire io, la normalità è all’ordine del giorno quindi aspettatevene tante di tappe così perché… perché la vita è un po’ così. Occhiolino

5 Comments:

Maury said...

Non vorrei essere frettoloso,ma devo dire che i tre Blog si completano in modo veramente eccezionale,li ho riletti tutti e tre uno per uno e ogniuno offre una propria parte che messe insieme danno un bellissimo racconto di ogni Tratta...secondo me l'abbiamo veramente azzeccata....A dire l'onor del vero quello di Vigilius ha sempre un pò più di pepe...ottimo...andiamo avanti....un Salutone..Maury

Vigilius said...

Grazie Maury: a dire il vero noto anch'io che avere 3 punti di vista diversi aiuta molto a rendere un pizzico più brillante questa avventura. Io ho solo più esperienza di blog in quanto mi sono 'sorbito' un world tour che è roba veramente lunga, ma lunga, ma lunga...

Romy said...

Ciao,

si mi piace... mi sto divertendo, anche se è appena l'inizio. E' vero i post di Vigilius sono lezioni di geografia e anche di curiosità. Maury invece è più tecnico nel descrivere le sensazioni di guida dell'aeromobile; io invece "l'apprendista" solo da imparare. In questi due voli mi sembrano solo voli di ambientamento per provare gli aerei, soprattutto per voi più professionali; siamo anche stati fortunati nel trovare sempre bel tempo, visibilità e poco vento. A presto...

Maury said...

I Moschettieri erano 3....un Salutone..
Maury

wilm said...

E' vero in FSX spesso non si può cogliere la magnificenza di un luogo...ma se lo si conosce( anche attraverso i contenuti multimediali del web)lo si rivede con altri occhi e la nostra fantasia fa il resto...è questo il bello di un tour virtuale( a mio avviso)quindi mela godo questa "noiosa" normalità e vi ringrazio per il piacere che mi date e per l'impegno che state profondendo(...mi sono accorto che sto parlando al plurale...e già...siete in 3...a proposito...che è D'Artagnan...e Athos, e Porthos e Aramis?...ma così si arriva a 4...qui le cose si stanno decisamente complicando).
Un salutone.

 

blogger templates 3 columns